Vai al contenuto
Melius Club

Gamma bassa, il minimo sindacale

Messaggi raccomandati

Inviato

@giaietto ma allora la gobbetta sui bassi non c’è solo nella tua stanza! Sembra una caratteristica del diffusore, da te forse un po’ esaltata.

Le Homage quali? Le nuove Guarneri? Io stavo prendendo le Memento, poi, non potendo ascoltare e avendo avuto feedback non proprio lusinghieri, ho preferito le Oly.

Inviato
32 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

La risposta in frequenza, al crescere del volume riprodotto, cambierebbe a discapito della gamma bassa?

Quando un altoparlante arriva prossimo ai suoi limiti a parte iniziare a distorcere molto comicia a comprimere, il livello sale sempre meno. Audioreview quando prova i diffusori indica sempre la massima potenza applicabile ed il livello emesso con il 5% di distorsione. Non è che il livello si ferma a quel punto, magari sale ancora un po ma la distorsione diventa molto più elevata del 5%.  Insomma è abbastanza indicativo. Se riesci a vedere un grafico MOL noterai che il livello sui bassi scende velocemente sotto i 100 hz e sotto i 50 hz è molto più basso del resto anche in diffusori non certo piccoli. Se ascolti a basso volume ed il risultato ti soddisfa non esiste motivo per cambiare qualcosa.

Inviato

@VINICIUS intendevo Heritage. 
i grafici sono delle Contour e Special Forty. Le prime più voluminose ed estese delle seconde nate per ambienti più piccoli. 

Inviato

@giaietto anche io volevo portarmi a casa una Dynaudio, pensavo ad una Special Forty, che ha un buon prezzo anche sul nuovo. Ma tua dovrebbe però essere tutt’altra cosa.

Inviato

@grisulea non ho mai letto un grafico MOL.

Ad ogni modo, mi pare di capire che il limite del diffusore da stand non è tanto la carenza del basso in sé, quanto la distorsione del piccolo woofer una volta superate certe richieste di volume riprodotto. Da qui ne deduco che, se utilizzato in piccoli ambienti ove rimanere lontani dai suoi limiti, il diffusore da stand può suonare come o meglio di una torre.

Inviato
14 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Da qui ne deduco che, se utilizzato in piccoli ambienti ove rimanere lontani dai suoi limiti, il diffusore da stand può suonare come o meglio di una torre.

Difficile dirlo, dipende dal diffusore, dal woofer che usa, da come lo usa, con cosa viene amplificato e crossverato e come viene messo in ambiente. Io in ambiente da 18 mq ci avevo messo due array di woofer da 6,5" per un totale di 12 woofer in 250 litri. Non è che andassero male, anzi.

Inviato
20 ore fa, giaietto ha scritto:

averle misurare in ambiente

le hai fatte misurare o le hai misurate tu ?

nel caso sei stato tu, come si fa ? ( spiegato come ad un bambino di 6 anni - cit. )

Inviato
16 ore fa, giaietto ha scritto:

Mentre la gobba a 50 quando alzi tende a far rimbombare la stanza…

Perché è troppo vuota (mi sembra che devi ancora arredarla).

Inutile cercare di trarre delle conclusioni se la stanza non è almeno parzialmente arredata, io inizierei da lì e poi ascolterei e misurerei.

• Melius 1
Inviato

Se quella gobba è dovuta all’ambiente non c’è arredamento “umano” che tenga … io ho “un affare” del genere a 40 hz e non c’è stato niente da fare, nessuna correzione acustica passiva è riuscita a correggerlo … ero convinto di avere una stanza esente da queste “gobbe” (benchè previste dalle varie simulazioni basate sulle dimensioni della stanza) finchè ci ho messo dei diffusori che ci arrivano davvero … oibò … rimasta solo una correzione attiva con relativo file di convoluzione …

Comunque sono d’accordo con @Gici HV : finchè la stanza non è nelle condizioni finali è inutile fare alcuna considerazione, troppe variabili in ballo. Ma io sono fortunato: solo dac, niente sorgenti analogiche!

Inviato
1 ora fa, PippoAngel ha scritto:

rimasta solo una correzione attiva con relativo file di convoluzione …

Sei matto? Lo sai che ora suonerà tutto uguale, piatto, senz’anima…uno schifo totale insomma. Vuoi metter qualche genuino rimbombo, voci che sembrano registrate in una caverna…

Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

voci che sembrano registrate in una caverna…

Mi fai venire in mente come sentivo mario biondi, prima di sistemare in modo almeno decente la risposta in basso 🤣

• Haha 1
Inviato
17 minuti fa, gianventu ha scritto:

Lo sai che ora suonerà tutto uguale, piatto, senz’anima

Beh … non è stato facile trovare il giusto equilibrio … pochi punti di intervento e tassativamente solo in attenuazione … buona parte degli album che ascolto regolarmente non se ne sono neanche “accorti” (per cui a 40 hz proprio non ci arrivano .. loro …), quelli che invece eccitavano i 40 hz sono diventati ascoltabili …

Inviato

Si. L’ambiente è ancora da arredare e completare. Sto provando il trattamento acustico Oudimmo ma devo aspettare che passi il mio amico per le misurazioni. Io manco saprei come fare. 
Abbiamo “decido” che ad ogni intervento su ambiente e posizionamento avremmo effettuati una misura. 
al momento sono fermo forza maggiore.

Foto grandangolo

IMG_8406.jpeg

Inviato

@giaietto come detto prima stanza troppo vuota, la lasci così o metti le solite cose, tappeto, libreria, etc etc?

Inviato

@Gici HV tappeto, librerie e tv. 
Dovrei riprendere ad arredarla il mese prossimo. Questo causa lavoro non riesco ad incastrare i tempi

Inviato

@Il_drugo dac: MSB Reference con ingresso Renderer2 (ethernet UPNP/DLNA, non serve streamer)

Diffusori: Verity Audio Amadis