Vai al contenuto
Melius Club

Voglia di cabrio

Phil966

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti

per tutta una serie di motivi che poi magari spiegherò, sto valutando (ma è solo un pensiero ancora al primo stadio) l'acquisto di una bella cabrio, sto facendo una ricerca di su internt di cosa propone il mercato dell'usato, le papabili sono al momento la Bmw Z4 e la Porsche Boxter, ci sono alternative? il prezzo potrebbe essere dai 40/50 mila

Qualcuno dirà estica@@i!!! ma si vive una volta sola e la vita è troppo breve :classic_biggrin:

• Melius 2
Inviato

Ti dico la mia. Io ho una normale berlina con tettuccio apribile e lo uso in poche situazioni. 
Mi piace usarlo di sera ma più che altro se mi trovo in strade poco trafficate. Di giorno è sfruttabile per un paio di mesi all’anno.

in estate il caldo e il sole cocente ti fanno passare la voglia. Inoltre, non tollero nella maniera più assoluta i gas di scarico di camion e auto, e con me la compagna quando andiamo via insieme.

Riconosco però che sia una bella soddisfazione avere l’aria che ti accarezza i capelli anche una volta ogni tanto.

tra una boxter e una cayman prenderei senz’altro la seconda, che credo sia più rigida e leggera, in abbinata, se possibile, a tettuccio apribile.

obiettivamente, c’è da dire che certe spider mantengono un valore sull’usato molto alto. E le due che hai citato sono stupende. 

• Thanks 1
Inviato

Bisogna immaginare dove usarla.

Per raggiungere Capalbio da Montemerano ad esempio bisogna percorrere una delle stradine piu’ belle d’Italia: la Sgrilla che attraversa una campagna meravigliosa e incontaminata di colline, vitigni, pascoli e colture. Ad agosto si incontrano al massimo 6 auto in mezz’ora di percorso.

La cabrio a prima mattina o al rientro in quella che io chiamo l’ora d’oro (un’ora prima del tramonto) e’ esperienza unica.

Cosi’ come il lungomare di Sabaudia, o la Strada del Sole all’argentario (che pero’ sono prese d’assalto d’estate e dunque la

cosa va fatta neo tepore di maggio e settembre).

Poi una Roma bynight in cabrio e si entra nel cast della “Grande Bellezza”.

sono 25 anni che non manca una cabrio da me

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Immagino quindi vettura abbastanza recente e con chilometraggio ridotto, visti i modelli in lizza ed il budget disponibile.

In casa BMW non rinuncerei al piacere di un motore 6 cilindri, con Porsche va bene qualsiasi propulsore (già un modello 2010 col 2.9 litri ha fin troppi cavalli), e cercando con calma anche un bell'esemplare di Cayman non è difficile da portare a casa.

A mio gusto allungherei la lista alla Z3 con motorizzazione 3 litri, che per me è decisamente più bella e classica della 4, ma ognuno giustamente ha le proprie preferenze; sull'utilizzo di una vettura del genere, che è per puro piacere, per fortuna ci sono tantissime strade da percorrere che sono poco trafficate e con panorami meravigliosi, magari al di fuori dei periodi di picco vacanziero o nei fine settimana affollati... ma per esempio settembre (ed anche ottobre) sa regalare giornate meravigliose "en plein air", la val Trebbia in un giorno infrasettimanale è un'esperienza che mette in pace col mondo.

P.s.: considerato il livello, anche un Jaguar XK non sarebbe male, ma non ho idea dell'affidabilità (perché un conto è avere la vettura in garage, un altro dal meccanico).

• Thanks 1
Inviato

cabrio ce ne sono tante… ognuno immagini ciò che preferisce… ma spider ce ne è una sola.

Mazda MX5… la Miata.

Solo guindandola si capisce perché. La boxter è magnifica, soprattutto l’ultima serie col 6cil boxer 3.2 aspirato… ma sulle strade italiane, col traffico ed i limiti attuali la si usa al 20%, non si innesca e pesa, come le Bmw Z4, o le mercedes, pesano tutte almeno 1300 kili.

La miata 1000kili… sembra una cosa insignificante ma fa tutta le differenza del mondo, eppoi quel cambio manuale eccelso è inimitabile ed impagabile

• Melius 2
Inviato

Queste devono essere uno spasso.

Sono un po' ot perché scoperte e non cabrio ma se il meteo fosse affidabile ed i volatili stitici...

1-620R-f3q.jpeg

.

501.jpg

Inviato

@Jack già col 1600 da 110 cv ci si diverte un mondo, a livello di sensazioni (non di pure prestazioni, che comunque non sono malaccio) è veramente un'auto completa: se poi si ha modo di provare dal 1800 in su diventa importante riuscire a non farsi prendere la mano, ed è piuttosto difficile non "entusiasmarsi" :classic_biggrin: personalmente la versione che preferisco è la NB, pur riconoscendo alla NA un indubbio fascino (i fari a scomparsa hanno sempre un certo perché).

I modelli indicati da @enzo966 li definirei "missili terra-terra" (beninteso, adoro tutti i giocattoli, e questi lo sono in maniera particolare), col secondo, ad essere un manico, si fa anche il tempo al Nurburgring.

Inviato

@Tigra io preferisco la NC per questioni estetiche e la 2.0 per un po’ di sostanza in più (sulla NB c’è il 1.8 da 130cv in alternativa). Però in molti dicono che la NB sia la più piacevole… ed infatti è quella che sta salendo di più nelle quotazioni dell’usato. La NA, la mamma di tutte non l’ho mai provata.

Tecnicamente la migliore però è la ND 2.0 da 184 CV… ha anche il cambio migliore delle 4 serie. 
Il fatto è che è un’auto che si cuce sulle strade odierne dove è impensabile anche senza traffico scatenare appieno una Boxter o una Z4 ultima serie… troppo potenti

Inviato

La Mazda MX5 potrebbe essere una buona alternativa alle sopra citate, decisamente più fruibile

Inviato

La prima selezione che devi fare è fra cabrio o spider che ha solo due posti secchi. Questo dipende dalla tua esigenza o situazione familiare. Da spiderista da vent'anni, perciò oltre ai canoni consentiti dall'anagrafe, non ci rinuncerei. Il budget ti consente di spaziare tranquillamente sull'usato, un po' meno sul nuovo. Io opterei per Boxster o Mercedes SL, sono scelte diverse, lo so, ma la distinzione è proprio alle personali esigenze a cui mi riferivo prima.

La ricerca sarà coinvolgente, auguri.

Inviato
1 ora fa, KIKO ha scritto:

La ricerca sarà coinvolgente, auguri.

Non ho obblighi particolari (al momento) ne tantomeno fretta, l'idea e cercare qualcosa di sfizioso, non mi serve un mezzo  di trasporto, deve darmi piacere anche solo di l'idea di possederla, vederla e toccarla 

Inviato

@Jack le quotazioni non sono più quelle di qualche anno fa, quando si riusciva a portare a casa un NB 1800 in ottime condizioni a 10000 - 12000 euro: a queste quotazioni ora si trovano esemplari con 250000 km e/o in condizioni da ripristino quasi totale; segnalo che con motorizzazione 1.8 litri uscirono versioni con potenza di 146 cv, che su una vettura del genere non è disprezzabile.

Certo, una NC col 2000 e 160 cv dev'essere un gran bel mezzo da avere sotto al sedere, ma già anche il normale NB 1600 (che ho avuto il piacere di condurre diverse volte lungo le stradine dell'Oltrepò Pavese) è davvero piacevolissimo.

Inviato
46 minuti fa, Tigra ha scritto:

le quotazioni non sono più quelle di qualche anno fa

la mia NC la presi a 16’000 con anche cerchi invernali in lega di due anni e 30’000 km nel 2016 … ora  passa i 22’000 il 1800 da 130cv.

La prossima pare sarà elettrica… i benzina tenuti bene continueranno a salire… 

Inviato

@Phil966 sono 4 le serie di mazda che si sono susseguite. E in ogni serie ci sono più motorizzazioni o varianti di carrozzeria (es la ND é anche in versione targa che si chiama RF). Queste sono un po’ taroccate ma rendono l’idea. Sennò c’è la pagina wiki con ogni dettaglio

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mazda_MX-5

• Thanks 1