Maurjmusic Inviato 22 Agosto 2023 Inviato 22 Agosto 2023 Interessante video di Steve Guttemberg dove disquisisce sulla tendenza e evoluzione negli anni del suono attuale di molte elettroniche rispetto ad altre anche relativamente vintage (parla anche di Cary Audio, McIntosh ecc.) Nello specifico esamina il pre Spectral Sl 30 con suo pre di riferimento Pass Xp 30. in breve afferma che il Pass XP30 è più' trasparente, più' contrastato, più' dinamico, agile e e veloce ma quando inserisce il pre Spectral Dmc 30 SL (ormai vintage) afferma che il suono si apre e c'è la sensazione di essere nello spazio tra i musicisti con un sound più' coinvolgente meno esasperato. Da quanto ho capito la tendenza delle elettroniche negli ultimi venti anni a suonare con una maggiore trasparenza, contrasto, velocità e dinamica si ripercuote su un piacere di ascolto minore e sulla mortificazione di certe registrazioni. E' esattamente la stessa considerazione che ho fatto io quando dal pre Pass Xp 20 sono passato al pre spectral SL g1 ( che avevo anni fa venduto e che ho ricomprato l'anno scorso) magicamente con il pre Spectral dmc 30 Sl g 1 ogni disco veniva ben riprodotto mentre con il pre Pass Xp 20 era sempre un dramma ( suona bene ? suona Male? ) ( il finale all'epoca era un Pass X 350.5 ) Il video puo' essere visionato con sottotitoli in Italiano) 1
Mighty Quinn Inviato 22 Agosto 2023 Inviato 22 Agosto 2023 7 minuti fa, Maurjmusic ha scritto: Da quanto ho capito la tendenza delle elettroniche negli ultimi venti anni a suonare con una maggiore trasparenza, contrasto, velocità e dinamica si ripercuote su un piacere di ascolto minore e sulla mortificazione di certe registrazioni. Le solite banalità romantiche Proietta sui suoi giudizi di oggi le sensazioni di quando era più giovane e quindi più facile all'entusiasmo I pre di venti anni fa suonano come quelli di oggi Anzi forse venti anni fa erano meno ad effetto di certe amenità odierne
Maurjmusic Inviato 22 Agosto 2023 Autore Inviato 22 Agosto 2023 27 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Le solite banalità romantiche Sei il solito insensibile ... cuore di pietra!! P.s. Ti meriteresti un Mit Oracle MA-X SHD in pianta stabile nel tuo impianto a gratis 2
Cano Inviato 22 Agosto 2023 Inviato 22 Agosto 2023 @Maurjmusic saper fare buoni pre non è da tutti nuovi o vintage che siano
Turandot Inviato 23 Agosto 2023 Inviato 23 Agosto 2023 Ciao Maurizio @Maurjmusic, il discorso è interessante e in parte condivisibile, ma l'approccio di confronto tra due diversi marchi per me è errato. Bisognerebbe rimanere in casa e confrontare i vari modelli che si sono susseguiti nella lineup del marchio con il passare degli anni e verificare se effettivamente il suono va verso questa "modernità" che stride con il piacere di ascolto. Quindi il video di guttenberg secondo me lascia un po il tempo che trova, pur mettendo la pulce nell'orecchio sul tema. Rimanendo in Spectral, ho semplicemente riscontrato prodotti più riusciti o meno riusciti, abbinamento più o meno felici... Non reputo che trasparenza e dettaglio siano da abbinare alla definizione di suono affaticante 1
verdino Inviato 23 Agosto 2023 Inviato 23 Agosto 2023 Sui Preamplificatori allora bisogna tirare in ballo il brand che dei pre ha sempre fatto il suo fiore all’occhiello: “Audio Research”. Io il Ref. 1 del 1994 l’ho preferito di gran lunga ai più recenti Ls 25 e Ref 3 , per dinamica setosita’ e scena.
Max440 Inviato 24 Agosto 2023 Inviato 24 Agosto 2023 13 ore fa, verdino ha scritto: Io il Ref. 1 del 1994 l’ho preferito di gran lunga ai più recenti Ls 25 e Ref 3 , per dinamica setosita’ e scena. Un esempio che ne spiega almeno cento altri ... Se un prodotto è fatto bene, suonava ottimamente nel 1980 come suonerà ottimamente nel 2050 (manutenzione permettendo).
teppo Inviato 24 Agosto 2023 Inviato 24 Agosto 2023 Vorrei aggiungere: se cerco un pre "completo", nel senso che abbia ingressi per CD, Tuner, Cassette, Phono MM + MC e infine Aux sono costretto a cercarlo nei prodotti anni '80 e '90. I pre moderni quindi per me non hanno ciò che mi serve e dovrei mettere insieme più apparecchi dedicati. Lo so, non c'enta con l'oggetto della discussione, però è un punto a favore.
Messaggi raccomandati