Vai al contenuto
Melius Club

Streaming vs. cd. Le vere differenze.

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Pinkflo ha scritto:

E fa schifo dal mio punto di vista

Ho notato spesso che le rimasterizzazioni hanno la DR (compressione dinamica) normalmente con valori un po’ più bassi rispetto all’originale, se si usa Roon è un dato a portata di mano.

Link al commento
https://melius.club/topic/15899-streaming-vs-cd-le-vere-differenze/page/9/#findComment-936097
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pinkflo ha scritto:

Questi devono vendere la rivista così a occhio sono un sacco di balle e la loro ricerca vale 0. Quando la gente userà prima la logica dell'amo del pescatore... come si può pensare che questi occupino il loro tempo a tavolino per pompare le uscite di milioni di dischi? Sarebbe oltretutto illegale e se non lo è lo diventerebbe velocemente. Non penso che nei contratti sia scritto che possono modificare le caratteristiche della musica, ma scherziamo? 

Ovviamente ognuno la pensa come vuole, io ovviamente non ho idea se è tutto vero, però negli articoli sono presenti i nomi dei 3 studi di registrazione, quindi fosse come tu dici la cosa si allargherebbe anche a loro, tra l'altro a detta della rivista quelle conclusioni sono state tratte con il materiale inviato dai 3 studi e ricontrollato con le loro attrezzature.

Premetto che non prendo tutto per oro colato, ma visto che sento distintamente differenze tra Qobuz, Tidal e Amazon presumo che quello che hanno scritto non sia così lontano dalla realtà.

Negli articoli erano presenti anche i grafici con le differenze tra le versioni.

Io ci andrei molto cauto con accuse del genere, anche perché se non fosse vero quello che hanno pubblicato credo che rischierebbero pure qualche querela da parte dei vari gestori dei siti.

Poi ognuno tragga le sue conclusioni.

Poi senza andare lontano con Tidal le versioni MQA hanno un suono tutto loro, quasi impossibile non sia ritoccato e se toccano quello anche qui si potrebbe pensare che lo fanno con tutto.

Io ovviamente non ho una risposta al 100%, mi limito solo a riportare gli articoli che per ovvi motivi non posso postare.

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/15899-streaming-vs-cd-le-vere-differenze/page/9/#findComment-936270
Condividi su altri siti

ilmisuratore

Per il ristretto numero di files analizzati, quelli che mi ha inviato one4seven, si intuisce che in alcuni casi le differenze sono evidenti

Al contempo molti files sembrano mantenere le caratteristiche del CD originale

Diciamo che sgamare queste cose è semplicissimo 

Link al commento
https://melius.club/topic/15899-streaming-vs-cd-le-vere-differenze/page/9/#findComment-936299
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pinkflo ha scritto:

come si può pensare che questi occupino il loro tempo a tavolino per pompare le uscite di milioni di dischi?

Non bisogna farlo a tavolino, basta impostare una qualsiasi curva di loudness e il gioco è fatto in automatico

12 ore fa, Pinkflo ha scritto:

Sarebbe oltretutto illegale

Sulla base di quale legge?

3 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Poi senza andare lontano con Tidal le versioni MQA hanno un suono tutto loro,

Infatti dipende dagli algoritmi usati in compressione e decompressione.

Sarebbe ovviamente inutile, se non “dannoso” applicare DSP ai file MQA che per loro natura devono essere riprodotti senza alcuna alterazione pena la “distruzione” della decodifica MQA

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15899-streaming-vs-cd-le-vere-differenze/page/9/#findComment-936320
Condividi su altri siti

Mighty Quinn
5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Sarebbe ovviamente inutile, se non “dannoso” applicare DSP ai file MQA che per loro natura devono essere riprodotti senza alcuna alterazione pena la “distruzione” della decodifica MQA

Sarebbe una ottima soluzione  dunque

Usi il DSP e ottieni 

due piccioni con una fava

Correggi la rif e ti liberi di quel ciarpame inutile peraltro finalmente fallito 

Link al commento
https://melius.club/topic/15899-streaming-vs-cd-le-vere-differenze/page/9/#findComment-936327
Condividi su altri siti

1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Correggi la rif e ti liberi di quel ciarpame inutile peraltro finalmente fallito 

inutile in contesti casalinghi ...

Ma sulla musica in streaming in portabilità non era male: riduceva il flusso dati cercando di mantenere una qualità sonora elevata (o per lo meno questa era l'intenzione).

Ho personalmente verificato che con wifi scarsi o con il gsm Tidal andava meglio di Qobuz ...

Link al commento
https://melius.club/topic/15899-streaming-vs-cd-le-vere-differenze/page/9/#findComment-936399
Condividi su altri siti

La differenza a pari edizione dovrebe essere 0

Se parliamo di qualità e basta, allora il discorso si fa difficile.

Il CD vince perchè posso scegliere per esempio una varsione MFSL che suona meglio del CD originale, cosa che in streaming non è possibile.

Oppure una versione con DR migliore o che comunque suona migliore

Link al commento
https://melius.club/topic/15899-streaming-vs-cd-le-vere-differenze/page/9/#findComment-936535
Condividi su altri siti

@one4seven

20 ore fa, one4seven ha scritto:

E' probabile che il melco nelle diverse "modalità" di riproduzione, magari applica filtri diversi, a seconda del caso. 

Vallo a sapere

Può anche darsi che quando è collegato al Modem cioè in streaming si applicano dei filtri o chissà che dalla rete.

Perciò mi viene da pensare che a paratia di File / CD , lo zampino cioè la differenza la faccia lo streaming cioè la rete.

Non so se mi spiego.

Almeno nel mio caso lo stesso CD ovvero File, va un po' meglio quando non è in streaming, diciamo così.

Così come può darsi che sia come dicevi tu prima.

Mistero 😎

Link al commento
https://melius.club/topic/15899-streaming-vs-cd-le-vere-differenze/page/9/#findComment-936553
Condividi su altri siti

Andiamo avanti con gli esempi "positivi". 

Bellissimo disco, del 1994. Una registrazione di livello audiophile (scena definita, massima estensione, bassone godurioso, assenza di compressione etc...), ottima per "saggiare" il proprio impianto.

Straconsigliato! :classic_tongue:

Joshua Redman Quartet – MoodSwing

Qobuz > https://www.qobuz.com/it-it/album/moodswing-joshua-redman-quartet/0093624564362

foobar2000 2.0 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2023-08-26 00:19:23

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Joshua Redman Quartet / MoodSwing
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
DR14       0.00 dB   -17.12 dB      8:43 01-Sweet Sorrow (Album Version)
DR16      -0.37 dB   -19.26 dB      7:43 02-Chill (Album Version)
DR14       0.00 dB   -16.66 dB     11:13 03-Rejoice (Album Version)
DR13       0.00 dB   -15.64 dB      4:33 04-Faith (Album Version)
DR13       0.00 dB   -14.77 dB      5:06 05-Alone in the Morning (Album Version)
DR14      -0.02 dB   -16.81 dB      5:51 06-Mischief (Album Version)
DR12       0.00 dB   -16.08 dB      5:44 07-Dialogue (Album Version)
DR12      -2.47 dB   -17.26 dB      5:13 08-The Oneness of Two (In Three   Album Version)
DR12       0.00 dB   -15.61 dB      4:54 09-Past in the Present (Album Version)
DR14       0.00 dB   -17.07 dB      6:54 10-Obsession (Album Version)
DR12       0.00 dB   -14.03 dB      4:06 11-Headin' Home (Album Version)

Number of tracks:  11
Official DR value: DR13

Samplerate:        44100 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   16
Bitrate:           882 kbps
Codec:             FLAC
================================================================================

CD, Warner Bros. 9362-45643-2 > https://www.discogs.com/release/2211490-Joshua-Redman-Quartet-MoodSwing

foobar2000 2.0 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2023-08-25 17:09:51

Analyzed: Joshua Redman Quartet / MoodSwing

DR         Peak         RMS     Duration Track
DR14       0.00 dB   -17.12 dB      8:43 01-Sweet Sorrow
DR16      -0.34 dB   -19.26 dB      7:43 02-Chill
DR14       0.00 dB   -16.66 dB     11:12 03-Rejoice
DR13      -0.07 dB   -15.64 dB      4:33 04-Faith
DR13       0.00 dB   -14.77 dB      5:06 05-Alone In The Morning
DR14      -0.05 dB   -16.81 dB      5:51 06-Mischief
DR12       0.00 dB   -16.08 dB      5:44 07-Dialogue
DR12      -2.49 dB   -17.25 dB      5:13 08-The Oneness Of Two (In Three)
DR12       0.00 dB   -15.61 dB      4:54 09-Past In The Present
DR14       0.00 dB   -17.07 dB      6:54 10-Obsession
DR12       0.00 dB   -14.03 dB      4:05 11-Headin' Home

Number of tracks:  11
Official DR value: DR13

Samplerate:        44100 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   16
Bitrate:           880 kbps
Codec:             FLAC
================================================================================

Due gocce d'acqua. 

Link al commento
https://melius.club/topic/15899-streaming-vs-cd-le-vere-differenze/page/9/#findComment-937323
Condividi su altri siti