one4seven Inviato 26 Agosto 2023 Autore Inviato 26 Agosto 2023 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: i rimaneggiamenti da parte delle label sono decisamente inferiori a quelli relativi a jazz rock ecc.. Appunto, per cui ha poco senso andare a verificare. Inutile verificare il catalogo ECM, per esempio. Ci sono i recenti remaster in hi-res, o le copie a goccia d'acqua dei cd. Altro non esiste. Dove ha più senso, cercare di capire quello che c'è, secondo me, è proprio in quei titoli in cui le rimasterizzazioni abbondano. Ma io un'idea grossomodo me la sono fatta...
ilmisuratore Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 Nelle rimasterizzazioni ho notato spesso che, a differenza dell'originale, danno una ritoccata al medio-alto e rendono piu compresso il brano 1
one4seven Inviato 26 Agosto 2023 Autore Inviato 26 Agosto 2023 Altra inutile verifica: le nuove uscite discografiche (intese anche come nuove e strombazzate rimasterizzazioni o remix) Se esce in hi res, il corrispondente 16/44 online ed il CD, sono dei "banali" e coincidenti downsampling. Se esce solo in 16/44, idem a sopra. 1
fabrizio Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 3 ore fa, Trivella ha scritto: Potresti specificarmi in quali aree in particolare hai notato miglioramenti significativi? Grazie Salve, miglioramenti o peggioramenti in funzione di come si utilizzano i vari componenti. Tutte le periferiche digitali, (Router, Switch, Nas, Nuc etc...)in funzione di come le alimenti incidono sulla quialità del risultato (l'alimentazione lineare riduce il problema ma di per sé non lo. risolve) ; i collegamenti, sia l'USB che l' Ethernet incidono in funzione di come sono realizzati (non è un problema di trasmissione dati, eventualmente un problema di trasmissione di disturbi); tutti gli altri accessori alimentati presenti nella filiera . Ci sono meno variabili in un sistema analogico. Saluti, Fabrizio. P.S. a disposizione degli scettici per qualsiasi dimostrazione "dal vero" 1
ilmisuratore Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 30 minuti fa, fabrizio ha scritto: a disposizione degli scettici per qualsiasi dimostrazione "dal vero" Immagino che le prove vengano svolte con un minimo di scientificità, altrimenti lascerebbero il tempo che trova allo sbando della suggestione che, ahimè, sta sempre dietro l'angolo
evange Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 19 ore fa, fabrizio ha scritto: quale versione ? Hai ragione, scusa, quella hi-res
one4seven Inviato 26 Agosto 2023 Autore Inviato 26 Agosto 2023 4 minuti fa, evange ha scritto: quella hi-res ce ne sono almeno 3 (ufficiali Verve), in hi res Getz/Gilberto (Expanded Edition) 24-192 https://www.qobuz.com/us-en/album/getz-gilberto-stan-getz-joao-gilberto-featuring-antonio-carlos-jobim/tr097unrzq42a Getz/Gilberto 24-96 https://www.qobuz.com/us-en/album/getz-gilberto-stan-getz-joao-gilberto/wku5y5j6r2vla Getz/Gilberto (Remastered) 24-192 https://www.qobuz.com/us-en/album/getz-gilberto-stan-getz-joao-gilberto/jzbek1vkmssja
Max440 Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: altrimenti lascerebbero il tempo che trova allo sbando della suggestione Che di solito è la prassi ... L'unico test affidabile è ovviamente quello in cieco: si ascolta senza sapere le configurazione, si cambia, si riascolta senza sapere la nuova configurazione. Poi si emette il giudizio. Così facendo, una volta, un lettore cd da 1000 euro è stato preferito ad un convertitore da 8000 euro... e dallo stesso proprietario! Anche perchè alle prove dove si vede il "portatore di verità" che dice: "adesso ascoltiamo la configurazione base"... " adesso invece quella con il cavo in fibra di lino in olio di merluzzo" --> "sentito che cambiamento??" ... ecco, dicevo, io a queste prove NON partecipo più, se non per farmi quattro risate ... 1
ilmisuratore Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 3 minuti fa, Max440 ha scritto: Che di solito è la prassi ... L'unico test affidabile è ovviamente quello in cieco: si ascolta senza sapere le configurazione, si cambia, si riascolta senza sapere la nuova configurazione. Poi si emette il giudizio. Così facendo, una volta, un lettore cd da 1000 euro è stato preferito ad un convertitore da 8000 euro... e dallo stesso proprietario! Anche perchè alle prove dove si vede il "portatore di verità" che dice: "adesso ascoltiamo la configurazione base"... " adesso invece quella con il cavo in fibra di lino in olio di merluzzo" --> "sentito che cambiamento??" ... ecco, dicevo, io a queste prove NON partecipo più, se non per farmi quattro risate ... Perfettamente d'accordo
evange Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 @one4seven @fabrizio Mi riferisco in particolare al brano "O grande amor" Ascoltate la versione a 96, quella a 192 (delle due non so quale sia perchè il Lumin non fornisce altri dati) e se avete la possibilità di rippare una versione ricavata da CD. Suonano diverse, ma anche la collocazione del sax cambia....
ilmisuratore Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 18 minuti fa, evange ha scritto: Ascoltate la versione a 96, quella a 192 (delle due non so quale sia perchè il Lumin non fornisce altri dati) e se avete la possibilità di rippare una versione ricavata da CD. Suonano diverse, ma anche la collocazione del sax cambia.... La versione a 96 suona diversa dalla 192 ? Non dovrebbe Se c'è un modo per passarmele le verifico
evange Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 @ilmisuratore Si, suonano decisamente diverse. Purtroppo non riesco a passartele....mi spiace
one4seven Inviato 26 Agosto 2023 Autore Inviato 26 Agosto 2023 @evange ma è diverso anche il titolo dell'album. (Expanded, remastered e senza nulla) Il lumin non scrive il titolo?
giaietto Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 23 ore fa, evange ha scritto: Fabrizio, per cortesia prova ad ascoltare da Qobuz Getz/Gilberto Come ti sembra? Oddio 🤦🏻♂️
Look01 Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 11 ore fa, Max440 ha scritto: No, no ... ti ho detto fidati: il cd collegato al dac suona meglio dello streamer collegato al dac ... Se vuoi te ne presento almeno una decina di personalità di questo tipo ... Ti porto un esempio ma non per polemica . Tempo fa abbiamo sentito da un rivenditore delle Nova 3 che un mio amico voleva comprare. Siamo andati in tre ognuno con i propri CD, iniziamo il suono pareva inscatolato veramente suonavano male. Ad un certo punto siccome il terzo aveva gli stessi diffusori e lo stesso ampli del negozio e sentiva che qualcosa non andava ha chiesto con cosa stessero suonando i CD. Il negoziante usava una meccanica e poi faceva passare il suono per il dac di un Rose. Abbiamo chiesto se si poteva ascoltare da un lettore CD normale ci ha messo un Lector CDP 603, le Nova 3 sono rinate una profondità e un'ampiezza di palco ed una musicalità che prima .......... Questo per dire che ci sono differenza tra le elettroniche e sicuramente anche abbinate più o meno felici. Con lo streaming ho poca dimestichezza quindi mi astengo dal giudicare le varie elettroniche però non venitemi a dire che tra lettori CD diversi non si sente alcuna differenza è da molti decenni che nel mio sistema ne uso due commutandoli e le differenze personalmente le ho sempre sentite. Quindi un paragone tra streaming e CD sicuramente risentirà dell'utilizzo di diverse elettroniche. 1
Questo è un messaggio popolare. fabrizio Inviato 26 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Agosto 2023 4 ore fa, evange ha scritto: Hai ragione, scusa, quella hi-res Salve, oggi, complici i 38 gradi percepiti, mi sono chiuso in casa e mi sono fatto una scorpacciata di "The Girl of Ipanema" dall'album di Getz Gilberto. Di album , su Qobuz ne ho trovati diversi , in particolare una rimasterizzazione HiRes 24/192, un'altra 24/96 ed una 16/44 (le date di produzione non sono riportate nella app Sense del mio Innuos) Le ho ascoltate e...mi sono reso conto che ho ascoltato tre differenti versioni dello stesso brano stampato nel '64. La 24/192 è totalmente diversa dalle altre , in primis perché ha i canali invertiti : la chitarra all'inizio e la voce di Astrud Gilberto sono sulla sinistra ; la voce , in particolare ben staccata dietro a sinistra del diffusore , ben staccata , ben identificabile dietro, diversamente dalle altre registrazioni , anche in vinile, dove solitamente si trovava ben appiccicata al diffusore destro. Di questa versione "invertita" avevo già ascoltato , alcuni mesi fa, la versione lusso in vinile , tiratura limitatissima, dove si diceva fosse ripristinata l'originale disposizione dei canali della registrazione del '63. La versione 24/96 (la peggiore) mantiene la classica disposizione dei canali, la voce femminile a destra, appiccicata al diffusore, con un sovraccarico strano sulla voce di Jobim ed una predilezione (sbilanciamento, la voce non è centrata) sul canale destro tanto che sono dovuto andare a controllare lo stato delle connessioni perchè pensavo ci fosse un problema. Anche la disposizione complessiva del soundstage è diversa, un pò contenuta rispetto alla precedente con la sensazione di compressione e di minor estensione . La versione 16/44 , disposizione classica dei canali, mi è sembrata molto equilibrata , ottimo bilanciamento , nessuna sensazione di perdita di informazioni rispetto alle due HiRes, con la voce. di Jobim carica senza eccedere (molto difficile da riprodurre senza la sensazione che le gamma medio inferiore non si sovraccarichi rendendola nasale) ; la voce di Astrud sul diffusore destro ma con la sensazione che non sia proprio appiccicata al trasduttore ma che si sviluppi attorno a questo e si distacchi verso destra. Sarebbe stato un bel file se, ad un ncerto punto, nella seconda parte, con la seconda apparizione della voce di Astrud non avessero pasticciato con la fase. A proposito di fase (polarità assoluta) i primi due hanno polarità opposta a quest'ultimo. Già che c'ero, come facevo una volta con i cd, ho provato a fare una ricerca del brano in oggetto su Qobuz per trovare un file proveniente dalle prime masterizzazioni digitali; ne ho trovati due, uno del '91 (The best of verve years Vol.1) 16/44, ottimo, meglio dell'album di pari risoluzione ascoltato prima ; poi la sorpresa , un file proveniente da una masterizzazione del 1984 " The Girl of Ipanema-The Bossa Nova years" , 16/44 , per me il migliore , con una sensazione di apertura e naturalezza delle voci e degli strumenti che negli altri non c'era e con la voce di Astrud , a destra ma dietro e nettamente staccata dal diffusore. In questo caso polarità pari ai primi due. Interessante rendersi conto di quante variabili ci siano quando do si confronta qualcosa. Saluti, Fabrizio. 1 2
one4seven Inviato 26 Agosto 2023 Autore Inviato 26 Agosto 2023 17 minuti fa, fabrizio ha scritto: Interessante rendersi conto di quante variabili ci siano quando do si confronta qualcosa. Bravo Fabrizio, gran bel lavoro. Hai fatto la migliore dimostrazione di quanto possa esserci di diverso e di interessante nella storia (editoriale) di un disco, rispetto al nulla dei cambi cavi ascoltando sempre lo stesso disco, e lo stesso master. Questo è esattamente lo spirito del 3d.
fabrizio Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 28 minuti fa, one4seven ha scritto: Bravo Fabrizio, gran bel lavoro. Hai fatto la migliore dimostrazione di quanto possa esserci di diverso e di interessante nella storia (editoriale) di un disco, rispetto al nulla dei cambi cavi ascoltando sempre lo stesso disco, e lo stesso master. Questo è esattamente lo spirito del 3d. Salve, senza il nulla del cambio cavi e della messa a punto....difficilmete la prova avrebbe avuto questi esiti. Saluti, Fabrizio.
Messaggi raccomandati
Pubblicato da Admin,
3 reazioni
Vai a questo messaggio