Pinkflo Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 3 ore fa, senek65 ha scritto: Negli anni 80 , anche i dischi pop mainstream erano "suonati" ( fisicamente da persone). Oggi più che altro sono "prodotti": a parte chi fa le programmazioni dei vari synth, campioni e compagnia , di gran musicisti non ce ne sono. Dai non facciamo di tutta l'erba un fascio, ed evitiamo di arrampicarci sugli specchi, anche oggi ci sono dischi suonati elettrici e acustici completamente piallati. Esempi a decine di migliaia.
one4seven Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 37 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Versione CD e versione Quobuz a 192 khz molto simili Tanto simili che a me è venuto il sospetto che il "vecchio" cd, è un downsamplig dell'hi-res, che è stato fatto al tempo, ma reso disponibile solo oggi. E' un "vero" hi-res?
Pinkflo Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 3 ore fa, senek65 ha scritto: Cioè, visto che saremo in 8 a farsi ste menate, il discografico fa questa pensata sperando di fare i milioni? Non ce l'ho con te ma che ragionamenti... un'etichetta Velut Luna, piccola d'accordo, ma pur può decidere di stampare 200 o 400 vinili di un'opera anche come ritorno economico. Quelli che comprano il vinile per aggirare la loudness war a livello mondiale sono molti ma molti di più. Le persone che conoscono il problema, è difficile fare una stima, ma sarà nell'ordine delle centinaia di migliaia, ovviamente sempre una relativa minoranza, ma non certo 8 gatti. Sicuramente gli accessi al sito https://dr.loudness-war.info/ saranno a milioni. E perché parlare di milioni, potrebbero essere meno soldi, ma comunque generare profitti. Non so perché non riflettere e informarsi prima di sparare sentenze dozzinali?
Pinkflo Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 2 ore fa, one4seven ha scritto: Gli amanti dell'hi-res spergiurano che il 24-192 supera l'ascolto in CD. (Però, in vero, non so quale CD hanno...) Messe a confronto queste due edizioni... quali sono le reali differenze? L'hi-res, è un vero hi-res? Dipende da dove hanno preso la fonte della versione Hi-res. Se è il nastro originale rimasterizzato può essere, in teoria l'HD è superiore per più informazioni. Non credo che tutto sia misurabile. È vero che il reverbero realmente è una variabile ambientale, ma non credo che si possano misurare tutti gli aspetti della resa ambientale. personalmente in una situazione simile, togliendo il prezzo e la dimensione che occupa, sceglierei l'Hi-res.
one4seven Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 2 minuti fa, Pinkflo ha scritto: sceglierei l'Hi-res Anch'io, ma ero curioso di andare fino in fondo a capire come li fanno. Ci sono tutti gli strumenti per verificarlo.
Pinkflo Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 Il grosso problema dei files messi a disposizione da queste piattaforme è una grossa mancanza di informazione. Questi buttano dentro milioni di dischi nei loro server, spesso senza copertine (magari c'è un pdf), senza spiegazioni, senza riportare la versione e l'origine, tanto la gente non essendo preparata (né acculturata) se ne frega altamente, e loro fanno quello che vogliono, tanto rappresentano il non plus ultra e la moda. Andrebbero via lisci peccato che c'è in gir ogente come noi, che magari compra una versione sicura su discogs e che sa misurare i loro files...
ilmisuratore Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 12 minuti fa, one4seven ha scritto: E' un "vero" hi-res? Si, anche se a 15,6 khz c'è una strana interruzione [cancellazione] sull'estensione dello spettro, che poi *riprende* fino a circa 30 khz 1
Max440 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Il CD produce qualcosa in piu a livello di fattore di cresta, quindi leggermente piu dinamico Incredibile, ma vero!
ilmisuratore Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 Files a 192 kHz come questi li reputo del tutto inutili 1 1
Max440 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 38 minuti fa, Pinkflo ha scritto: il range dinamico che misura il DR o analoghi è il risultato di una decisione di mastering a valle, l'escursione dinamica che può avere la musica è un'altra cosa a monte. Non l'ho capita ... Se dal vivo io ho una orchestra che ha 60db di dinamica, e un concerto live rock che ha 20db, mi pare molto più semplice rendere la dinamica del concerto rock rispetto a quella dell'orchestra ... Certo che le decisioni sono poi successive da chi fa il master, perchè un fonico può decidere di NON comprimere l'orchestra che ha 60db e comprimere il concerto che ha 20db, ma mi sfugge la motivazione...
one4seven Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Files a 192 kHz come questi li reputo del tutto inutili Commercialmente non lo sono... Ma, spiegacene il motivo.
Max440 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Files a 192 kHz come questi li reputo del tutto inutili Certo, bastava mettere in linea la versione 16/44 ed era uguale ... Operazione commerciale, a quanto pare ... Beh, per lo meno non l'hanno peggiorata!
senek65 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 38 minuti fa, Pinkflo ha scritto: Quelli che comprano il vinile per aggirare la loudness war a livello mondiale sono molti ma molti di più. Ma che ne sai ?
ilmisuratore Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 5 minuti fa, one4seven ha scritto: Commercialmente non lo sono... Ma, spiegacene il motivo. Il primo è di carattere tecnico, nessun vantaggio sulla versione CD Essendo un 192 lo faranno pagare più caro Chi lo archivia su hard disk occupa spazio inutile in quanto ha dimensioni eccessive 1
one4seven Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 36 minuti fa, Max440 ha scritto: e un concerto live rock che ha 20db E chi lo dice? Eppure ci sono migliaia di dischi rock che hanno 60db di dinamica. Te parti da un presupposto errato. I dischi si registrano in studio. Tutti. Le registrazioni live, che sono poche, ancor meno sulla classica, passano cmq per il processo di mastering. Si decide in quella sede, e solo in quella sede, come deve suonare un disco.
rpezzane Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 7 ore fa, one4seven ha scritto: Ma come hanno massacrato Thriller di MJ (una produzione tecnica da oscar, figurati con Quincy Jones ), prima con il remaster del 25esimo e poi ancora peggio con quello del 40esimo dell'anno scorso? Il 40esimo massacrato pure su LP... Per non parlare della versione Qobuz 24 bit Che amarezza!!!
senek65 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 19 minuti fa, one4seven ha scritto: Te parti da un presupposto errato. Io credo che il tuo presupposto sia, non dico errato, ma fuorviante. Ridurre tutto al DR, prendendosi pure la briga di stare a confrontare questa o quella versione, trovo sia abbastanza inutile. Dovrebbe prevalere la bellezza della musica, anche quando sull'impiantone non suona come vorresti ( ma come vorresti?), e tenendo presente sia la volontà di chi il disco l'ha inciso, sia il genere musicale. Ho un cofanetto di Marcelle Meyer , con registrazioni anni 30 - 40 tecnicamente terribili: ma la bellezza di quella musica , di quelle interpretazioni vanno ben al di là della qualità delle registrazioni.
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