Vai al contenuto
Melius Club

The Harmony Codex - Steven Wilson

Messaggi raccomandati

Inviato
19 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non amo ciò che è programmato e non suonato,non amo la monotonia di una base ritmica,amo la fantasia compositiva e la tecnica strumentale esecutiva

Perché non provi allora ad approfondire? Voglio dire, accendi il PC e programma un ritmo. Tu suoni? Conosco alcuni musicisti, uno è anche chitarrista maestro nel senso diplomato a Santa Cecilia e praticamente tutti hanno approcciato prima o poi il digitale, il PC, l'effettistica, i sequencer e via dicendo. Conosco maestri di pianoforte, violino o viola che usano software per tante ragioni: parlo ormai di 70enni. Spesso si fa perché si ha bisogno di una base ritmica, di un accompagnamento e via dicendo e perché non puoi andare in sala prove con il gruppo ogni volta che hai un'idea.

Lo fanno ornai i più grandi musicisti di ogni genere da almeno tre decenni.

Credimi, se ti sottopongono sequenze di batteria programmate come si deve difficilmente realizzi che sono "finte".

Non è possibile oggi credere che la batteria elettronica sia solo la Roland 808 sequenziata in 4/4 perfettamente sulla barra. L'elettronica non è solo e sempre rap o trap che non ci piacciono.

I campionatori e soprattutto il campionamento audio digitale (insieme all'hard disk recording) hanno rivoluzionato la musica, i musicisti, la produzione e via dicendo. Bisogna solo essere creativi.

Oltre quarant'anni fa ascoltandoli sono stati i Floyd e Peter Gabriel (col il suo IV album) a dirmi che l'elettronica e il digitale non sono il diavolo.

Per uscire dal preconcetto però bisognerebbe almeno provare, informarsi, anche studiare un poco perché comunque non è affatto semplice.

ascoltoebasta
Inviato
23 minuti fa, djansia ha scritto:

Credimi, se ti sottopongono sequenze di batteria programmate come si deve difficilmente realizzi che sono "finte".

Lo so,conosco alcuni personaggi nel mondo del prog,progJazz,a me non interessa accorgermi se sono finte o meno,io amo ascoltare note e battute eseguite dallo strumentista,ciò che viene programmato non fa per me,sarà un mio limite,ma per fortuna sono ancora in molti cha amano suonare,e io opto per quelli.

Inviato
30 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

per fortuna sono ancora in molti cha amano suonare

Eh, niente da fare. Se non approfondisci un poco ti rimarrà impossibile capire che è sempre e comunque suonare.

ascoltoebasta
Inviato
8 minuti fa, djansia ha scritto:

Eh, niente da fare. Se non approfondisci un poco ti rimarrà impossibile capire che è sempre e comunque suonare.

Ho già approfondito e assistito a programmazione di basi,sono navigato in campo musicale,ma ho i miei gusti e per me suonare non è programmare e mandare in loop,poi certo tutto può esser considerato anche cantare,per me no.

Inviato
13 ore fa, Lumina ha scritto:

l’ottima qualità del cd rispetto al vinile,

Boh! Mi sembra strano. Forse suona più aggressivo dici? Come infatti è caratteristica del digitale. Poi c'è da vedere il livello del set-up analogico rispetto a quello digitale.

Inviato

@aldofive aggressivo, ma in senso positivo, come la musica (non è un quartetto d’archi!)

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

per me suonare non è programmare e mandare in loop

E' come se tu separassi chi sa suonare da chi programma, come se i secondi fossero dei furbetti che, non sapendo suonare, usino l'elettronica per bypassare il problema. Credo che invece chi programma usi spessissimo le basi come integrazione alla strumentazione reale, come un accrescimento di sonorità, a livello creativo, non come un'alternativa. E' un esempio di quanto dico è proprio il disco di Steven Wilson, a cui si può dire tutto tranne che nei suoi dischi e nei suoi concerti non suoni

Inviato

@Lumina Io aspetto quello no coke ma non avrò modo di fare il raffronto con il CD.

Inviato
17 minuti fa, Gabrilupo ha scritto:

Io aspetto quello no coke

Cioè?

ascoltoebasta
Inviato
16 ore fa, landmarq ha scritto:

come un accrescimento di sonorità,

Appunto, un accrescimento programmato e non suonato che a me infastidisce,non dobbiamo convincerci a vicenda,c'è a chi piace e chi non li sopporta,io appartengo ai secondi.

Inviato

@ascoltoebasta Per curiosità, tu non ascolti una marea di dischi o comunque non li consideri di livello solo perché c'è elettronica in generale?

Voglio dire, Peter Gabriel o Pink Floyd li schifi praticamente? Non so I King Crimson... Brudford... Yes! Non riesco neanche a farlo un elenco degli artisti più importanti affascinati o che usano molto l'elettronica, perché me ne vengono in mente uno dopo l'altro. Per certi versi anche i Beatles hanno usato molta elettronica, loop su nastro analogico (Fear Of Music! Ecco, un esempio di larghissimo uso del loop) e via dicendo.

Come fai? Voglio dire perché il "come" può condizionare l'ascolto o il giudizio?

ascoltoebasta
Inviato
4 ore fa, djansia ha scritto:

Per curiosità, tu non ascolti una marea di dischi o comunque non li consideri di livello solo perché c'è elettronica in generale?

Non amo i brani quando sono infarciti di basi programmate che non necessitano di strumentisti esecutori,mi pare chiaro e legittimo.

Inviato

@aldofive Qualcosa di molto simile al Clarity Vynil degli ultimi Classic Records prima del fallimento. 

Inviato

Grazie Branch, bellissimo link davvero...

• Thanks 1