Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo amplificatore budget 4.000 euro

Messaggi raccomandati

@Max440

Totalmente diverse, le Monitor Audio sono più musicali, o comunque  mai stancanti, nonostante le abbia provate con diversi in tegrati hanno sempre avuto una timbrica abbastanza linenare e coerente, solamente con Nuprime IDA 9 erano appena sbilanciate in avanti, quasi troppo metallico, probabilmente non era una giusta accoppiata con quel tipo di amplificazione.......

Il tweetter a nastro, che tanto temevo è spettacolare, sopratutto su strumenti a corda o fiato, fa percepire la vibrazione degli stessi nel suono che emette, non so come spiegarlo ma è una sensazione abbastanza diversa dal classico tweeter, sicuramente è più direzionale soprattutto delle R3.

Il basso anche è "incredibile" se rapportato a quei due piccolissimi midwoofer :classic_biggrin: come caspita fanno alcune volte a scendere decentemente rimane èun mistero, però anche le R3 a memoria avevano un basso discreto.

Per i mie gusti, anche estetici, sono diffusori da consigliare o quanto meno da ascoltare per rendersi conto di cosa fanno.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15996-nuovo-amplificatore-budget-4000-euro/page/22/#findComment-1788894
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex68 ha scritto:

Il tweetter a nastro, che tanto temevo è spettacolare, sopratutto su strumenti a corda o fiato, fa percepire la vibrazione degli stessi nel suono che emette, non so come spiegarlo ma è una sensazione abbastanza diversa dal classico tweeter, sicuramente è più direzionale soprattutto delle R3

Non dirlo a me, che uso diffusori magneplanar da oltre 30 anni :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/15996-nuovo-amplificatore-budget-4000-euro/page/22/#findComment-1788942
Condividi su altri siti

dariosch
Il 22/06/2026 at 22:56, AndreaCD ha scritto:

La porta finestra si trova DIETRO i 2 diffusori ed è perfettamente al centro rispetto ai diffusori. La portafinestra ha davanti la tenda che copre praticamente la parete dietro i diffusori 

Tieni presente che i diffusori distano dalla parete di fondo quasi 1 metro

Altre ipotesi.

Se non erro hai i Norstone Stylum 2?

1 - Hai messo sabbia negli steli?

2 - La base è 220, i diffusori sono 336mm, lo hai poggiato a filo davanti?

Non è che hai "caricato" troppo lo stelo dietro?

In caso, a costo zero, prova a bilanciare il peso alla base. Anche 1cm potrebbe fare differenza.

A me è successo di recente con i Solidsteel SS7, avevo caricato troppo lo stelo dietro e avvertivo una certa "colorazione" fastidiosa, con un tondino ho calcolato il baricentro del diffusore e distribuendo meglio il peso alla base ci credete che la colorazione fastidiosa è svanita?

Link al commento
https://melius.club/topic/15996-nuovo-amplificatore-budget-4000-euro/page/22/#findComment-1791672
Condividi su altri siti

AndreaCD
7 ore fa, dariosch ha scritto:

Altre ipotesi.

Se non erro hai i Norstone Stylum 2?

1 - Hai messo sabbia negli steli?

2 - La base è 220, i diffusori sono 336mm, lo hai poggiato a filo davanti?

Non è che hai "caricato" troppo lo stelo dietro?

In caso, a costo zero, prova a bilanciare il peso alla base. Anche 1cm potrebbe fare differenza.

A me è successo di recente con i Solidsteel SS7, avevo caricato troppo lo stelo dietro e avvertivo una certa "colorazione" fastidiosa, con un tondino ho calcolato il baricentro del diffusore e distribuendo meglio il peso alla base ci credete che la colorazione fastidiosa è svanita?

Ciao. Nulla di tutto ciò. Gli stand li ho fatti fare da un artigiano su misura. Tutto in ferro di spessore adeguato verniciato con epossidica. Le basi di appoggio superiore ed inferiore sono in ferro pieno di 1 cm di spessore. Il montante è uno scatolato 4x4 di 5 mm di spessore. 

Ho fatto fare un'apertura per eventuale riempimento, ma è talmente pesante che no genera vibrazioni. La base inferiore poggia sul pavimento su 4 piedini avvitati, regolabili in gomma piena belli tosti di altezza 3.5 cm e larghi 5 cm

I diffusori sono disaccoppiati dell'appoggio sulla base superiore con dei gommini adesivi della 3M

Gli stand pesano cadauno almeno 18-20 kg. Non vibrano e non li sposti se ci finisci contro. Li ho fatti fare così anche per questo motivo. Ho provato a riempirli con della quarzite a diversi livelli di riempimento, ma non cambia nulla a livello di ascolto. Il fatto che siano così pesanti e con le basi di 1 cm di spessore li rende già "sordi" di suo.

Sono fatti a regola d'arte senza pezzi avvitati, ma tutte le parti saldate a tig

Sugli stand ho cercato di ottenere il massimo risultato. La base superiore misura esattamente quella del diffusore. La base inferiore è più grande di 5 cm per lato

Sono un pezzo unico di artigianato. 

Sono alti 75 cm da terra, in modo da essere all'altezza giusta quando sono seduto in poltrona 

Link al commento
https://melius.club/topic/15996-nuovo-amplificatore-budget-4000-euro/page/22/#findComment-1791688
Condividi su altri siti