faber_57 Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 2 ore fa, rpezzane ha scritto: C'è da dire che a suonare non sono i bit ma i segnali elettrici che li rappresentano e la cosa è un pochino differente. L'informatica è informatica, l'elettronica è elettronica. Se fosse come dici tu ascolteremmo tutti con un walkman.... Saluti Il problema in questo caso è che l'elettronica è la stessa...
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 28 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Agosto 2023 26 minuti fa, fabrizio ha scritto: A parte questo , non è che non ci sentono, è che fra correzioni, trattamenti,errati settaggi ….è difficile si possano sentire variazioni. È un regalo all’industria discografica che sta sempre di più sfornando registrazioni ombra del passato ( ora anche nelle etichette storiche di classica) ; ed è un regalo a chi sforna ogni giorno nuovi accessori Io credo sia esattamente il contrario, almeno per quanto mi riguarda. La girandola di pre, finali, sorgenti, cavi e cavetti è finita da un bel pezzo, proprio dal momento in cui mi sono focalizzato su quegli aspetti che tu invece reputi la causa di cambiamenti compulsivi. Test e relativi esborsi per il cavo che asciuga, bagna o inumidisce, appartiene a un passato per cui provo un senso di imbarazzo. Detto questo, sono contento che l'attività di vada a gonfie vele. 2 1
grisulea Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 22 minuti fa, rpezzane ha scritto: secondo me stai parlando con la persona sbagliata. Tu forse sarai in grado in maniera mistica di dire come suona un impianto leggendo una RIF ma ti posso assicurare che Fabrizio capisce sentendo il tuo impianto se tu hai cambiato la libreria. Buona serata Non è certo mistica visto che sta li stampata su uno schermo ed a forza di vederne una idea te la fai. Si chiama esperienza, come in tutte le cose. Che lui si accorga che cambio libreria non posso saperlo. Se lo dici sarà. Sarà il fenomeno che non fa testo visto che tutti gli altri non la sentono. 28 minuti fa, rpezzane ha scritto: Di certo penso che DSP sia una cosa molto brutta per la musica e che non ascolto come piace ascoltare a voi. Che sia una brutta cosa non saprei, io ti sfido a trovare qualcuno che prefersisca un muggito di due secondi a 60 hz con picco di 15 db rispetto ad una equalizzatina tutta in digitale di un terzo di ottava. Prova con 100 persone, forse ne trovi una che di nuovo non fa testo. Comincia tu, cosa preferiresti? Son strumenti, vanno usati bene, come non basta avere in mano un violino per suonare, non basta avere in mano un eq per saper equalizzare. Di certo sono, in catena tutta digitale, assolutamente trasparenti, quel che senti è il risultato di quello che hai fatto. Si tratta di ascoltare e decidere cosa sia meglio, per te senza per altri con. Nessuna delle due sarà verità in assoluto ma statisticamente sei dalla parte dei pochi. Irrilevante forse dal tuo punto di vista ma fondamentale come informazione su un forum. Ti faccio notare che chiunque prova i dsp cerca di tirare rif regolari e le preferisce sempre alla casual ottenuta senza. Son certo che anche tu sentissi un sistema ben trattato dsp non ci troveresti nulla di strano. Di certo io non potrei, ascoltando un sistema senza sapere, dire che sia o meno processato dsp.
grisulea Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 17 minuti fa, gianventu ha scritto: Io credo sia esattamente il contrario, E' il contrario, come puoi sentire differenze reali se hai problemi grandi come una casa? Esempio: come puoi giudicare la gamma bassa di una elettronica se hai muggiti ovunque? Come puoi giudicare una gamma media se è sporcata da risonaze ed echi ambientali? Come puoi giudicare una immagine se non hai simmetria tra i canali? Tutte cose che un dsp, che non fa miracoli, può almeno cercare di risolvere.
scroodge Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 @rpezzane che poi, come fai a dire di non sapere se il tuo lettore CD o player cambia o meno la fase passando da pausa-play? O lo fa, e te ne dovresti accorgere O non lo fa, e parimenti, te ne dovresti accorgere Che non fai mai pausa-play? Ma.... temo che sia per altri motivi.... che dici un difensivo "non saprei"
one4seven Inviato 28 Agosto 2023 Autore Inviato 28 Agosto 2023 Si potrebbe non andare troppo OT rispetto al tema del 3d?
gianventu Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 8 minuti fa, grisulea ha scritto: E' il contrario, come puoi sentire differenze reali se hai problemi grandi come una casa? Esempio: come puoi giudicare la gamma bassa di una elettronica se hai muggiti ovunque? Come puoi giudicare una gamma media se è sporcata da risonaze ed echi ambientali? Come puoi giudicare una immagine se non hai simmetria tra i canali? Tutte cose che un dsp, che non fa miracoli, può almeno cercare di risolvere. Assolutamente. Non arriverò mai a capire chi fa guerre di religione sui dsp a prescindere, senza neppure porsi il problema di quale sia la situazione di partenza. Poi oh, come dice qualcuno qui, sarò un buzzurro ad usarlo. Ce ne faremo una ragione.
Gici HV Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 7 ore fa, mla ha scritto: Mi risulta che questa cosa sia possibile solo con l'App di Qobuz che io non utilizzo, 7 ore fa, antonew ha scritto: Non solo, trovo estremamente interessante questa casistica. Non usare proprio la reterete quando di ascolta. Credo sia possibile solo tramite smartphone, ma non mi sono informato. Operazione semplicissima, ascolti la playlist che interessa, almeno un brano, e tramite i puntini in alto avvii il download
gianventu Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 7 minuti fa, Gici HV ha scritto: Credo sia possibile solo tramite smartphone, ma non mi sono informato. Operazione semplicissima, ascolti la playlist che interessa, almeno un brano, e tramite i puntini in alto avvii il download Si ma prima devi areare l'ambiente d'ascolto e spruzzare un qualche spray per abbattere le onde elettromagnetiche rumoreggianti contaminati create dal cavo ethernet, altrimenti è inutile. Non ti facevo così ignorante in materia. 1
PippoAngel Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 19 minuti fa, Gici HV ha scritto: Credo sia possibile solo tramite smartphone, È possibile su tuttii i dispositivi dove è installata l'applicazione originale Qobuz: per cui anch'essi PC. I files vengono scaricati in un formato utilizzabile solo dall'app Qobuz che non ha funzionalità Connect, per cui possono essere riprodotti solo in locale. 1
fabrizio Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 @one4seven Salve, su Qobuz ho due album di Animals , la rimasterizzaziine del 2011 e quella del 2018 ; ho finito di ascoltare le due versioni di Dogs ; putrippo non ne ho altre e non ho il CD. le due versioni, entrambe 24\192, con la stessa polarità, corretta perchè ho dovuto invertirla nel sistema ( invertente) . Posso solo dire che sono diverse, molto diverse , quella del 2011 più contenuta negli effetti, piùcostretta nel soundstage, con minori rilasci armonici ( veri o falsi che siano ) , le chitarre nell’intro un pò più contenute, meno armioniche con le corde leggermente metalliche, le percussioni presenti ma meno d’effetto, la voce in buona posizione leggermente arretrata. i cani ( al minuto 4/5 li percepisco dietro in fondo al soundstage . La seconda versione del 2018 parte subito con le chitarre molto piiù ricche, con maggiore rilasci armonico e le corde meno intelleggibili , tutto si espande , gli effetti sono più evidenti, si ha la sensazione che il suono ti avvolga con gli effetti che ti arrivano sopra la testa simili a quelli presenti su altri album dei Pink , le percussioni si aprono di più lateralmente sulla scena e riempiono il soundstage , la voce è in posizione leggermente oiù alta e più presente della precedente versione ed i cani hanno la stessa provenienza di quello famoso di Amused ,l’abbaiare proviena dalka mia destra, ho una finestra a due metri e senbra suiano fuori. Che dire , un altro brano. Mi piacerebbe sentire una delle prime versioni in CD . Saluti, Fabrizio
one4seven Inviato 28 Agosto 2023 Autore Inviato 28 Agosto 2023 4 minuti fa, fabrizio ha scritto: su Qobuz ho due album di Animals , la rimasterizzaziine del 2011 e quella del 2018 ; ho finito di ascoltare le due versioni di Dogs Grazie, ma il test verte sul confronto dei diversi formati della sola versione 2018. La 2018 è ovviamente profondamente diversa dalla 2011, in quanto oltre ad essere un remaster, è un remixaggio. Quindi non si parte nemmeno dal nastro master, ma dalla registrazione multitraccia. Se vuoi partecipare, al confronto, ti passo i files in pvt.
Gici HV Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 23 minuti fa, gianventu ha scritto: dal cavo ethernet, altrimenti è inutile Ma lo smartphone non ha cavo ethernet, solo WiFi... 😉😄
gianventu Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 11 minuti fa, Gici HV ha scritto: Ma lo smartphone non ha cavo ethernet, solo WiFi... 😉😄 Ma un qualche spezzone di ethernet l’avrai in casa, no? Basta quello a contaminare. Ma vedi che ho ragione a dire che sei ignorante! 😄
Gici HV Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 16 minuti fa, gianventu ha scritto: Ma un qualche spezzone di ethernet l’avrai in casa, no? Basta quello a contaminare. Ma vedi che ho ragione a dire che sei ignorante! 😄 Hai ragione, ben 2, dal Nad e dal TV al router... 😆😆😆
mla Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 2 minuti fa, Gici HV ha scritto: Hai ragione, ben 2, dal Nad e dal TV al router... Prova a toglierli, vedrai che nero infrastrumentale!
Gici HV Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 3 minuti fa, mla ha scritto: Prova a toglierli, Potrei andare di Wi-Fi.😉
Messaggi raccomandati
Pubblicato da Admin,
3 reazioni
Vai a questo messaggio