LUIGI64 Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @wow Io sono interessato all'evoluzione personale (psicologia) e spirituale (trascendenza) dell'essere umano Il paranormale, sostanzialmente, non mi interessa
wow Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 Adesso, LUIGI64 ha scritto: paranormale Si, ma non parlo di paranormale.
LUIGI64 Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @wow ti riferisci alla fede in un Creatore, alle religioni, ecc Vabbe', il discorso si farebbe lungo
LUIGI64 Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 9 minuti fa, wow ha scritto: Insomma la legittima aspirazione umana di pensare che ci sia qualcosa oltre il mondo fisico deve essere qualcosa di molto intimo e privato e non ha bisogno di cialtronate, di prestidigidatori, di miracoli, di mentalisti e ferraglia ragliante. Esatto Proprio così, infatti
tigre Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 1 ora fa, gibraltar ha scritto: Pretendere di avere la conoscenza immediata della realtà grazie all'illuminazione di pochi, saltando a piè pari millenni di lento procedere della conoscenza scientifica, rientra a mio avviso nella fede. Lecita e rispettabile sempre. Ma comunque fede. La quale, per definizione, non necessita di prove. Pian coi sassi. Che credo tu abbia frainteso ancora. L'illuminazione, come tu la chiami, é il risultato di uno sforzo immane, non hai idea quanto.. E lo scopo non é la conoscenza della chimica, della fisica e quant'altro a livello nozionistico, ma il tentativo di un rapporto intimo con essa. Un po' la differenza che sta nel guardar la foto di una donna nuda e fare con lei l'amore. Qui non si salta proprio na fava, nessuno nega l'importanza dei processi e dei progressi fatti nell'ambito del sapere. personalmente sto solo sfottendo dei tontoloni che ritengono che tutto quello che il loro cervello non sa spiegare non possa essere reale e che hanno l'abitudine indefessa di etichettare e di giunger a conclusione su basi conoscitive molto deboli della questione. La fede con le esperienze meditative non ci azzecca n'altra fava. Le esperienze meditative sono assolutamente riscontrabili su se stessi, se si ha la voglia e la costanza necessaria, oltre il fatto di sposare certi regimi comportamentali. Non si ha bisogno di fede per vivere na samadhi. Come non ho bisogno che qualcuno dimostri scientificamente che sono allegro o triste, per esserlo. Che poi tu non ci creda a me va bene. Altra cosa é dirmi che son fesso a creder a ste cagate, quando é la mia stessa esperienza a negare 'credenze'.
tigre Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 19 minuti fa, marce61 ha scritto: Quanta inutile supponenza, e quanta aggressività mascherata. Un luogo dove 'tutti gli altri sono fessi, ignoranti, somari per non dire fascisti..', definirlo no spasso dovrebbe esser visto come plus. 1
LUIGI64 Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 2 minuti fa, tigre ha scritto: La fede con le esperienze meditative non ci azzeccano n'altra fava. Le esperienze meditative sono assolutamente riscontrabili su se stessi, se si ha la voglia e la costanza necessaria, oltre il fatto di sposare certi regimi comportamentali. Non si ha bisogno di fede per vivere na Infatti il Buddhismo soprattutto e' pratica, non sono presenti forti elementi di fede D'altro canto, gli scientisti ti potranno dire che sono illusioni della mente, soggettivismi irrazionali La cosa interessante è che vengono proposti dei percorsi già ben delineati con precise mappe da seguire Il tracciato è lo stesso per tutti i meditanti Ora si parlerà di autocertificazione di nessuna prova al riguardo e valenza scientifica, ecc
tigre Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 42 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Vedi perché a me piace un approccio integrale, sostanzialmente per questo motivo Bel commento 1
tigre Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: D'altro canto, gli scientisti ti potranno dire che sono illusioni della mente Ho molti conoscenti che vivono giornalmente o sporadicamente esperienze spirituali molto forti. L'innalzamento della kundalini in alcuni soggetti (che p.e. non si nutrono solo di cibo c.d. sattvico) li fa balzare da seduti nella posizione del loto a diverse ddcine di centimetri di altezza, con reazioni simili ad attacchi epilettici, che durano qualche secondo.. Sfido chiunque a simular na cosa simile..
marce61 Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 16 minuti fa, tigre ha scritto: Un luogo dove 'tutti gli altri sono fessi, ignoranti, somari per non dire fascisti..', definirlo no spasso dovrebbe esser visto come plus. Non attribuirmi a forza parole che non ho mai scritto, non ci provare con me, te lo chiedo per favore. Il virgolettato non so a chi lo attribuisci, o se è frutto delle tue ossessioni. Cosa definisco un plus è questione di mia esclusiva pertinenza. Se vogliamo discutere bene, altrimenti ognuno a casa propria.
extermination Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 8 minuti fa, tigre ha scritto: Ho molti conoscenti che vivono giornalmente esperienze spirituali molto forti.... Vorrai perdonarmi per la mia totale incomprensione. Ma questa, che vita è? da uno che "pratica" una vita " normale" ( me medesimo ovviamente) mi verrebbe da dire: poveri loro. Ma mi trattengo.
tigre Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 Adesso, marce61 ha scritto: Non attribuirmi a forza parole che non ho mai scritto, non ci provare con me, te lo chiedo per favore. Il virgolettato non so a chi lo attribuisci, o se è frutto delle tue ossessioni. Cosa definisco un plus è questione di mia esclusiva pertinenza. Se vogliamo discutere bene, altrimenti ognuno a casa propria. Perdonami, ma sei andato in loop. Quando scrivo 'sto forum é no spasso' mi sto riferendo per caso a te? Quando dico che sto forum é 'un luogo dove tutti gli altri son fessi, ignoranti, somari e fascisti' mi sto riferendo per caso a te? Sino ad ora se c'é qualcuno che ha fatto una considerazione sull'altro, non certo gradevole, non sono io neh. Con tutto il rispetto.. E gli sfottò, ribadisco, li uso quando qualcuno etichetta gratuitamente, anche quando non richiesto.
marce61 Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @tigre sei un manipolatore impunito. Passiamo al tasto "Ignora utente", ho di meglio da fare. Come spiritualista sei patologicamente aggressivo: dovresti meditare di più e meglio. Perché, ovviamente, chi non la pensa come te non può aver fatto dieci anni di meditazione,vero?
tigre Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 15 minuti fa, extermination ha scritto: Vorrai perdonarmi per la mia totale incomprensione. Ma questa, che vita è? da uno che "pratica" una vita " normale" ( me medesimo ovviamente) mi verrebbe da dire: poveri loro. Ma mi trattengo. Vite con una propensione agli altri e al Supremo. Che di fatto é un percorso che regala molta felicità, senso di realizzazione. Di contro é molto impegnativa e richiede na fermezza ed una disciplina assoluta. Dico la mia, che sono decisamente piú sgangherato: sono fra le pochissime persone per cui provo questo tipo di ammirazione, e invidio questa loro forza/determinazione.
tigre Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 Adesso, marce61 ha scritto: dovresti meditare di più e meglio. Sono sinceramente d'accordo su questo. 1 minuto fa, marce61 ha scritto: Perché, ovviamente, chi non la pensa come te non può aver fatto dieci anni di meditazione,vero? Maro'.. il nesso?
marce61 Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 Adesso, tigre ha scritto: Maro'.. il nesso? Arrivaci da solo, poi ignorami.
tigre Inviato 1 Maggio 2021 Autore Inviato 1 Maggio 2021 @marce61 ah Marce'.. io sono un fottuto genio. 😃. Ma i miracoli nel capire i deliri altrui non so ancora farli.
extermination Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 10 minuti fa, tigre ha scritto: Dico la mia, che sono decisamente piú sgangherato: Se giri in Porche decisamente più sgangherato e decisamente più "attaccato" alla molteplicità di beni " materiali" che offre la vita! ( un po come me insomma)
Messaggi raccomandati