VINICIUS Inviato 19 Settembre 2023 Inviato 19 Settembre 2023 @giaietto no dai, così tutte le stanze rimbombano e danno echi. Io ti consiglio di arredarla a tuo gusto. Solo allora puoi cominciare a pensare ad interventi acustici. Piuttosto, hai la mia stessa situazione con un divano davanti al diffusore destro. Io mio ha pure il bracciolo, per cui ostruirebbe parzialmente (seppur con un po’ distanza), un eventuale woofer dei bassi, di un diffusore a torre. Ecco uno dei motivi per cui ho scelto lo stand. Poi non so se la direzionalità relativa dei bassi avrebbe eliminato il problema.
PippoAngel Inviato 19 Settembre 2023 Inviato 19 Settembre 2023 @giaietto Più che l’eventuale bracciolo che potrebbe ostruire parzialmente il woofer io vedo male l’asimmetria negli assorbimenti provocata dal divano a destra … devi fare attenzione affinchè anche sulla parete di sinistra ci sia parecchio materiale assorbente, altrimenti l’immagine ne soffrirà …
gianventu Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 Riguardo all'interazione ambiente/impianto, stamattina mi sono levato lo sfizio di fare un test. Il mio ambiente di ascolto è di 5,40x4.20. Diffusori sul lato lungo a 1.50 dalle pareti laterali. Nella parete dove sono allineati i diffusori, ci sono in angolo due porte in legno massello, perfettamente simmetriche,. Ho sempre misurato a porte chiuse, perchéquando ascolto, le tengo chiuse. Stamani ho preso una doppia misura a porte chiuse e poi aperte. Grafico blu, porte chiuse. Verde, aperte. Le differenze fino ai 100hz, sono abbastanza evidenti. Questo per dire che anche lo stesso ambiente, con alcune modifiche, crea comunque differenze evidenti. 1 1
VINICIUS Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @gianventu a guardare così, direi che è meglio a parte aperte, si eliminano quelle due V di segno opposto che hai da 100Hz in giù. Che microfono usi?
gianventu Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 18 minuti fa, VINICIUS ha scritto: a guardare così, direi che è meglio a parte aperte, si eliminano quelle due V di segno opposto che hai da 100Hz in giù. Ni, nel senso che se applico lo smoothing psicoacustico, risulta meglio a porte chiuse. Uso un Umik 1 e REW. Questa é comunque una curva già corretta con DRC.
VINICIUS Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @gianventu scusami, allora prova a rifare la correzione drc con le porte aperte. O meglio, prova ad eliminare la correzione acustica è vedere come va. Magari ti accorgi che non hai più nemmeno bisogno di drc.
gianventu Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 16 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Magari ti accorgi che non hai più nemmeno bisogno di drc. Buonanotte...senza correzione, tra il giorno e la notte, porte aperte o chiuse. Sono anni e anni che la uso, di prove ne ho fatte anche troppe. Era solo per mettere in evidenza come una semplice modifica dell'ambiente influisca sul risultato finale. 2
CDJ Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 Il 24/8/2023 at 09:20, Il_drugo ha scritto: Secondo voi qual è il minimo sindacale di gamma bassa (40 hz, 50 hz , 60 hz ecc.) 40hz a scendere,meglio se tellurici 1
Dufay Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 1 ora fa, gianventu ha scritto: Questa é comunque una curva già corretta con DRC. Fai una correzione porta aperta e una correzione a porte chiuse... Anzi ancora meglio butta il drc
gianventu Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 13 minuti fa, Dufay ha scritto: Anzi ancora meglio butta il drc 2
Ggr Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 1 ora fa, gianventu ha scritto: Era solo per mettere in evidenza come una semplice modifica dell'ambiente influisca sul risultato finale Niente che non si possa risolvere con 50 kg di ampli, 4 woofer da 30 cm, e sopratutto il cavo giusto 🤣 1
Dufay Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 4 minuti fa, Ggr ha scritto: che non si possa risolvere con 50 kg di ampli, 4 woofer da 30 cm, e sopratutto il cavo giusto Il cavo non saprei ma 4 woofer ben pilotati da mettere in punti strategici ci possono risolvere
PippoAngel Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 24 minuti fa, Dufay ha scritto: ma 4 woofer ben pilotati da mettere in punti strategici ci possono risolvere 2 woofer anche dietro le due porte aperte …
gianventu Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 32 minuti fa, Ggr ha scritto: 50 kg di ampli, Mi aiuterebbe a tener le porte chiuse in caso di riscontro. Ci faccio un pensierino.😂 1
Gici HV Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 2 ore fa, Dufay ha scritto: Anzi ancora meglio butta il drc E metti un bel crossover da un m²...🤦
Dufay Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 33 minuti fa, Gici HV ha scritto: metti un bel crossover da un m² Aiuterebbe non poco Il segnale tuto li li passa .
enzo966 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 5 ore fa, gianventu ha scritto: Questo per dire che anche lo stesso ambiente, con alcune modifiche, crea comunque differenze evidenti. Anche sprofondare più o meno sul divano o portarsi anche di poco avanti (la posizione tipica dell'audiofilo in attenzione prima della caduta mascellare per il nuovo fusibile) cambia tantissimo; tempo fa avevo postato i grafici.
Coltr@ne Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 24 minuti fa, Dufay ha scritto: segnale tuto li li passa Anche da qualsiasi connettore
Messaggi raccomandati