Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo di auto elettriche

Messaggi raccomandati

Inviato

@karnak benissimo, anche se al momento sono arrivato solo a 2000km usando l'EV nel suo "habitat ideale" ovvero città-tangenziale-extraurbano e praticamente niente autostrada.
In quasi due mesi sono pochi ma mi è anche capitato di stare a casa con i figli a scuole chiuse.
Come consumi sono intorno ai 13 kWh/100km in "NORMAL, ovvero meno dei circa 14 che ho calcolato a partire dai dati di consumo wltp. In "ECO" probabilmente consumerei ancora meno ma così è più appagante.
Non ho una guida aggressiva, di solito, ma qualche pestone l'ho dato.
E' grandioso pensare ad una manovra e poterla fare davvero, istantaneamente, togliendosi da situazioni noiose o potenzialmente pericolose in un attimo.
Ricarica al 99% a casa quindi costo kilometrico intorno ai 3 cent.

Alberto

Inviato
1 minuto fa, albrt ha scritto:

Ricarica al 99% a casa quindi costo kilometrico intorno ai 3 cent.

Ottimo. Io non ho quella pazienza : mi attacco ad una 50kw e via, in una mezz'ora ho rabboccato quasi fino al pieno. E' cara, lo so, ma nonostante questo, con la flat di Enel X + qualcosina a consumo se giro tanto e rifinitura a casa per gli ultimi 3/4 kw, spendo la metà che con il gasolio.

4 minuti fa, albrt ha scritto:

E' grandioso pensare ad una manovra e poterla fare davvero, istantaneamente, togliendosi da situazioni noiose o potenzialmente pericolose in un attimo.

Quello, secondo me, è impagabile. Per avere la stessa dinamicità con un termico, sei in zona di superbollo avanzato, c'è poco da fare.

Anche uno viaggio quasi sempre in modalità normale : in Eco e in eco+ ho provato e va praticamente ad aria, ma mi annoio, soprattutto in Eco+ . La uso così solo in pieno relax. In Sport mi si imbizzarrisce e non la uso quasi mai.

Inviato

@karnak bé, forse per come la uso io ci vorrebbe più pazienza a fermarsi a ricaricare in giro 🙂
Quando arrivo a casa e sono sotto al 60-70% attacco la spina e basta.

Alberto

Inviato

@sandromagni Sandro, ma nun te encazzà, che ti si alza la pressione : si sfotte, si passa il tempo, ma che ciascuno si compri quello che vuole, ci mancherebbe.  Ai giovani delle auto non frega niente, ma non per il benzina o per il diesel o per l' elettrico, non gliene frega perchè a botte di velox, di tasse assurde, di multe, di traffico, di incidenti, di auto tutte uguali e senza emozione, unite ad uno sviluppo diverso dei trasporti urbani rispetto a quando eravamo giovani noi, non gliene può fregare di meno : l' auto non è più lo strumento di libertà che era per noi, che avevamo desiderato il 50ino, la Vespa, eccetera, oggi l' auto a 18 anni è un dato di fatto e dato che hanno altri mazzi a cui pensare, devono chattare, selfare, social izzare, l' auto e la guida sono l' ultimo dei loro pensieri.  Ma non è colpa dell' alimentazione, è colpa della situazione auto e strade e traffico oggi. Tutto sommato, perennemente connessi, meglio così.

Inviato
1 ora fa, karnak ha scritto:

l' auto non è più lo strumento di libertà che era per noi, che avevamo desiderato il 50ino, la Vespa, eccetera, oggi l' auto a 18 anni è un dato di fatto e dato che hanno altri mazzi a cui pensare, devono chattare, selfare, social izzare, l' auto e la guida sono l' ultimo dei loro pensieri.

Da quello che mi raccontano i ragazzi, per una buona parte dei loro amici è esattamente così.

Al massimo l'auto è uno strumento, non un "oggetto del desiderio" o un simbolo come era per noi: quando ha le ruote e li porta da A a B va bene, di tutto il resto non gli frega niente.

Per parecchi è più importante la versione dell'iPhone.

Poi ci sono le debite eccezioni: un amico di mio figlio ha fatto restaurare un'Alfa Romeo spider degli anni 80 e un giorno si è presentato tutto orgoglioso con la "bestiola" rossa fiammante e ringhiante, lasciandomi con la mascella a terra...  ma è uno su cento, per l'appunto.

Inviato
28 minuti fa, lufranz ha scritto:

ma è uno su cento, per l'appunto.

E' così : alla grande, che ora ha 19 anni, ai 16 abbiamo regalato la Benellina, una figata : io a 16 anni ( scarsi, aveva già la motina prima ancora della patente che prese un mese dopo ) con un attrezzo così, avrei dormito in garage. Lei, non più di tanto. L'ha sempre lasciata al mare, le serve proprio dal punto A al punto B, un mero mezzo, non si entusiasma.  La più piccola, invece, sballa per guidarla, se la lava, la lucida, sgrida la sorella perchè la moto è sporca.  A 12 anni fa trial ad un buon livello, sballa per la moto, le macchine, le super macchine, le barche. Ma appunto, come diceva Luca, oggi ne trovi uno su cento.

IMG_4133.JPG

IMG_8011.JPG

Inviato

@lufranz Trovo preoccupante che si costruiscano auto che scalderanno così tanto quando si ricaricano le batterie. Per me l'elettrico sulle auto deve rimanere una cosa per veicoli da guidare al chiuso o in zone altamente inquinate oppure motore ausiliare elettrico e principale termico. Già sul Melius ante-incendio al data center si era discusso di come avrebbero dovuto dimensionare centrali e rete di distribuzione per alimentare milioni di auto elettriche. Spero solo che si facciano due conti e non facciano la c...ata di abolire i motori termici visto oltretutto che il nucleare è stato accantonato.

Inviato
11 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Trovo preoccupante che si costruiscano auto che scalderanno così tanto quando si ricaricano

Trovo preoccupante la superficialità : Luca ha manifestato un problema reale a cui dovrà, al momento della produzione, essere trovato un rimedio . Alcune elettriche oggi già in produzione, proprio in virtù delle temperature raggiunte per la velocità di ricarica, hanno il pacco batterie raffreddate a liquido.

Per me l'elettrico sulle auto deve rimanere una cosa per veicoli da guidare al chiuso

Noi la usiamo dalla rampa di accesso di casa al box e ritorno. Poi, appena all'aria aperta, prendiamo il termico. ( Minchius: ieri ho fatto il pieno di gasolio : l' ultimo l' avevo fatto a Dicembre. Ma benza e diesel sono di nuovo aumentati di parecchio!)

si era discusso di come avrebbero dovuto dimensionare centrali e rete di distribuzione per alimentare milioni di auto elettriche.

Ma sei preoccupato di non poter usare il phon? Stai sereno : ci vorranno anni, ci si adeguerà e, dove l' auto elettrica è parecchio diffusa, non devono stare a luci spente. Vattela a provare un'elettrica, tienitela due/tre gg, usala, ricaricala, goditela. Poi mi dici. Al massimo, se non ti piace, in futuro passi al metano, ma per ora molla il metanolo, che ti fa male.

Inviato

Stavo pensando ai carrelli elevatori che si usano nelle aziende. Com'è che quelli per interno sono elettrici, ed appena si deve lavorare all'esterno sono diesel, anche se non devono avere portate tanto superiori?

Inviato
24 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Com'è che quelli per interno sono elettrici, ed appena si deve lavorare all'esterno sono diesel

Perchè quando piove prendi la scossa.  Noi la usiamo solo con cielo terso.

Inviato

@karnak Questa non la sapevo, anche perché li vedo uscire anche sotto l'acqua, quelli elettrici, quando serve.

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Questa non la sapevo

Ma no, dai, stavo scherzando😂.

1 ora fa, captainsensible ha scritto:

E intanto negli USA, dove fanno sempre i fighi....

Come lo leggi quel dato?

Inviato
25 minuti fa, karnak ha scritto:

Ma no, dai, stavo scherzando

Invece, approfondendo, ho visto che esistono muletti certificati per lavorare sotto l'acqua.

Dubito che gli altri siano molto pericolosi, non ho mai sentito di un simile incidente, ma probabilmente si può fare di meglio.

Inviato

@karnak Parlavo di elettrico puro, non ibride. Le elettriche non hanno un'autonomia sufficiente per fare lunghi viaggi, le prese per ricaricare non si trovano ovunque e se tutti passassero all'elettrico non ci sarebbe abbasta corrente per tutti per non parlare del problema dello smaltimento delle batterie esauste. Personalmente non acquisterei un'auto con la spina a meno di non avere una wallbox in garage.

Inviato
28 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Parlavo

Paolo, fai una cosa : studiati bene bene lo schemino sotto :

7F60C640-5BCF-40BE-9014-8CAF3E249A88.jpeg

• Haha 1
  • Confused 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione