Vai al contenuto
Melius Club

Circola una bufala, i sistemi di correzione digitale non sarebbero trasparenti

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Se sei interessato ne possiamo parlare....

si grazie, ma anche in pubblico, così magari impariamo tutti qualcosa

per esempio io un dirac non avrei voglia di provarlo, ma un eq anche digitale si

mi piacerebbe avere un qualcosa di semplice per misurare la rif e poi correggere un attimo

quei 4 dischi che rimbombano o che stridono ( sorgente solo cd )

magari con un bel tread a parte.

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

mi piacerebbe avere un qualcosa di semplice per misurare la rif

REW è semplice

Un microfono calibrato e già puoi rilevare quello che accade nel tuo contesto

Sempre REW introduce una funzione che crea un filtro per poter operare la correzione che, se minima e sporadica, specie in attenuazione, può essere efficace senza troppi danni collaterali 

Inviato
21 minuti fa, audio2 ha scritto:

per rew ci vuole il pc, scartato

E per misurare cosa vorresti usare ?

Inviato

non lo so, non lo faccio mica per lavoro e nemmeno voglio che lo diventi

magari qualcosa tipo un cd con rumore rosa ed un analizzatore di spettro, anche semplice

Inviato

@ilmisuratore grazie per la risposta. Ho una vecchia licenza permanente di Roon ma che non utilizzo, avevo visto l’Eq e avrei risolto i miei problemi, anche se ricordo che non accetta i file creati da REW… che comunque dovrei imparare ad usare.
Purtroppo non è compatibile con Apple Music. Qobuz e tidal (che sono compatibili) non li utilizzo per via di un catalogo inferiore. 

Inviato

@audio2 cosa usi per scrivere qua, il caldarroste?:classic_tongue:

Mamma che aborigeno :classic_biggrin:

Inviato
59 minuti fa, audio2 ha scritto:

per esempio io un dirac non avrei voglia di provarlo, ma un eq anche digitale si

Non per essere polemico, non capisco la differenza, da una parte fa tutto lui, dall'altra migliaia di misure e scelte, chi mi aiuta a capire?

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, audio2 ha scritto:

non lo so, non lo faccio mica per lavoro e nemmeno voglio che lo diventi

magari qualcosa tipo un cd con rumore rosa ed un analizzatore di spettro, anche semplice

Ad orecchio tramite rumore rosa ne verrebbe fuori una porcata

L'unico analizzatore di spettro che non fa uso del PC è quello fisico, ma costerebbe un botto

Un consiglio, dedica un po' di tempo al PC, oggi si fa tutto con questo 

Inviato
17 minuti fa, Jox79 ha scritto:

Purtroppo non è compatibile con Apple Music. Qobuz e tidal (che sono compatibili) non li utilizzo per via di un catalogo inferiore. 

Credo ti serva un player che possa fare da input/output dello streaming nel quale poter adottare anche la soluzione di equalizzazione

Purtroppo non conosco tutte le soluzioni della piattaforma MAC

• Thanks 1
Inviato

@ilmisuratore

@audio2

Alternativamente si possono prendere cose tipo i vari dgxx della accuphase, se ne trovano usati ogni tanto...soluzione super audiofila, costa dieci volte il pc ed è molto meno flessibile per ovvi motivi

Però probabilmente non è malaccio 

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

cosa usi per scrivere qua

un pc a manovella. però non ho voglia di fare il monta smonta da una stanza all' altra

oppure di mettere dozzine di metri di cavi.

• Haha 1
Inviato

@audio2 ..ascolta.. .detto col cuore, senza polemica, davvero.... lascia perdere

non volermene...:classic_rolleyes:

Inviato
1 ora fa, Jox79 ha scritto:

grazie per la risposta. Ho una vecchia licenza permanente di Roon ma che non utilizzo, avevo visto l’Eq e avrei risolto i miei problemi, anche se ricordo che non accetta i file creati da REW… che comunque dovrei imparare ad usare.

Ma possibile che non esiste un’App con eq parametrico per Mac? Non ci credo!!!

Con segnali test e solo in attenuazione, “stretto” sui rimbombi, secondo me fa il 99% del lavoro….

Inviato
1 ora fa, Jox79 ha scritto:

grazie per la risposta. Ho una vecchia licenza permanente di Roon ma che non utilizzo, avevo visto l’Eq e avrei risolto i miei problemi,

Lo conosco bene, è un buon eq parametrico multibanda (le bande sono escludibili e ne puoi usare solo una) che lavora, se non ricordo male,  a 64bit.

Installa Roon e "smanetta" un po' come ti viene, lavorando all'inizio, in attenuazione.

E' tutto gratis, magari ottieni qualche buon risultato già con quello.

Da me, quando ne avevo bisogno, funzionava alla grande, poi ho abbandonato Roon.

extermination
Inviato

@audio2 procurati uno sweep e toni a terzi di ottava da 25 a 20000hz e falli riprodurre al tuo sistema moderando il volume. La prima fase per prendere consapevolezza con le proprie orecchie di ciò che accade ( tra picchi, valli, risonanze, sfasamenti e balle varie.

• Melius 1