Vai al contenuto
Melius Club

The Harmony Codex - Steven Wilson

Messaggi raccomandati

Inviato

Il 29 settembre uscirà il nuovo, per me attesissimo, album di Steven Wilson. Se ne parla fra i fans già da parecchio tempo, almeno all'estero. Questa la copertina:

thc.thumb.jpg.e025c92cfd30b66b4123ecb68f09845c.jpg

Proprio oggi è uscito il primo singolo, Economies of Scale, che trovo molto bello:

E sempre da oggi, è possibile preordinare il disco, in varie opzioni. Ho fatto uno strappo alla regola, e mi sono concesso il lusso di acquistare la versione limited a 3 dischi + libro, direttamente dal sito di Steven Wilson:

120567-319f3ac2688ce7e30b9a1c4afca0f0e1.thumb.png.09941a4c639ea3a9783bb63a8f36be8c.png

La tracklist:

THE HARMONY CODEX
1. Inclination (7.15)
2. What Life Brings (3.40)
3. Economies of Scale (4.17)
4. Impossible Tightrope (10.42)
5. Rock Bottom (4.25)
6. Beautiful Scarecrow (5.21)
7. The Harmony Codex (9.50)
8. Time is Running Out (3.57)
9. Actual Brutal Facts (5.05)
10. Staircase (9.26)

Fra i tanti musicisti coinvolti, certamente Nick Beggs, Nils Petter Molvær, Niko Tsonev, Guy Pratt e Ninet Tayeb.

Mi aspetto evidentemente molto da questo disco, e mi piacerebbe che dal momento in cui uscirà, anche altri utenti del forum esprimessero le loro opinioni in merito.

Inviato

Lo seguo già da un pò. Sembra che voglia sancire un ritorno al progressivo.

La presenza di Ninet Tayeb è per me uno stimolo ulteriore all'acquisto.

Inviato

Da quanto letto, mi immagino un'evoluzione del prog di Hand Cannot Erase, quindi un prog moderno ancora più elettronico e più sperimentale nelle sonorità. Sentiremo 

Inviato

Ho fatto la pazzia, lo faccio solo per Steve Wilson, promesso :classic_love: - Preso il bundle direttamente dal sito di Wilson con The Harmony Codex Coke Bottle Clear , The Harmony Codex Limited Edition 3-Disc Deluxe Boxset e "omaggiato" con The Harmony Codex Signed Print

Schermata 2023-08-29 alle 15.05.43.png

Inviato

Beh, complimenti!! Se si parla di Steven Wilson, tutto è concesso. 

Inviato

Il doppio vinile coke bottle clear di Steven Wilson questa mattina lo danno già sold out, ho fatto in tempo in tempo ad accaparrarmi una copia :classic_smile:

Inviato

@yukatan Ahia! Sono arrivato tardi. E' un 45 giri come quello dell'ultimo Porcupine Tree?

Inviato
3 ore fa, Gabrilupo ha scritto:

E' un 45 giri come quello dell'ultimo Porcupine Tree?

Non credo io almeno non l'ho trovato scritto da nessuna parte

Schermata 2023-08-30 alle 16.26.09.png

• Thanks 1
Inviato

@Gabrilupo @yukatan Comunque su Melius vedo che siamo ben in tre a essere veri fan di Steven Wilson 😄. Scherzi a parte, ho riascoltato Economies of Scales sullo stereo (Qobuz), e confermo le mie buone sensazioni. Bella atmosfera, un po' malinconica, zero "effetti speciali"; la scala ascendente al pianoforte mi ha ricordato il Bowie di Low (Subterraneans). 

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, Branch ha scritto:

la scala ascendente

mi correggo, discendente

Inviato

Comunque su Melius vedo che siamo ben in tre

4,conosco i Porcupine tree dal 1996,ho diversi cd e apprezzo S.Wilson da solista.Comprerò di sicuro l'ultimo lavoro ma non andrò ad ascoltare nessuna anteprima,voglio resti una sorpresa.Tra l'altro sono letteralmente innamorato di Ninet Tayeb,ho dei DVD Live dove da il meglio di se.

Se ci fosse stato pure Gavin Harrison...

• Melius 1
Inviato

Anche a me piacciono molto i Porcupine Tree e Steven Wilson; qualche suo disco mi ha lasciato un po’… così, vedremo con questo. 👍

• Melius 2
Inviato
5 minuti fa, what ha scritto:

Comunque su Melius vedo che siamo ben in tre

4,conosco i Porcupine tree dal 1996

Ero scherzoso, spero si capisse. Io poi sono l'ultimo che può parlare, in questo senso (ho conosciuto i Porcupine Tree con Fear of a Blank Planet, che nemmeno mi piaceva più di tanto all'epoca... Poi ho visto la luce :classic_biggrin: con The Raven e da allora è stato amore puro)

• Haha 1
Inviato
37 minuti fa, ediate ha scritto:

Steven Wilson; qualche suo disco mi ha lasciato un po’… così

Beh,anche i Porcospini stesso discorso se è per questo...

Inviato
1 ora fa, what ha scritto:

Comprerò di sicuro l'ultimo lavoro ma non andrò ad ascoltare nessuna anteprima,voglio resti una sorpresa

A parte la canzone uscita ieri, anche io attenderò l'uscita del disco per ascoltarmi l'album nella sua interezza. E' già stato infatti annunciato che la prossima settimana verrà rilasciato un altro singolo, Impossible Tightrope, che oltretutto è anche il brano più lungo del nuovo disco: ebbene, non cadrò in tentazione!

Oltretutto, Steven Wilson aveva detto e ripetuto più volte che non sarebbe uscito nessun singolo prima della pubblicazione dell'album, e che non voleva si ripetesse quanto avvenuto con Closure/Continuation, ma temo che la casa discografica lo abbia in qualche modo "obbligato" a rivedere la sua posizione.

Inviato
3 ore fa, what ha scritto:

Tra l'altro sono letteralmente innamorato di Ninet Tayeb,ho dei DVD Live dove da il meglio di se.

Bravissima. Una vera rocker, non solo per la voce (comunque magnifica).

La splendida Routine, senza di lei, semplicemente non esiste.

Inviato
5 ore fa, Branch ha scritto:

la prossima settimana verrà rilasciato un altro singolo, Impossible Tightrope, che oltretutto è anche il brano più lungo del nuovo disco: ebbene, non cadrò in tentazione!

Io si :classic_biggrin:, tanto ormai ho già dato in termini di acquisto :classic_biggrin:

• 2 settimane dopo...