colombo riccardo Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 In gamma medio ed alta i sistemi di correzione ambientale (Digital room correction) non sono efficaci, al contrario invece per la gamma media e bassa
ilmisuratore Inviato 3 Settembre 2023 Autore Inviato 3 Settembre 2023 Se la correzione in gamma media e alta tratta il segnale diretto con intervento a fase minima [diciamo quasi minima in quanto una piccolissima finestra sull'eccesso di fase rimane aperta] tale intervento varrebbe quanto un classico intervento passivo effettuato sul crossover, ma sicuramente con minori alterazioni, nonchè una maggiore selettività e precisione d'intervento
extermination Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 2 minuti fa, grisulea ha scritto: Sui bassi non c'è storia inutile discutere. Senza dubbio, non c'è storia, in una sala non progettata ad hoc. In un progetto ad hoc se ne discute ( non inutilmente) applicando i principi noti di acustica ( anche sui bassi). Che poi sia complesso, costoso, e quant'altro è un altro discorso 1
ilmisuratore Inviato 3 Settembre 2023 Autore Inviato 3 Settembre 2023 1 minuto fa, colombo riccardo ha scritto: In gamma medio ed alta i sistemi di correzione ambientale (Digital room correction) non sono efficaci, al contrario invece per la gamma media e bassa Sono efficaci, ma richiedono molta piu attenzione e precisione Si può passare facilmente dalla delusione alla risoluzione del problema di equilibrio tonale
ilmisuratore Inviato 3 Settembre 2023 Autore Inviato 3 Settembre 2023 1 minuto fa, extermination ha scritto: In un progetto ad hoc se ne discute Ho ascoltato le migliori sale con trattamento passivo Se tutto fosse confinato al solo punto di ascolto il risultato sarebbe molto simile, ma nelle sale trattate c'è una differenza, ti puoi spostare in tutta l'area e i vari punti della stessa senza avvertire altro Con la correzione attiva risolvi soltanto una determinata area, questo ho notato 1
grisulea Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 11 minuti fa, colombo riccardo ha scritto: In gamma medio ed alta i sistemi di correzione ambientale (Digital room correction) non sono efficaci, al contrario invece per la gamma media e bassa Si parla di dsp in generale non solo di drc. Ma perché non dovrebbero esserlo?
Vmorrison Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Con la correzione attiva risolvi soltanto una determinata area, questo ho notato E questo dovrebbe farti pensare. Perché succede questo? Perché tali differenze tra due modi diversi di affrontare il problema ambientale?
grisulea Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Ho ascoltato le migliori sale con trattamento passivo Ho ascoltato una delle migliori, sicuramente impensabile al 99,99% delle persone. Sui bassi non fa meglio di un dsp. 11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ti puoi spostare in tutta l'area e i vari punti della stessa senza avvertire altro Ni.
grisulea Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 4 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Perché succede questo? Magari perché i miracoli li ha fatti solo uno? Fossi in te ci penserei, per me è per quello, secondo te potrebbe essere?
Vmorrison Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 Ancora si studia ( non sul forum) come la spazialità viene percepita dal sistema orecchio cervello…
grisulea Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Con la correzione attiva risolvi soltanto una determinata area, questo ho notato Non necessariamente, un dsp fa quello che gli dici di fare. Nell'uso che ne faccio attualmente ti puoi spostare dove ti pare.
ilmisuratore Inviato 3 Settembre 2023 Autore Inviato 3 Settembre 2023 10 minuti fa, Vmorrison ha scritto: E questo dovrebbe farti pensare. Perché succede questo? Perché tali differenze tra due modi diversi di affrontare il problema ambientale? Mi riferivo alla gamma bassa Per il resto l'acustica domestica andrebbe quantomeno ottimizzata comunque Sul piano delle riflessioni, dell'area di ambienza posteriore ect le regole rimangono tali
grisulea Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 1 minuto fa, Vmorrison ha scritto: Ancora si studia ( non sul forum) come la spazialità viene percepita dal sistema orecchio cervello… Si ma in un posto ed uno solo devi essere. In mezzo ai diffusori. Quindi il fatto che tirando correzioni eccessive posso obbligare una sola posizione di ascolto, per un ascolto critico, non mi pare un problema, mai mi accomoderei in un angolo as ascoltare. Tu? Dove ti siedi? Non inventiamoci problemi dove non ci sono.
Vmorrison Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 @ilmisuratore se tratti solo i bassi il fenomeno non si sente?
ilmisuratore Inviato 3 Settembre 2023 Autore Inviato 3 Settembre 2023 2 minuti fa, grisulea ha scritto: Non necessariamente, un dsp fa quello che gli dici di fare. Nell'uso che ne faccio attualmente ti puoi spostare dove ti pare. Questo dipende dal tipo di intervento Sull'eccesso di fase, fuori dallo sweet spot, non puoi sentire esattamente bene, ma nemmeno male Si sentirebbe peggio rispetto al punto ottimale
ilmisuratore Inviato 3 Settembre 2023 Autore Inviato 3 Settembre 2023 1 minuto fa, Vmorrison ha scritto: se tratti solo i bassi il fenomeno non si sente? Nel punto di ascolto no, è un paradiso Fuori da questa area, almeno 1,6 metri oltre, non senti piu tale precisione
ilmisuratore Inviato 3 Settembre 2023 Autore Inviato 3 Settembre 2023 Il paradosso è, prima vengono paventati i problemi della zona oltre il punto d'ascolto, e poi viene rigorosamente consigliato di sedersi in un determinato punto per rispettare le caratteristiche della stereofonia e la corretta ricostruzione del palcoscenico
grisulea Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 26 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Il paradosso è, prima vengono paventati i problemi della zona oltre il punto d'ascolto, Lo potremmo chiamare il paradosso della tazza del cesso. Uno accende lo stereo in salotto e poi cerca l'immagine accomodato ...... altrove.
Messaggi raccomandati