Max440 Inviato 13 Settembre 2023 Autore Inviato 13 Settembre 2023 11 ore fa, Titian ha scritto: ma il tuo problema se ho capito è che sul youtube Orozco-Estrada ha più clicks che Boulez, o no? E' un po' più profondo: il problema è che ascoltare determinate composizioni interpretate da alcuni direttori "poco geniali" (diciamo così), fa perdere degli aspetti del linguaggio musicale che sono FONDAMENTALI per capire a fondo il messaggio del compositore. Se io, per rimanere in tema con l'esempio di cui sopra, volessi far ascoltare il Mandarino meraviglioso di Bartok ad un neofita, e gli faccio sentire la versione di Orozco-Estrada, non gli faccio capire quanta energia ci può essere in quei primi 5 minuti di arte musicale, che invece Boulez interpreta in modo magnifico e assolutamente coinvolgente. Ecco che internet potrebbe (dico potrebbe) pilotare gli ascolti verso interpreti meno "interessanti", mentre 20 anni fa, basandosi sul mercato discografico, questo rischio era moooolto più basso. Spero di essermi spiegato con chiarezza. Grazie, Max
Titian Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 @Max440 youtube non è una piattaforma di educazione musicale. Con youtube molte persone si fanno notare per stimolare la propria carriera o hobby. Nel ramo musicale ci sono molti giovani che vogliono far vedere quello che hanno fatto come pure ci sono organizzatori di festival musicali o case discografiche che promuovono i loro eventi e informono la gente di concerti fatti. Questi musicisti giovani non hanno l'esperienza, la saggezza e la maturità dei più grandi musicisti del secolo e devono fare le proprie esperienze ed è chiaro che le loro interpretazioni non sono come quelle dei "mostri sacri". Ma la musica classica ha bisogno di questi giovani perché sono loro il futuro facendo anche evolvere il mondo dell'interpretazione.
Max440 Inviato 13 Settembre 2023 Autore Inviato 13 Settembre 2023 2 minuti fa, Titian ha scritto: Ma la musica classica ha bisogno di questi giovani perché sono loro il futuro facendo anche evolvere il mondo dell'interpretazione. Certamente, ti dò ragione ... Ma non dobbiamo correre il rischio che diventino dei "riferimenti": una volta i giovani musicisti si facevano le ossa con i concerti (sia i direttori d'orchestra che i solisti) e, se erano meritevoli, passavano alle grandi case discografiche. Oggi chiunque, con internet, può mettere su un video dove suona la Patetica di Beethoven da... mettersi le dita nelle orecchie! Però se è un tipo o una tipa simpatica, quella Patetica rischia di finire nelle mani di un novizio, ed allora sono dolori ...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora