Vai al contenuto
Melius Club

Un semplice gesto cambia non poco la percezione della resa spaziale, vi capita mai di farlo?

Messaggi raccomandati

Insomma, al buio, con le mani a coppa sulle orecchie. E poi? Ciabatte in pelle o tessuto? 😁

Comunque concordo anche su questo aspetto. Quando ho lo schienale del divano alzato questo mi arriva di poco sopra la testa ed avverto qualche differenza.  

• Melius 1

@audio_fan guarda, io ho fatto delle prove anche con dei cuscini dietro alla testa e cambia ulteriormente. Non andando sullo scientifico in quanto sono un caprone, direi che comunque è un fenomeno abbastanza "normale".

• Melius 1

@audio_fan A parte le battute, che poi alla fine ci stanno nella goliardia del forum, posso dirti che certo che percepisci delle differenze più o meno marcate a secondo dell'assorbimento e della diffrazione dell'ambiente, ma per quel poco che ho imparato, soprattutto all'interno di questo forum che vede la mia iscrizione se non ricordo male dal lontano 2005 o giù di li, l'impianto e quindi i terminali diffusori devono suonare con l'ambiente tutto il meglio accordato possibile, mai completamente rendere l'acustica dell'ambiente totalmente assorbente e quindi sorda avresti un suono non buono, non per questo i progetti dei diffusori sono tarati su ambienti e non nel deserto (cit. di un vecchissimo articolo di una rivista audio).

Quindi ben venga la differenza nell'apporre le mani verso le orecchie discutibile e poi se questo sia ascoltare meglio o peggio l'emissione sonora, di certo si ascolta meno comodamente

• Melius 1
10 minuti fa, Nacchero ha scritto:

guarda, io ho fatto delle prove anche con dei cuscini dietro alla testa e cambia ulteriormente

Prova anche a posizionarli sopra la parte alzata dello schienale, fatto anch'io, cambia ulteriormente, io sento pochissime differenze con tutti questi movimenti ma un pochino si sentono. Ma ripeto a me lasciano per lo più indifferente, ormai cerco la comodità e la rilassatezza

• Melius 1
8 minuti fa, yukatan ha scritto:

ormai cerco la comodità e la rilassatezza

Quello sempre, sennò diventa una tortura.

Mi è capitato anche di muovermi per la stanza e trovare una migliore scena. Ci manca solo che mi metta ad ascoltare su uno sgabello accanto al tavolo.....😑

L'ascolto della musica dovrebbe essere un'attività rilassante e rigenerante (almeno per me...).

Se mi devo mettere in posizione, concentrato con le mani sulle recchie per percepire qualche differenze, oltre a sentirmi ridicolo (e dico poco...), non raggiungerei lo scopo (= relax).

@audiomax l'unica è praticare lo Yoga mentre si ascolta!😁

Battuta a parte non credo che l'intento dell'opener sia invitare all'ascolto tenendo le mani dietro le orecchie. Probabilmente voleva soltanto avere un confronto su una situazione a lui capitata.

Altrimenti chiamo per un TSO. 😎

25 minuti fa, yukatan ha scritto:

mai completamente rendere l'acustica dell'ambiente totalmente assorbente

Sì, molti anni fa ebbi la ventura di entrare in una camera anecoica (accompagnavo qualcuno che lavorava ad una tesi sperimentale) ed ancora ho vivo il ricordo di come la totale assenza di percezione dell' ambiente sia piuttosto inquietante. E' chiaro che questo è un caso estremo ma è comprensibile che andare troppo in quella direzione non può essere un obiettivo.

Adesso, Nacchero ha scritto:

avere un confronto su una situazione a lui capitata.

Sì, e verificare la possibilità di usarlo come "test rapido" per valutare l' urgenza di un intervento di condizionamento ambientale. 

In realtà gli esperti non credo che abbiano bisogno di trucchi (sicuramente non di questo) ma non tutti siamo esperti.

@audio_fan mh, non saprei dirti sul discorso test, ma probabilmente non lo riterrei attendibile. Al più, come ho fatto da poco io grazie ad un tizio 😁, fai una misura e stabilito che non ci siano situazioni indegne, da lì parti per cercare il tuo suono. Ma, secondo me, se c'è qualcosa di grossolano lo capisci anche senza misura. Questa ti servirà da conferma.

• Melius 1
6 ore fa, serbel ha scritto:

da quando ho trattato l acustica del locale la differenza è minima , prima era notevole

questo è molto interessante, puoi dirci di più?

@audio_fan tempo fa avevo fatto lo stesso esperimento e addirittura avevo provato a posizionare delle cuffie dietro le orecchie per tenere i padiglioni rialzati a mo' di orecchie a sventola: la differenza era chiaramente avvertibile in favore di una maggiore focalizzazione e pulizia del suono, mentre su altri parametri (scena, profondità, tridimensionalità) non ho riscontrato differenze. 

• Melius 1