Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo Amplificatore

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ultima Legione @

sono assolutamente d’accordo con il fatto che bisogna prendere in considerazione il Gato.

se non altro perché, essendo venduto direttamente dal costruttore, costa la metà o poco più dei concorrenti analoghi. Considerando che l’autore vuole stare sul nuovo, non so se ci sono altri costruttori a fare ciò, al massimo qualche piccolo artigiano, ma nessuna o quasi realtà semi-industriale come Gato.

m poi bisogna valutare se ha senso o meno acquistare un ampli di questa levatura per amplificare delle kef r3, ma questo è un altro discorso. 

• Melius 1
Inviato
36 minuti fa, Alex68 ha scritto:

Dici il 505 non può andare bene per la timbrica che cerco? orientativamente cosa potrebbe avere che non va?

Io ho ascoltato bene  la coppia Luxman 505 (il più piccolo in classe AB) con le kef reference da supporto: 

queste: quindi la versione prima delle "meta "

image.thumb.png.b323b8b87d95bbd1119b3c2fcfc20317.png

La coppia Luxman Kef mi era parsa molto sinergica e i diffusori in questione veramente ben suonanti.

Penso possa funzionare

Inviato
52 minuti fa, Alex68 ha scritto:

M'ha non sembra male ma è un bel salto nel buio, poi l'idea di due pezzi mi complica la situazione logistica...comunque grazie.

sono suoni completamente diversi … che a dire il vero non rispecchiano neppure il mio modo d’ascoltare , ma credo che partendo da presupposti totalmente diversi alla fine potrebbero entrambi accontentarti …

Inviato
2 ore fa, Alex68 ha scritto:

Dici il 505 non può andare bene per la timbrica che cerco? orientativamente cosa potrebbe avere che non va?

I Luxman non hanno in gamma alta quello che l’autore cerca, l’accoppiamento deve essere valutato alla lunga e non in una breve sessione dove l’impressione maggiore può essere fuorviante. 

2 ore fa, Alex68 ha scritto:

Denon bell'apparecchio l'ho appena visto dal sito ma può gestire un subwoofer attivo? non vedo uscita dedicata.

Subwoofer Rel con attacco Speakon high level, non c’è bisogno di nessun uscite sub

dac integrato ottimo

Inviato

@giannifocus hai avuto modo di ascoltare anche il Denon PMA-2500ne? Perché finiture a parte sembra identico come specifiche, componenti e foto interne al PMA-110, ma quest’ultimo costa il 50% in più. Ci dobbiamo fidare di una generica giustificazione del tipo “componentistica selezionata”?

Inviato

Eccomi.

Infatti  siamo anche arrivati ad una considerazione più che giusta, quale cifra ha senso  impegnare per diffusori come R3 Meta???

Non sento il bisogno di cambio (le precedenti R300 le ho tenute per circa 6 anni) sono  diffusori che mi porterò vanti per molto tempo, come sapete dagli altri 3D il Nad 399 mi va  stretto (ricordate avevo chiesto di Audiolab 9000A?) il Nad lo trovo un pò troppo "lineare" con gamma alta "confusa"  non so descrivere a parole la sensazione che mi da......dinamica e potenza sono perfetti!

Adesso ho alzato il budget mi sembrava di capire che con 2000 euro non facevo nessun miglioramento, impegnare 4 mila euro a rigor di logica non ha molto senso, magari  potrebbe averlo  per cambio futuro di diffusori. 

Il Michi X3 dovrei prenderlo a 4100€ più o meno stesso prezzo del Gato, Luxman 505 siamo sui 4500 e già storco il naso, vediamo più tardi cosa mi dice per Anthem ma se siamo sui 5000€ non me la sento anche in virtù di quanto considerato...

Ho sentito MF5 gran bel prodotto ma in gamma medio alta era un pochino troppo "mieloso"  non so ma era troppo carico.

Come detto non cerco un prodotto esasperato di calore, ma  che predomini anche se di pochissimo questa caratteristica, fermo restando che questo si possa trovare anche con un' integrato assolutamente neutro, naturale che non alteri la registrazione del brano.

Pensate sia possibile con cifre inferiori?

Discorso Denon (trovato a 3000 €) per poter utilizzare subwoofer con ingresso hi Level dovrei mettere in parallelo le uscite dei diffusori con il sub? se così non mi piace molto questa ipotesi, considerate che già ho un B&W da 25Cm.

@giannifocus Vedo hai la mia configurazione ideale, Cd, Streamer ed Amplificatore su diffusori da stand.....non so perchè ma da pavimento non mi piacciono :classic_smile: per me il massimo per questo vado avanti con Kef da anni (partito 15 anni fa con le Q300...)

Se poi ci sono altre strade per avere un cambio di timbrica da quello attuale con possibilità si spendere cifre meno impegnative ne sarei felice.

Vi aggiorno sui prezzi, grazie.

Inviato

@Alex68 Forse potresti provare agendo sul cabalggio di segnale, cercando tra i cavi che scaldano un attimo la timbrica. 

Inviato

@Alex68 il michi x3 è 100% neutro, tipo Hegel per intendersi. Se cerchi un pizzico di calore rivolgerei lo sguardo altrove.

Inviato

Do per scontato che un'amplificatore più costoso sia a prescindere migliore (non credo sia sempre così).

Motivo per il quale togliendo Hegel mi sono focalizzato su Luxman e Michi X3 ascoltarli è impossibile...

Potrei virare su altri modelli anche più economici questo credo sia un'opzione, i quali hanno una timbrica più idonea ai miei gusti.

Interessante anche discorso cavi per poter ottimizzare quello che ho, anche se discorso cavo è talmente complicato e dubbio......non vorrei trovarmi in una confusione totale che ci allontani dalla domanda iniziale, poi per carità cercare di affinare il tutto anche intervenendo sui cavi si può fare, forse dopo?

Grazie mille.

Inviato
2 ore fa, roop ha scritto:

il michi x3 è 100% neutro, tipo Hegel per intendersi. Se cerchi un pizzico di calore rivolgerei lo sguardo altrove.

Neutri o freddi?

Bisognerebbe chiarire. Io ad esempio ho pre/finale Rotel  nell’HT e li giudico più freddi che neutri. Altro esempio Gryphon.

Ho avuto un Cyrus 6, definito da molti freddo o “forward”, a me non pareva lo fosse più di Rotel o Gryphon, anzi. Al massimo era un po’ povero di bassi, ma non

vuol dire necessariamente freddo.

Cioe, non ho ascoltato amplificazioni più “fredde”. Esistono? 
PS: neutro reputo naim, exposure, densen, klimo, per intenderci. Cioè riscontro che esistono ampli che suonano diversamente sia in un senso che nell’altro. Il mio orecchio li giudica nel mezzo. 

Inviato
16 ore fa, Alex68 ha scritto:

ma può gestire un subwoofer attivo? non vedo uscita dedicata.

Non fissarti sull'uscita sub dedicata, puoi tranquillamente collegarlo ad alto livello, Rel e BK lo consigliano, anche il mio SVS è collegato così, va meglio che dalla RCA.

Inviato
3 ore fa, Alex68 ha scritto:

per poter utilizzare subwoofer con ingresso hi Level dovrei mettere in parallelo le uscite dei diffusori con il sub?

Sì tratta di collegamento ad alto livello, non se ne accorge ne il finale dell'integrato ne quello del sub, vai tranquillo..

Inviato

Ok per il sub.

Ricapitolando dando per Scontato che Luxman Michi X3  Gato Denon vadano nella direzione giusta (qualche dubbio su Rotel  e Denon ) avrei opzione per poter equilibrare Amplifcatore e Diffusori?

MI sembra di capire che con Luxman - X3 ecc. è un pò come mettere un motore di una ferrari su una 500.

Il cavo per adesso tralasciamolo, me lo giocherò a nuovo impianto fatto :classic_biggrin:

Grazie.

Inviato

Comunque, come già detto nell'altro 3d, più che all'amplificatore penserei al cambio dei diffusori..🤭

Inviato

Si parlava di Musical Fidelity?

Avuto M6i e M6 500i. 
Alla fine preferisco il Denon. 

IMG_2913.jpeg

Inviato

@Alex68 non so perché ma pensavo avessi diffusori da pavimento. 
Allora il discorso cambia

Punta tranquillamente ma proprio a colpo sicuro al Denon PMA 1700ne, se lo prendi Silver e non ti dovesse piacere me lo prendo io 😁😁

Inviato

Gato è fuori:  https://www.remusic.it/IT/Integrato-AMP-150-e-lettore-CD-CDD-1-Gato-Audio-57211700

Gamma alta troppo pronunciata...

@giannifocus Credo di avere ancora la vecchia firma con le Dali Opticon 6MKII (tra latro ancora invendute nonostante il prezzo ridicolo :classic_blush: ) il Denon credo posso ascoltarlo mi organizzo in caso lo prendo grigio :classic_biggrin:

@Gici HV Sicuro? non sono così esuberanti/fredde sulle medio alte poi le Meta sembrano ancora più miti... cambiare diffusore sarebbe complicatissimo, trovare un 3 vie da stand dove lo trovo? sarebbe il massimo risolvere così, in quanto mi ritroverei un'elettronica che ha già tutto quello che cerco, potenza dinamica connessioni a prova di futuro.... non fosse per quella leggera asprezza sulle medio alte... tra l'altro non leggo recensioni negative di Nad  non'è solamente un mio giudizio da principiante, sembra una macchina abbastanza decente rapportata al prezzo, ma non riesco a trovarci feeling.

Sia chiaro non ho la sindrome del compra e rivendi (forse solo un pò) solamente a distanza di una anno che ho Nad  prima con Dali adesso con Kef, non riesco a trovare quella sinergia che vorrei....le Dali le provai anche con il 1592MKIII a memoria nessuna differenza con Nad.

Cavo adesso ho Tellurium Ultra Blue2 ho anche Qed Signature Revelation (mi sembra  più dettagliato e musicale a mio modesto parere) proverò anche il  Canare 4S11 ma non'è con il cavo che vado a risolvere, sono piccolissime sfumature da fare dopo.....anche Rega Duet ricordo era musicale, vedremo più avanti.