Vai al contenuto
Melius Club

The Harmony Codex - Steven Wilson

Messaggi raccomandati

E' da una settimana che lo ascolto e purtroppo non rientra nei miei gusti.

Purtroppo perchè di Wilson ho ed apprezzo molto tutta la discografia (Future Bites a parte) e lo seguo da moltissimi anni apprezzando molto anche i PT, che ho visto live due volte e che trovo ottimi fino a Lightbulb Sun (nei lavori successivi diventano un po' troppo "chiassosi" per i miei gusti).

Harmony Codex suona molto bene come tutti constatiamo, ma nell'ascolto casalingo richiede necessariamente la presenza del sub, altrimenti è palesemente monco.

Per me Wilson dà il suo meglio in Hand Cannot Erase.

Link al commento
https://melius.club/topic/15991-the-harmony-codex-steven-wilson/page/8/#findComment-1006496
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

... lo sto ascoltando in Atmos ed è veramente fatto bene... mi sta prendendo veramente molto... in particolare la title track in Atmos è piena di suoni sparsi che creano un effetto disorientamento molto particolare... sono suoni non presenti nella versione CD (o forse sono mixati diversamente)... comunque in multch è molto coinvolgente...

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15991-the-harmony-codex-steven-wilson/page/8/#findComment-1080274
Condividi su altri siti

@yukatan 20240121_222343.thumb.jpg.0d25a04a62eacfdc0c40a8f263e54a50.jpg

20240121_222354.thumb.jpg.c2f001cfe146a681a6e12ecad67044f3.jpg

... niente di esoterico: lettore Pioneer BDP300, ampli Denon AVR-X2700H, front JBL Studio 530 in bi-amplificazione, centrale JBL Studio 520 c, sorround JBL Control ONE, sub Magnat 302A.. anche in configurazione 5.1 la registrazione è a dir poco strepitosa e gli effetti sono immersivi... mi immagino solo cosa possa rendere in Atmos in un ambiente dedicato... ma anche così viene voglia di ascoltarlo continuamente tanto è ben calibrato il mix...

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15991-the-harmony-codex-steven-wilson/page/8/#findComment-1081746
Condividi su altri siti

Bravo Wilson. Un lavoro molto difficile e pure "pericoloso", se vogliamo: il tentativo di condire, partendo da una ossatura prog, o forse meglio, symphonic prog, con un caleidoscopio di sonorità "moderne", a partire dall'elettronica, per finire all'ambient, al minimalismo, e pure al buon pop (vedi un brano "più immediato" come Rock Bottom). Secondo me il tentativo è ben riuscito, gli ingredienti sono stati dosati molto sapientemente (è uno di mestiere e si capisce subito) ed il risultato è un disco eccellente. Alla riuscita contribuisce in maniera significativa il profilo tecnico (registrazione e mix), davvero ineccepibile. Se l'obiettivo è quello di veicolare "il vecchio" verso "il nuovo" senza forti rotture ma dando senso di continuità, direi che è pienamente riuscito. 

Non va però nella classifica dei miei dischi preferiti del 2023, perché c'è tanta altra roba che mi piace di più, ma è una questione solo gusti personali. :classic_happy:

.

Screenshot_2024-01-22-10-37-44-833_com.dnm.heos.phone.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/15991-the-harmony-codex-steven-wilson/page/8/#findComment-1082000
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...