Vai al contenuto
Melius Club

The Harmony Codex - Steven Wilson

Messaggi raccomandati

Inviato

E' da una settimana che lo ascolto e purtroppo non rientra nei miei gusti.

Purtroppo perchè di Wilson ho ed apprezzo molto tutta la discografia (Future Bites a parte) e lo seguo da moltissimi anni apprezzando molto anche i PT, che ho visto live due volte e che trovo ottimi fino a Lightbulb Sun (nei lavori successivi diventano un po' troppo "chiassosi" per i miei gusti).

Harmony Codex suona molto bene come tutti constatiamo, ma nell'ascolto casalingo richiede necessariamente la presenza del sub, altrimenti è palesemente monco.

Per me Wilson dà il suo meglio in Hand Cannot Erase.

• 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

20240119_183950.thumb.jpg.033f6df228642e571d7acae9f57ae1d8.jpg

... più lo ascolto e più mi piace... 

• Melius 2
Inviato

... oltre ai richiami e citazioni già dette, personalmente sento anche l'influsso dei Dead Can Dance e di Massive Attack...

• Melius 1
Inviato

@mark66 in alcuni passaggi sento The lamb lies down on Broadway ad esempio qui al minuto 5:58

Inviato

... lo sto ascoltando in Atmos ed è veramente fatto bene... mi sta prendendo veramente molto... in particolare la title track in Atmos è piena di suoni sparsi che creano un effetto disorientamento molto particolare... sono suoni non presenti nella versione CD (o forse sono mixati diversamente)... comunque in multch è molto coinvolgente...

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, mark66 ha scritto:

Atmos

... in Dolby DTS-HD Master, in realtà... tutte queste sigle, mi perdo...

Inviato

@mark66 quindi lo stai ascoltando nella massima espressione di riproduzione voluta dall’artista. Complimenti!

Se hai voglia descrivici anche un po’ l’impianto che riproduce il tutto

Inviato

@yukatan 20240121_222343.thumb.jpg.0d25a04a62eacfdc0c40a8f263e54a50.jpg

20240121_222354.thumb.jpg.c2f001cfe146a681a6e12ecad67044f3.jpg

... niente di esoterico: lettore Pioneer BDP300, ampli Denon AVR-X2700H, front JBL Studio 530 in bi-amplificazione, centrale JBL Studio 520 c, sorround JBL Control ONE, sub Magnat 302A.. anche in configurazione 5.1 la registrazione è a dir poco strepitosa e gli effetti sono immersivi... mi immagino solo cosa possa rendere in Atmos in un ambiente dedicato... ma anche così viene voglia di ascoltarlo continuamente tanto è ben calibrato il mix...

• Thanks 1
Inviato

Bravo Wilson. Un lavoro molto difficile e pure "pericoloso", se vogliamo: il tentativo di condire, partendo da una ossatura prog, o forse meglio, symphonic prog, con un caleidoscopio di sonorità "moderne", a partire dall'elettronica, per finire all'ambient, al minimalismo, e pure al buon pop (vedi un brano "più immediato" come Rock Bottom). Secondo me il tentativo è ben riuscito, gli ingredienti sono stati dosati molto sapientemente (è uno di mestiere e si capisce subito) ed il risultato è un disco eccellente. Alla riuscita contribuisce in maniera significativa il profilo tecnico (registrazione e mix), davvero ineccepibile. Se l'obiettivo è quello di veicolare "il vecchio" verso "il nuovo" senza forti rotture ma dando senso di continuità, direi che è pienamente riuscito. 

Non va però nella classifica dei miei dischi preferiti del 2023, perché c'è tanta altra roba che mi piace di più, ma è una questione solo gusti personali. :classic_happy:

.

Screenshot_2024-01-22-10-37-44-833_com.dnm.heos.phone.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

La recensione di Marco Lincetto fatta sul suo canale YouTube con una premiere di questa sera. Se vi va vedetela in quanto propone aspetti interessanti sul disco in questione

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
Il 22/1/2024 at 10:37, one4seven ha scritto:

Non va però nella classifica dei miei dischi preferiti del 2023

Parli all'interno dei dischi prog o in generale?