Vai al contenuto
Melius Club

I brics

newton

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non so, come se gli USA da soli fossero reaponsabili del bene e del male.

Tra l'altro, rivelando una certa tendenza ideologica diffusa, si dimentica che gli stati uniti sono Kennedy oppure Bush, Trump oppure Biden...: e chi sceglie è il popolo americano, non noi italioti privi di peso specifico 

Link al commento
https://melius.club/topic/15947-i-brics/page/4/#findComment-937582
Condividi su altri siti

3 ore fa, Max440 ha scritto:

Ecco... altro luogo comune cablato nelle menti italiche dopo anni di scuole medie (inferiori e superiori) con testi di storia che fanno accapponare la pelle....

Quindi vuoi dirmi che i barbari hanno portato in Europa una civiltà molto più avanzata di quella romana? I parametri su cui si misura il benessere di una società dopo il 400dC sono schizzati alle stelle? Ma se ci sono voluti almeno 700 anni prima di iniziare a vedere miglioramenti! Eh si di 1000 anni ne salvi si e no 300, come non definirlo un periodo buio...

Link al commento
https://melius.club/topic/15947-i-brics/page/4/#findComment-937636
Condividi su altri siti

cactus_atomo

@Max440 se un doppio regno, che si riteneva avesse il migliore esercito di italia ed anche la migliore marina, viene sconfitto da un manipolo di 1000 volontari, c'è qualcosa che non va in quel regno. parliamoci chiaro, il regno di napoli poteva fare quello che fatto il piemonte, ma non poteva perchè la regina madre, sorella di maria antonietta, vedeva il nuovo come il fumo negli occhi. napoli fino alla repubblica napoletana del '99 era una citta colta che rivsleggiava con parigi e vienna nelle arti, nella musica, nella letteratura nella scienza. ma l'ottusità della regina e di re bomba ha decapitato (in senso letterale) tutta l'intellighenzia del regno. a combattere garibaldi viene invito filangieri, vecchio generale ottuagenario e sofferente di gotta, semplicemente perchè il re degli ufficiali giovani non si fidava. e filangieri arriva in ritardo a calatafimi. l'esercito era fedele al re ma le diserzioni dei soldati per tornare a casa a coltivare i campi erano all'ordine del giorno. prendila come ti pare ma al garigliano ed al volturno garibaldi ha sconfitto in due battaglie campali un esercito più numeroso, meglio armato e meno improvvisato del suo. ovviamente cavour ha avuto gioco facile a convincere le cancellerie europee che il male minore era unificare regno di sardegna e regno delle due sicilie, ad evitare che garibaldi invadesse lo stato pontificio e soprattutto che proclamasse la repubblica. aggiungiamo al quadro che l'inghilterra vedeva di buon occhio la nascita di uno stato italiano che facesse da contraltare nel mediterraneo allo strapotere francese.

per due volte il regno aveva tremato, (sedizione di pisacane e fratelli bandiera) ma le rivolte nel sud erano endemiche. calabira e basilicata versavno in stato di totale povertà, vigeva il latifondo e se andava ben al mezzadria. 

Link al commento
https://melius.club/topic/15947-i-brics/page/4/#findComment-937644
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
57 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

convivere con i cambiamenti,

Cactus, io convivo benissimo con tutto, ma se, per ipotesi, arrivassero campagne social e finanziamenti a movimenti populisti o amicizie tra magnati di industrie e capi di governo stranieri per indebolire la stabilità del mio paese, mi preoccuperei.

Posso dire che preferisco il sistema in cui mi trovo e l'altro non mi piace affatto e lo ritengo un pericolo che in questo momento storico è più concreto?

Non è che cominci sempre l'America, disse Pearl Harbour.

Mosca i suoi carrarmati ad est li ha sempre mandati dal dopoguerra, e Stalin ha firmato il patto Molotov Von Ribbentrop .

Ha avuto un attimo di defaillance tutta interna, dovuta all'inefficienza del sistema ed al dissenso interno, che hanno fatto crollare il controllo autoritario sui paesi del Patto di Varsavia. Un processo assai lungo, anche e soprattutto dovuto a problemi interni.

Ora cerca di riespandersi.

Io mi preoccupo.

Se fossi abitante della Corea del Sud, sentirei cone un pericolo diventare colonia del Nord e della Cina.

Poi minoranze armate possono rovesciare quello che c'è.

È questo il timore, e non mi rasserena che sia giusto per l'Est fare all'Ovest quello che l'Ovest ha fatto all'est.

I signori della guerra con i loro traffici non mi rassicurano più del colonialismo.

Altra cosa, ripeto, è superare una visione conflittuale e passare a quella cooperativa.

Questo prendersela solo con gli americani fa dimenticare che metà degli anericani forse apprezzerebbe una convivenza pacifica, ma gli anni di Trump e del suo ritiro dalle faccende extra domestiche non mi pare abbiano portato pace, cooperazione e sviluppo.

Ora, purtroppo abbiamo posizioni diverse, ma penso che nessuno di noi sia cieco.

Semplicemente, come è normale, alcuni con titolo Cepu la vedono in modo opposto ai Sorboniani delle etiche unilaterali.

Non ce l'ho con te naturalmente, perché discutiamo senza demonizzare le persone per le loro idee.

Qualcuno sente sempre il bisogno di svilire la persona per quello che pensa, cosa che non mi appartiene.

La discussione può essere anzi una forma di amore verso l'altro.

Poi dici bene, da Est vedono noi come un pericolo.

Però di tentativi di superare le divisioni ne sono stati fatti tanti.

I sistemi di potere che si oppongono alla distensione ci sono ad Ovest e pure ad Est.

Alla Nato i oaesi dell'Est Europeo vogliono aderire per proteggersi perchè si sentono minacciati da Est: la Nato non ha invaso proprio nessuno e meno male che c'è.

Link al commento
https://melius.club/topic/15947-i-brics/page/4/#findComment-937684
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

@Savgal E io sottoscrivo tutto quello che dici, e ne aggiungerei.

Ma lo diciamo per debito verso la verità e per chiedere maggiore equità, o ci alleiamo per ricostituire la Magna Grecia ?

Io ho paura, alle volte, che le giuste analisi storiche, finiscano in mano a chi, per smania di potere, ci condurrebbe in direzione peggiore, confidando sulla pancia dell'ascoltatore.

In questo momento i russi sanno che l'Ucraina ha invaso la Russia, e questa si è dovuta difendere.

Link al commento
https://melius.club/topic/15947-i-brics/page/4/#findComment-937700
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 44 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference