imaginator Inviato 1 Agosto 2024 Inviato 1 Agosto 2024 @Dufay pareva anche a me di aver letto che proteggono, dovrei rileggere il manuale, lo farò appena ho un attimo.
Ospite Inviato 1 Agosto 2024 Inviato 1 Agosto 2024 21 ore fa, rpezzane ha scritto: io ho detto un’altra cosa. Se uno ha la versione X di un oggetto e passa alla successiva lo farà perché lo ha ponderato e non per buttare soldi. Poi ci sono infiniti esempi di oggetti anzianotti ma dal suono incredibile. Che nuovo sia sinonimo di meglio non sta scritto da nessuna parte ma se ad esempio ascolti le B&W D4 non si può dire che non siano un passo in avanti detto da uno a cui B&W non sono mai piaciute. Le nuove 805 sono una poesia. @rpezzane Si certo avrà ponderato ma a volte nel ponderare ci sono anche pensieri del tipo: "questo diffusore ha vent'anni, è arrivato il momento di sostituirlo, non vorrei avere problemi con i pezzi di ricambio" "adesso che i soldi li ho è meglio cambiarli ora i diffusori, prima che si sposa mia figlia" etc. etc. oltre al suonare meglio. Nel caso poi di B&W, loro realizzano anche gli altoparlanti, quindi non sono soggetti ai "fuori serie" come Wilson o altri costruttori. Sono diverse edizioni che il tw in diamante sulla serie top Nautilus resta quello, se avranno modo di migliorarlo lo faranno, altrimenti lo produrranno all'infinito. Wilson invece quando ha perso il Focal al titanio, ha adottato uno scanspeak a cupola morbida di costruzione antecedente; se fosse superiore in tutto e per tutto come qualcuno sostiene, allora perché non l'hanno adottato da subito in alternativa al focal in titanio? Insomma tutto questo ti lascia riflettere e non poco sulle scelte realizzative di aziende che hanno come fine anche quello di rinfrescare i listini con componentistica reperibile al momento.
rpezzane Inviato 1 Agosto 2024 Inviato 1 Agosto 2024 @veidt sicuramente ci sarà la componente scecchiamento da parte del cliente e quello dell’’upgrade a causa di obsolescenza dei componenti ma io non ho mai visto nessuno cambiare un componente con uno più costoso per arrivare ad ascoltare peggio. Poi ci possono essere errori, scelte affrettate, abbagli sonici e soprattutto cambio dei gusti anche musicali con il passar del tempo. Magari qualcuno cerca un n tipo di suono nuovo oppure negli anni ha modificato i suoi generi preferiti e magari con il nuovo diffusore la resa del tale genere è migliore. Poi ci sono pure le scimmie in agguato e chi cambia tanto per cambiare ma penso siano casi limitati. saluti
giaietto Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 12 ore fa, veidt ha scritto: Wilson invece quando ha perso il Focal al titanio, ha adottato uno scanspeak a cupola morbida di costruzione antecedente; se fosse superiore in tutto e per tutto come qualcuno sostiene, allora perché non l'hanno adottato da subito in alternativa al focal in titanio? Io ho avuto le Wilson Sophia 2. Attualmente il Focal è l’unico tweeter a cupola metallica ad essermi piaciuto. Davvero un ottimo componente 😎
hypercell Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 le resistenze sul tweeter ci sono anche sulle mie Duette, 4,2 ohm o 5,3 ohm, ma servono come riportato dal manuale ad accordare il tweeter in base al posizionamento del diffusore, se vicino alla parete di fondo o distanziato -
Dufay Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 19 minuti fa, hypercell ha scritto: le resistenze sul tweeter ci sono anche sulle mie Duette, 4,2 ohm o 5,3 ohm, ma servono come riportato dal manuale ad accordare il tweeter in base al posizionamento del diffusore, se vicino alla parete di fondo o distanziato - Inffatti è una semplice resistenza non un "protettore'
Ghilo68 Inviato 2 Agosto 2024 Inviato 2 Agosto 2024 @Dufay confermo invece che per le Sabrina il manuale ( di cui ho postato un estratto) indica anche la funzione di protezione.
Messaggi raccomandati