Vai al contenuto
Melius Club

The Harmony Codex - Steven Wilson

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gabrilupo figurati! Quindi anche tu hai comprato dallo store ufficiale. Io ho preso la limited 2CD, 1 BD e libro e - a parte qualcuno in Inghilterra - in Europa e Usa molti hanno ricevuto la mail che comunicava il ritardo. Può darsi che le altre varie versioni siano regolarmente in consegna nei tempi previsti. Buon per te, comunque.

Inviato

Qualcuno ha già il disco

------------------------------------------------ ------------------------------
Analyzed by: Steven Wilson / The Harmony Codex
------------ -------------------------------------------------- ------------------
DR Peak RMS Duration Track
--------------------------------------------- -----------------------------------
DR10 -0.20 dB -13.55 dB 7:16 01-Inclination
DR10 - 0.20 db -13.37 db 3:39 02 -what life brings
DR10 -0.26 DB -13.47 DB 4:18 03 -EConomies of Scale
DR11 -0.20 DB -14.44 DB 10:44 04 -IMPOSSIBLE TIGHTROPE
DR11 -0.21 DB -15.07 DB 4 :25 05-Rock Bottom
DR10 -0.20 dB -14.16 dB 5:21 06-Beautiful Scarecrow
DR11 -1.67 dB -17.94 dB 9:50 07-The Harmony Codex
DR10 -0.20 dB -14.66 dB 3:59 08-Time Is Running Out
DR10 -0.20 dB -12.49 dB 5:06 09-Actual Brutal Facts
DR10 -0.20 dB -13.74 dB 9:27 10-Staircase
--------------------------------------- -------------------------------------------
Number of tracks: 10
Official DR value: DR10
Samplerate: 96000 Hz
Channels: 2
Bits per sample: 24
Bitrate: 2940 kbps
Codec: FLAC

Inviato

Stamattina ho ascoltato per la prima volta The Harmony Codex nella sua interezza, in streaming via Qobuz. La prima impressione, a caldo, è che sia un ottimo disco. Meno sperimentale di come immaginassi, ma comunque sempre molto interessante. Il "sound" in generale mi ricorda i suoni di fine anni 70, inizi 80, fra Tangerine Dream, Tears for Fears, un pò di David Gilmour, passando per Le Orme e Vangelis. Alcuni suoni specifici mi paiono vere e proprie citazioni, che al momento (causa memoria arruginita) non so ancora indicare con titolo e autore ma che durante l'ascolto coglievo con chiarezza. Per ora, ho apprezzato di più la seconda parte del disco rispetto alla prima, e - parlando sempre di un primo ascolto assoluto - l'unico brano che ho trovato un pò troppo prevedibile è quello con Ninet Tayeb. Comunque, e come sempre quando si parla di musica non di puro consumo e intrattenimento, una valutazione più approfondita potrò darla solo dopo numerosi altri ascolti, quelli cioè più rilassati.

Inviato

Lo ascolto in loop da oggi pomeriggio, dopo l’ultimo dei PT poco originale e scarso di contenuti ovviamente imho, questo è davvero un gran bel lavoro. Un tutto tondo che parte da Insurgentes sino all’ultimo elettronico TFB con in mezzo i capolavori che ben ricordiamo. La registrazione del BD è da urlo, per me lavoro meraviglioso…

• Melius 2
Inviato

Non è riservato solo agli estimatori vero? Perchè a me fa proprio cagher,amo da sempre il prog ma adoro la musica suonata e il meno infarcita possibile da elettronica,batterie finte,da ex batterista mi danno gravi effetti collaterali.E' solo la mia opinione e c'è un mercato e una offerta per tutto e tutti,giustamente.

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non è riservato solo agli estimatori vero?

Ci mancherebbe

a me fa proprio cagher

Sui gusti non si discute

amo da sempre il prog

The Harmony Codex non è un disco prog

ma adoro la musica suonata

Sono pronto a scommettere che in The Harmony Codex la musica è suonata

il meno infarcita possibile da elettronica

in effetti suoni elettronici sono presenti

batterie finte

Sono pronto a scommettere che la batteria, ove presente, è una batteria vera

c'è un mercato e una offerta per tutto e tutti

giustamente :classic_wink:

Inviato

@Branch Certo che laddove c'è musica suonata lo è,di Wilson ho 'The Raven That Refused...' e 'Home Invasion',purtroppo,per me, ha virato su suoni che non corrispondono alla mia idea di musica,per fortuna tanti altri  rimangono ancorati al suonare senza tanti artifizi.

Inviato

buondì!
Sapete dove acquistare la versione 3 Cd? Perché sul sito di Wilson è sold out al momento e mi interessava. 

Inviato
10 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

per fortuna tanti altri  rimangono ancorati al suonare senza tanti artifizi.

Gli "artifizi" a cui ti riferisci quali sarebbero? E' una critica che mi incuriosisce.

Inviato
8 minuti fa, Branch ha scritto:

Gli "artifizi" a cui ti riferisci quali sarebbero? E' una critica che mi incuriosisce.

Ho definito artifizi tutta quella elettronica che poco ha a che fare con la musica suonata.

Inviato

@Dima83 ciao, l'edizione a 3 dischi è andata esaurita in preorder in qualche ora. Su ebay ne hanno messo ieri in vendita una copia a 700 dollari, e sempre ieri ne è stata venduta un'altra copia a 227 sterline. Ridicolo, secondo me. Io ho avuto la possibilità e la fortuna di poterla acquistare dal sito ufficiale appena uscita la notizia, un mese fa, solo perché stavo dietro a tutti i rumours da tempo, se no me la scordavo pure io. Ma ancora non l'ho ricevuta, come tanti altri in tutto il mondo. Negli Usa in molti lamentano il fatto di non riuscire a trovare la copia fisica perfino dell'edizione standard a 1 CD, addirittura di non poter effettuare il download del disco dal sito ufficiale. Insomma, c'è parecchia maretta su come la casa discografica sta gestendo il tutto.

Inviato
17 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:
27 minuti fa, Branch ha scritto:

Ho definito artifizi tutta quella elettronica che poco ha a che fare con la musica suonata.

Ok, grazie per la precisazione.

Inviato

In tutta onestà, al di là dei grandi lavori dell'epoca d'oro del prog, quando   ascolto produzioni odierne che riproducono pedissequamente quel genere l'unica cosa che provo è un'immensa noia. Ogni cosa nasce e si sviluppa in un contesto suo proprio che ne è parte. Provare a ricrearlo al di fuori per me non è più  musica, è archeologia.

Inviato

@Gabrilupo ti stimo, concordo in pieno. Apriamo la mente e vediamo nel nuovo il bello.

Questo disco per me graffia il cuore, come all’epoca facevano i Pink Floyd.

Attendo il mega pacco con gioia!!!

• Thanks 1
Inviato

@Gabrilupo  @yukatan condivido nella sostanza le vostre posizioni. Ma è normale, come ha scritto @ascoltoebasta che non tutti apprezzino i suoni elettronici più recenti. Diverso è il caso in cui questi suoni più "moderni" venissero giudicati qualitativamente inferiori a quelli del passato.

Inviato

@Gabrilupo Ci sono fior di band prog odierne,kakkio almeno suonano senza campionare e infarcire di rumori elettronici che nulla hanno a che vedere col suonare,che poi questo piaccia è altra storia,come il brano con la Tayeb (suonato) che nulla ha da dire fuorchè cose ripetute mille volte e un assolo come ce ne sono a centinaia di migliori.

Inviato

@ascoltoebasta Figurati se mi metto a discutere i gusti degli altri. Tanto rispetto nei confronti di chi ha una tecnica strumentale di lusso (in genere proprio chi fa il prog, allora come oggi, perché spesso di formazione accademica) ma, per me, non basta per fare musica. Per questo bene fece lo sgangheratissimo ma vitale punk a prendere a metaforici calcioni nel sedere le ormai trite e ritrite "liturgie" prog di fine anni 70. Stessa storia all'inizio dei 90 con il ruvidissimo grunge a fare giustizia di tanta musica degli anni 80, ritenuta troppo algida e "plasticosa" (sarà un caso che i Nirvana non prevedesse soli strumentali nei loro brani?). 

Inviato

@Gabrilupo

1 minuto fa, Gabrilupo ha scritto:

Figurati se mi metto a discutere i gusti degli altri.

Ci mancherebbe,sono sacrosanti i gusti,ognuno si limita a far le proprie legittime osservazioni,io appartengo a quelli che preferiscono ascoltare il buon suonare,ci son poi coloro che amano la pochezza musicale del punk,chi ama basi ritmiche elettroniche,campionate e monotone etc,etc.