Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo Amplificatore

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

se tu metti le orecchie davanti al tweeter , la posizione dei  diffusori e l'ambiente non c'entrano più nulla

Mai ascoltato con le orecchie davanti al tweeter 😅, a parte gli scherzi è vero ciò che dici, nonostante non abbia mai verificato, perché poi ho risolto con gli spostamenti.

Da questo mi derivano l’esperienza descritta ed il relativo suggerimento.

Link al commento
https://melius.club/topic/15996-nuovo-amplificatore/page/9/#findComment-945824
Condividi su altri siti

Un caro amico, aveva acquistato degli importanti diffusori, ascoltati un paio di volte prima in negozio, quando li portò a casa, nel suo impianto, si presentò un fastidioso problema di sibilanti, che con i diffusori precedenti non aveva. Dopo averci sbattuto la testa per quasi due mesi, scoprì che la colpa era di una multipresa, tolta la quale le sibilanti sparirono. Sembra assurdo, ma l’HiFi, è anche questo. 🙂

Link al commento
https://melius.club/topic/15996-nuovo-amplificatore/page/9/#findComment-945862
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti.

Perchè no,  con calma metto qualche autore e brano in modo che possiate se possibile confrontare magari metto il punto esatto  (minuti/secondi) così vi evito lo strazio di sentirlo tutto :classic_smile:

Provo anche a mettere i diffusori paralleli al muro su alcuni aiuta, vorrei prendere anche un pannello ibrido da masacoustics li ho contattati e mi hanno detto che aiutano, sono di quelli assorbenti e riflettenti, cavi ne ho diversi da provare ma non di segnale, RCA i Mogami 2534 sembrano buoni, per quelli ottici ammesso che facciano differenza ho quelli super iper economici di amazon magari un Qed-Audiolab?

@Gici HVTi faccio sapere, adesso sono un'attimo spaesato, ci si è messo anche il Lector70 :classic_biggrin: scherzo apprezzo molto i vostri consigli prodotto sicuramente valido ed interessante,  ma vorrei rimanere in quei 4-5 marchi elencati, quello che meno mi convince è il Rega, da una parte adoro il "sound" Inglese dall'altra leggo che alcuni lo reputano troppo freddo e piatto, altri che è molto caldo e musicale...chi avrà ragione? tra l'altro è l'unico in lista che mi risparmierebbe il Dac, altrimenti con MF dopo rigoroso raffronto con il mio 399 dovrei andare abbastanza sicuro.

Devo solamente capire cosa fare per risolvere, presumo andare per gradi è la cosa migliore.

Link al commento
https://melius.club/topic/15996-nuovo-amplificatore/page/9/#findComment-945917
Condividi su altri siti

Lista:  I primi 3 autori da CD lettore Denon 720 (collegato Rca ed Ottica) non cambia nulla con Ottico leggero calore generico ma stessa problematica.

Diane Schuur Album Midnight

3 Stay Away from bill

4) I'll be there 

5) Consider the point

---------------------------------------

Diana Krall Album the Very Best Of

1) S wonderful

2) Peel me a garpe

3) Pick yourself up

------------------------------------------------------------

Dionne Warwick Album Greatest Hits 1979-1990

1) That's what friends are for (questa meno presente)

2) Heart breaker (uguale al precedente)

3) Love power (più evidente)

----------------------------------------

Adele Album 19

1) Day dream (praticamente nullo chitarra fantastica)

2) Best (presente)

3) Chasing pavements (molto presente)

-----------------------------------------

Blind Pilot

Half Moon (credo la peggiore di tutte) Fonte Streamer Radio Paradise.

Non ho allungato la lista, ho cercato di indicare su quali brani riportando più o meno presente, sulla prima di Adele praticamente nullo, riferimento "S" - "Z" - "C"

Con tutto comodo per favore verificate, anche con un solo artista senza sbattervi a cercarli tuti quanti.

Adesso vado a dedicarmi alla posizione dei diffusori, cambio qualche cavo poi vi dico.

Grazie anticipatamente.

Link al commento
https://melius.club/topic/15996-nuovo-amplificatore/page/9/#findComment-945994
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Alex68 ha scritto:

Diana Krall Album the Very Best Of

Quelle prime tre canzoni hanno effettivamente la S molto lunga e accentuata, come dire quasi soffiata, al limite del sibilante, anche per il mio sistema risultano piuttosto forti.

Credo che sia proprio così la registrazione, solo con una cuffia Audeze LCD2-C trovo un poco mitigato l’effetto perché ha un certo roll off sugli alti.

Penso che su qualsiasi sistema non dico sul chiaro ma anche lineare possano risultare fastidiose.

Tutto dipende ora da come suoni da te e dalla tua soglia del fastidio.

Link al commento
https://melius.club/topic/15996-nuovo-amplificatore/page/9/#findComment-946048
Condividi su altri siti

19 minuti fa, mla ha scritto:

Quelle prime tre canzoni hanno effettivamente la S molto lunga e accentuata, come dire quasi soffiata, al limite del sibilante, anche per il mio sistema risultano piuttosto forti.

Credo che sia proprio così la registrazione, solo con una cuffia Audeze LCD2-C trovo un poco mitigato l’effetto perché ha un certo roll off sugli alti.

Penso che su qualsiasi sistema non dico sul chiaro ma anche lineare possano risultare fastidiose.

Tutto dipende ora da come suoni da te e dalla tua soglia del fastidio.

Infatti confermo sui primi 2 brani (molto belli complimenti per la scelta) sibilanti presenti e ben udibili. Se non l'avessi saputo magari non ci avrei fatto caso più di tanto perché tendono a non infastidirmi. Ma ci sono eccome. Vediamo gli altri cosa dicono. Voglio ascoltare tutto il disco per dirti se mi infastidiscono, inoltre dev'essere anche un bel disco. Va anche detto che il disco purtroppo è un filo ipercompresso e questo può influire un pochino a livello generale sul mastering che cmq è quello perché del 2003. Non sembra esistere una versione in vinile.

Analyzed: Diane Schuur / Midnight
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR7        0.00 dB   -10.18 dB      2:58 01-Meet Me, Midnight
DR9       -0.28 dB   -13.52 dB      4:49 02-When October Goes
DR8       -0.07 dB   -13.01 dB      3:49 03-Stay Away From Bill
DR8       -0.11 dB   -11.24 dB      4:19 04-I'll Be There
DR9       -0.22 dB   -13.49 dB      4:12 05-Consider The Point From Both Ends
DR7        0.00 dB    -9.45 dB      3:31 06-What Is Love?
DR8       -0.13 dB   -11.94 dB      4:06 07-He Loved Me
DR7        0.00 dB   -10.72 dB      2:39 08-Southwind
DR10      -0.28 dB   -12.66 dB      3:31 09-Our Love Will Always Be There
DR7        0.00 dB   -10.75 dB      3:32 10-No Heartache Tonight
DR7       -0.09 dB   -12.13 dB      3:58 11-Good-Bye My Love
DR9       -0.24 dB   -12.74 dB      4:02 12-Life Is Good
DR11      -0.29 dB   -15.48 dB      2:59 13-Anytime

Number of tracks:  13
Official DR value: DR8

Samplerate:        44100 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   16

Link al commento
https://melius.club/topic/15996-nuovo-amplificatore/page/9/#findComment-946075
Condividi su altri siti

Ho il file del The best of D.K. La sensazione che si ha è che quel particolare accento sulle sibilanti sia voluto. Sembra pure che lo accentui e lo evidenzi lei stessa.

Evidentemente piace.

Le voci femminili hanno un determinato range di frequenza, attenuare certi eccessi, significa equalizzare in quel preciso spettro. Non è difficile, ma è ovvio che si vada a modificare qualsiasi cosa ricaschi in quel segmento. Nel caso della Krall, visto che la voce ê in grande evidenza, l'effetto sarà meno evidente sul resto, ed è altrettanto evidente, che, concentrando l'ascolto  sulla voce, la percezione delle sibilanti, risalti.

Onestamente a me non infastidisce, comunque l'ho tolto praticamente del tutto con un semplice e gratuito plugin, utilizzando un preset per le voci femminili.

Sono strumenti utilizzati dai tecnici e ingegneri del suono, qui trovate alcune informazioni:

https://emastered.com/it/blog/what-is-a-de-esser

http://www.homerecording.it/articoli/tecnica/1333-de-esser-cosa-e-come-funziona-quando-usarlo.html

Questo quello che ho utilizzato, ma ne esistono una miriade, più o meno complessi:

https://techivation.com/t-de-esser/

I controlli di tono appartengono alla preistoria, strumenti infinitamente più rozzi e grossolani, per non parlare degli equalizzatori a banda.

Link al commento
https://melius.club/topic/15996-nuovo-amplificatore/page/9/#findComment-946467
Condividi su altri siti