Vai al contenuto
Melius Club

Gamma bassa, il minimo sindacale

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, giaietto ha scritto:

Per quanto mi riguarda il passaggio da Wilson Sophia II e B&W 802 D3 alle attuali Dynaudio HS è sopportabile.

cioè Sophia e 802 non arrivano a 40hz?

Inviato
4 ore fa, Dufay ha scritto:

Guarda il pro

…ma scherzi vero? 

Inviato
2 ore fa, senek65 ha scritto:

ta la musica che ascolti, attraversa eq, compressori, expader, convertitori ecc.ecc. sia analogici che digitali. 

Quindi non è chiaro il perché ci saranno dischi che ascolti

Ma che panzane dici?

Inviato

@nexus6 nel senso che erano due diffusori che misurati in ambiente scendevano sotto i 30 flat. 
Le Dynaudio sotto i 40 sono un miraggio. Eppure le reputo accettabili.

Inviato
7 ore fa, Dufay ha scritto:

Ma che panzane dici?

Bravo, continua così. 

Inviato
11 ore fa, giaietto ha scritto:

Per quanto mi riguarda il passaggio da Wilson Sophia II e B&W 802 D3 alle attuali Dynaudio HS è sopportabile. 
Quindi per me un 2-vie con woofer da 17 cm di qualità basta e avanza in 20 mq a volumi condominiali 

Direi che, sotto certi punti di vista, hai fatto un upgrade sonoro facendo un... downgrade economico :classic_wink:

ps: quali Dynaudio nello specifico? Le Heritage Special?

Inviato
8 ore fa, Gici HV ha scritto:

Se il minimo è 40hz sono parecchi i diffusori che non ci arrivano e sono tutt'altro che ciofeche...

Guarda che non si dice 40Hz flat, ma che comunque ci siano ...

La domanda forse più corretta sarebbe: a quanti db sotto la rif media del diffusore?

Io credo che fino a -6db sia "il minimo sindacale": cosa ne pensate?

Inviato
31 minuti fa, Max440 ha scritto:

o credo che fino a -6db sia "il minimo sindacale": cosa ne pensate?

Io penso che state ancora guardando la risposta in frequenza in anecoica, abbiamo il cūlus di sei pareti, se volete guardare, guardate quella in ambiente.

Inviato

@Max440 upgrade sonoro non credo, nonostante sul medio alto le Heritage Special siamo superiori in gamma bassa le inglesi erano eccellenti. Però in 20 mq era la scelta/compromesso migliore. 

Inviato

@Coltr@ne Con le mie Dynaudio i 40 hz in ambiente ci sono se lascio i condotti reflex aperti. Però ci sono anche i 50 a +10 dB. Con i condotti chiusi arrivo flat a poco meno di 50…

Inviato

Ambiente da 20 mq non ancora trattato. 

IMG_8391.jpeg

Inviato
8 minuti fa, giaietto ha scritto:

Con le mie Dynaudio i 40 hz in ambiente ci sono se lascio i condotti reflex aperti. Però ci sono anche i 50 a +10 dB. Con i condotti chiusi arrivo flat a poco meno di 50…

Li apri e compri Dirac, se non basta ( gusti) compri un sub, e le misure fatele a terzi di ottava, addolciscono i problemi. :classic_biggrin:

Inviato

@Coltr@ne in realtà nonostante il picco in basso tutti hanno preferito come suonano con i condotti aperti. Evidentemente l’orecchio è più appagato rispetto all’imperfezione della risposta in frequenza. Poi vedrò a fine “lavori” come cambierà la stanza.
Però non fanno mancare troppo i bassi delle sue precedenti. 
Credo che con un diffusore di simile litraggio ed altoparlanti si resti all’interno di un limite più che accettabile. 

Inviato

@Coltr@ne di misure ci capisco poco. Erano più per la curiosità della stanza disadorna…

Inviato

Quindi un diffusore così si può ritenere accettabile sui bassi?

image.thumb.jpeg.000366fadac6c2b7fc679a6f4ea36f0b.jpeg