one4seven Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 36 minuti fa, rpezzane ha scritto: La gamma dinamica nel SACD storico di Masekela Non serve il SACD "audiophile" della AP... Basta il cd originale del 1994. Cita foobar2000 2.0 / Dynamic Range Meter 1.1.1 log date: 2023-09-01 09:55:34 -------------------------------------------------------------------------------- Analyzed: Hugh Masekela / Hope -------------------------------------------------------------------------------- DR Peak RMS Duration Track -------------------------------------------------------------------------------- DR15 -0.30 dB -19.92 dB 5:03 01-Abangoma (The Healers) DR15 0.00 dB -17.48 dB 4:54 02-Uptownship DR15 -0.38 dB -17.17 dB 5:12 03-Mandela (Bring Him Back Home!) DR16 0.00 dB -18.12 dB 3:30 04-Grazin’ In the Grass DR15 0.00 dB -18.91 dB 7:02 05-Lady DR14 0.00 dB -17.53 dB 4:11 06-Until When DR17 -0.19 dB -20.06 dB 8:07 07-Languta DR15 -0.30 dB -19.59 dB 8:58 08-Nomali DR16 0.00 dB -20.24 dB 5:31 09-Marketplace DR15 -0.48 dB -18.66 dB 5:58 10-Ntyilo Ntyilo (The Love Bird) DR14 0.00 dB -18.31 dB 5:41 11-Ha Le Se (The Dowry Song) DR16 0.00 dB -21.72 dB 10:02 12-Stimela (The Coal Train) -------------------------------------------------------------------------------- Number of tracks: 12 Official DR value: DR15 Samplerate: 44100 Hz Channels: 2 Bits per sample: 16 Bitrate: 689 kbps Codec: FLAC ================================================================================
senek65 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 Abbiate pazienza, poi giuro che mi ritiro in buon ordine: ma come fate a paragonare il genere di Masekela con The war on drugs? Io davvero non capisco.
one4seven Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 @senek65 Abbi pazienza tu, è evidente che non riesci ad avere una "visione d'insieme". Una registrazione, anzi... su un riversamento in digitale, puoi fargli quello che vuoi. La "dipendenza" dal genere suonato, è relativa. Hai visto o no il "percorso storico" del disco dei Toto? (ma potrei farti centinaia di esempi analoghi) Spiegacelo, secondo la tua visione.
rpezzane Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 @senek65 Ma chi sta paragonando cosa ? Semplicemente si stanno paragonando delle registrazioni tra digitale fisico, streaming e analogico. Se la gamma dinamica di The War on Drugs su vinile è 10, si potrebbe farla tale anche su digitale cosa che non si fa perchè ne perderebbe l'ascolto su smartphone anche se ne guadagnerebbe su un impianto decente. Visto che ormai il 99% degli ascolti è fatto su smartphone il digitale viene castrato. Non è che i discografici o i fonici sono sordi o cattivi. E' semplicemente una domanda di mercato (inconsapevole oserei dire). Quindi il genere non c'entra nulla. La classica ed in parte il jazz si salvano perchè sono meno mainstream e quindi non passano per radio e non le ascolti su smartphone. Quindi ancora si salvano. Saluti.
senek65 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: Abbi pazienza tu, è evidente che non riesci ad avere una "visione d'insieme". Già.
senek65 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 1 ora fa, rpezzane ha scritto: Se la gamma dinamica di The War on Drugs su vinile è 10, si potrebbe farla tale anche su digitale Non ti è mai balenata l'idea che possa essere il contrario? Ovvero che il suono voluto sia quello digitale e che quello del vinile sia obbligato dal supporto? Mi chiedo sempre quale sia la volontà dell'artista. Tutto qui
rpezzane Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 @senek65 A volte ci sono necessità artistiche ma nulla giustifica la creazione di un CD con un DR 4 quando nel vinile hai DR10. Su un vinile il limite di gamma dinamica a cui puoi arrivare è circa 60dB sul CD è oltre 90dB valore ovviamente già fuori con l'accuso e assolutamente irraggiungibile. Magari averli 60dB di gamma dinamica! Tornando agli esempi che ti soo stati fatti, la tendenza è che negli ultimi 30 anni la gamma dinamica nei vari remaster è sempre diminuita. Se come dici tu fosse un discorso artistico, sarebbe stata bassa anche negli anni 80. L'esempio di Madonna con Like a Vergin che anche a me ha sorpreso molto è evidente. Negli anni 80 avevi un DR 14 che oggi per la musica pop è una chimera per la stragrande maggioranza degli album Saluti
Gici HV Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 2 minuti fa, rpezzane ha scritto: ovviamente già fuori con l'accuso Citazione da tressette..😉😁
one4seven Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 20 minuti fa, rpezzane ha scritto: L'esempio di Madonna con Like a Vergin che anche a me ha sorpreso molto è evidente. L'hanno toppato solo con il remaster del 2001 > https://dr.loudness-war.info/album/list?artist=madonna&album=like+a+virgin Che roba strana...
one4seven Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 @rpezzane idem per True Blue > https://dr.loudness-war.info/?artist=madonna&album=true+blue
one4seven Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 Ma come hanno massacrato Thriller di MJ (una produzione tecnica da oscar, figurati con Quincy Jones ), prima con il remaster del 25esimo e poi ancora peggio con quello del 40esimo dell'anno scorso? Il 40esimo massacrato pure su LP...
captainsensible Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 @senek65 Semmai può essere che abbiano ammazzato la versione digitale per spingere le vendite del vinile.... CS
senek65 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 1 ora fa, captainsensible ha scritto: Semmai può essere che abbiano ammazzato la versione digitale per spingere le vendite del vinile.... Cioè, visto che saremo in 8 a farsi ste menate, il discografico fa questa pensata sperando di fare i milioni?
Max440 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 Solo una precisazione, riguardante la dinamica. Nella realtà, un orchestra sinfonica può avere un range dinamico dal ppp al fff di circa 60db Un concerto rock, da quanto si evince dalle misure, circa 20db (non per nulla, va più o meno dal mf al fff) Un cantautore, siamo lì, intorno ai 30db massimo, diciamo da un p ad un ff ... Quindi mi par strano mettere a confronto il range dinamico di generi così diversi... Bye, Max 1
senek65 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 3 ore fa, rpezzane ha scritto: Se come dici tu fosse un discorso artistico, sarebbe stata bassa anche negli anni 80. L'esempio di Madonna con Like a Vergin che anche a me ha sorpreso molto è evidente Negli anni 80 , anche i dischi pop mainstream erano "suonati" ( fisicamente da persone). Oggi più che altro sono "prodotti": a parte chi fa le programmazioni dei vari synth, campioni e compagnia , di gran musicisti non ce ne sono.
one4seven Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 Analizziamo un caso di Musica Classica. Prendiamo in esame un bel titolone. Il Piano Concerto No.5 "Emperor" di Beethoven, eseguito da Michelangeli, con Giulini ed i Wiener Registrazione "live" della DG > https://www.discogs.com/master/561563-Ludwig-Van-Beethoven-Arturo-Benedetti-Michelangeli-Wiener-Symphoniker-Carlo-Maria-Giulini-Klavierkon Abbiamo il recente 24-192, del 2019 su Qobuz > https://www.qobuz.com/it-it/album/beethoven-piano-concerto-no5-in-e-flat-major-op-73-arturo-benedetti-michelangeli-wiener-symphoniker-carlo-maria-giulini/g844jwmjmn7vb Cita foobar2000 1.4 / Dynamic Range Meter 1.1.1 log date: 2019-08-29 23:38:11 -------------------------------------------------------------------------------- Analyzed: Arturo Benedetti Michelangeli, Wiener Symphoniker & Carlo Maria Giulini / Beethoven: Piano Concerto No.5 in E-Flat Major, Op. 73 -------------------------------------------------------------------------------- DR Peak RMS Duration Track -------------------------------------------------------------------------------- DR15 -0.50 dB -19.82 dB 20:36 01-Piano Concerto No. 5 in E-Flat Major, Op. 73 "Emperor": 1. Allegro (Live) DR16 -6.48 dB -28.03 dB 8:38 02-Piano Concerto No. 5 in E-Flat Major, Op. 73 "Emperor": 2. Adagio un poco mosso (Live) DR14 -0.50 dB -19.15 dB 12:10 03-Piano Concerto No. 5 in E-Flat Major, Op. 73 "Emperor": 3. Rondo (Allegro) (Live) -------------------------------------------------------------------------------- Number of tracks: 3 Official DR value: DR15 Samplerate: 192000 Hz Channels: 2 Bits per sample: 24 Bitrate: 5642 kbps Codec: FLAC ================================================================================ ed il CD n4, del cofanetto "The Art Of Arturo Benedetti Michelangeli", anno 2003 > https://www.discogs.com/release/13420186-Arturo-Benedetti-Michelangeli-The-Art-Of-Arturo-Benedetti-Michelangeli Cita foobar2000 2.0 / Dynamic Range Meter 1.1.1 log date: 2023-09-01 14:39:36 -------------------------------------------------------------------------------- Analyzed: Arturo Benedetti Michelangeli, Wiener Symphoniker. Carlo Maria Giulini, conductor / The Art of Arturo Benedetti Michelangeli -------------------------------------------------------------------------------- DR Peak RMS Duration Track -------------------------------------------------------------------------------- DR15 -0.60 dB -21.12 dB 21:35 01-Klavierkonzert Nr. 5 Es-dur, Op. 73: I. Allegro DR16 -7.96 dB -29.80 dB 8:36 02-Klavierkonzert Nr. 5 Es-dur, Op. 73: II. Adagio un poco mosso DR15 -0.40 dB -20.25 dB 12:15 03-Klavierkonzert Nr. 5 Es-dur, Op. 73: III. Rondo: Allegro -------------------------------------------------------------------------------- Number of tracks: 3 Official DR value: DR15 Samplerate: 44100 Hz Channels: 2 Bits per sample: 16 Bitrate: 533 kbps Codec: FLAC ================================================================================ Gli amanti dell'hi-res spergiurano che il 24-192 supera l'ascolto in CD. (Però, in vero, non so quale CD hanno...) Messe a confronto queste due edizioni... quali sono le reali differenze? L'hi-res, è un vero hi-res? Vediamo se ci aiuta @ilmisuratore che magari ha un'altra edizione in cd. Ma non credo che la DG abbia chissà quante edizioni (leggi remasters) dei suoi titoli.
ilmisuratore Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 Michelangeli Versione CD e versione Quobuz a 192 khz molto simili Il CD produce qualcosa in piu a livello di fattore di cresta, quindi leggermente piu dinamico
Pinkflo Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 3 ore fa, Max440 ha scritto: Solo una precisazione, riguardante la dinamica. Nella realtà, un orchestra sinfonica può avere un range dinamico dal ppp al fff di circa 60db Un concerto rock, da quanto si evince dalle misure, circa 20db (non per nulla, va più o meno dal mf al fff) Un cantautore, siamo lì, intorno ai 30db massimo, diciamo da un p ad un ff ... Quindi mi par strano mettere a confronto il range dinamico di generi così diversi... Bye, Max Le 2 cose non sono molto in relazione, il range dinamico che misura il DR o analoghi è il risultato di una decisione di mastering a valle, l'escursione dinamica che può avere la musica è un'altra cosa a monte.
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