karnak Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 4 minuti fa, sandromagni ha scritto: Le Tesla sono delle cagate mostruose, auto dalla bella linea con un potente aspirapolvere a bordo a generare una cavalleria che le faccia comparare dal cliente a potenti supercar, solo che pesano il doppio Vedi, Sandro, tu ignori e parli : fermo restando che nemmeno a me le Tesla fanno impazzire, ma lo sai che una Ferrari 812 superfast pesa circa 1.700kg? Una Portofino 1.664. Le Super super, non è che siano così leggere da pesare la metà di una Tesla S ( da 2069 a 2162 kg ). A Torino durante il lock dell' anno scorso, quello senza macchine in giro, erano calate di poco le polveri essendo in pieno inverno, ma respiravi meglio altro che, non diciamo stupidaggini, che girano certe testuggini nelle nostre strade che sarebbero da schiacciare all' istante.
Paolo 62 Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 Il problema è economico, che se si vuole far circolare solo auto superpulite nelle città tocca a noi cambiare macchina ogni volta che aggiornano le norme antiinquinamento. Le elettriche vanno bene per consumare la corrente che andrebbe sprecata di notte ma se non ci sono le colonnine per la ricarica e la rete di distibuzione non regge il loro forte assorbimento di energia servono adegamenti.
Rimini Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 Qualche settimana fa, parlavo proprio con un dipendente presso la Mercedes a Stoccarda. A denti stretti diceva che nessuno ancora ha parlato di problemi alla salute dei passeggeri delle auto elettriche derivanti dai loro campi magnetici. Un po' come l'alta percentuale (rispetto al resto della popolazione) di casi di leucemia nei piloti di elettromotrici dei treni. Alla faccia dell'energia pulita ma spero non sia (troppo) vero. 🤔
stefanino Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 3 ore fa, karnak ha scritto: Diciamo che hai fatto i conti un po’ a fantasia ho preso i prezzi pubblicati da Enel per le ricariche generiche sono sul web la questione e0 spinosa: ci sono le reti convenzionate con costi ragionevoli, quelle non convenzionate dove il prezzo libero Mi racconta il mio assicuratore (tesla) che ha preso anche sciabolate da 80 cents al Kw Comunque anche a 30 cents al KW mettendoci sopra i 19 cents a KW di usura batterie (prezzi e KM dichiarati da tesla) siamo a 49 cents a KW Toglici 4 cents di minor costo tagliandi (sto largo) e siamo a 45 cents con cui fai 4-5 km Un benzina parco o un diesel mediamente sbevazzone sianmo li restano i 30 minuti per fare 80% del pieno (400km scarsi) Direi che siamo lontani da un prodotto maturo
stefanino Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 1 ora fa, karnak ha scritto: La Tesla Long Range, quella da 100 kw di batteria la danno per 837 km di autonomia. si certo poi mi spiegano a che velocita però nell'utilizzo la 90Kw (quella del mio assicuratore) mi parla di 400-450 km resta poi quel problemino delle batterie, del fatto che l'elettricita ha cme fonte number one il petrolio, number two il carbone e number 3 il nucleare, e (magari) anche quell'altro problema delle cave di litio Cosi giusto se si vuole parlare di ambiente e salute del prossimo. Ma non e' strettamente necessario . Attenzione: non sono contro le auto elettriche ma non mi sembra che siano prodotti ancora in linea con le aspettative e , al momento, direi che anche sotto il profilo ambientale non mi sembra siano ben ontane da quello che vogliono far credere Credo sia stata ADC (germania) a fare un calcolo di emissioni di CO2 per percorrere 200000 KM con una serie E (mercedes) e una Tesla. Allora e' venuto fuori che considerando tutto il ciclo la mercedes produce un 15% in meno di CO2 Quindi io sulla bonta di certe scelte per l'ambiente (esempio gli ultra-energivori pannelli fotovoltaici) ho molte perplessita + 1
stefanino Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 41 minuti fa, Rimini ha scritto: Alla faccia dell'energia pulita pulita se ci fossero i giacimenti di elettroni . oggi le tre fonti di elettricita sono petrolio, carbone e nuleare quando parlando di auto elettricgehe dicono "emissioni zero" mi incazzo . emettono zero dove le usi ma la centrale che ha generato energia per ogni KW i suoi 180 grammi di CO2 (media di trilussa) in atmosfera li ha sparati, ovviamente assieme a tutto quello che viene immesso in atmosfera da una centrale elettrica Al momento parlare di energia pulita mi sembra inappropriato.
karnak Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 45 minuti fa, stefanino ha scritto: Mi racconta il mio assicuratore (tesla) che ha preso anche sciabolate da 80 cents al Kw Se ricarichi a 150 kw non convenzionato, la sciabolata la prendi. Anche io me ne ricordo una di VPower al benzinaio dopo Albenga direzione Sv a 2,34 Euro litro. Ai Supercharger Tesla, tante hanno la ricarica gratuita a vita. In ogni caso, Tesla a parte che io non comprerei mai, i prezzi e i costi per una vettura normale come la I3 o similari, quelli sono. Se usi l' auto in maniera abbastanza intensiva, come faccio io che credo di essere sopra la media chilometrica di tanti automobilisti, pur caricando alle colonnine ad alta velocità che sono le più care, con la flat spendo 45 Euro per 150 kw, che vogliono dire da cdb almeno 1100/1200 km. Duferco ti fa una flat da 300 kw a 50 Euro + IVA, che vuol dire pagarla a 0,20. Con 300 kw, per me, vuol dire fare 2.400km che a gasolio, anche con un polmone, non con il mio missile, te li puoi solo scordare. Tutto il resto, usura batterie, svalutazione, eccetera eccetera eccetera, sono, allo stato attuale, congetture senza riscontro : https://www.autoscout24.it/annunci/tesla-model-s-s75d-elettrica-grigio-6c56ecb5-6686-4127-92f7-fb0f14778048?cldtidx=5&cldtsrc=listPage&searchId=-684882741 Questo, per esempio, ha 220 mila km, macchina e batterie ancora in garanzia fino al 2024. Se guardo le quotazioni richieste su AS in Italia, partiamo da 32 mila per un 2013, vedo auto con 160/170/200 mila e quelle che han cambiato il pacco batterie lo hanno fatto per un richiamo Tesla, ma non manifestavano inconvenienti.
qzndq3 Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 12 minuti fa, stefanino ha scritto: oggi le tre fonti di elettricita sono petrolio, carbone e nuleare Non è esattamente così, vedi grafici sotto (Terna ed Eurostat). Le rinnovabili in Europa sono il 34-35% Eistono anche eccezioni virtuose come la Norvegia, 99% idroelettrico, ma incidono poco sul totale Produzione e fonti in Italia: Fonti in Europa:
karnak Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 50 minuti fa, stefanino ha scritto: Direi che siamo lontani da un prodotto maturo Ma tu non puoi paragonare un prodotto che ha cento anni di evoluzione a uno che ne ha 10 scarsi e che ha già fatto passi da gigante, allo stato attuale. L'esigenza della mobilità a basso impatto nei centri cittadini è roba recente, è solo da pochi anni che si stanno sviluppando motori, auto, batterie. Oggi si pretende di scendere da una fumacchisa diesel di 10 anni e salire su un'elettrica con 1000 km di autonomia, ricarica in 10 minuti, prestazioni da supercar. Non esiste. L' elettrico, anche per una mobilità ben superiore alla media, come può essere la mia o quella del tuo assicuratore, è maturo, stai sereno, probabilmente ti fa tutte ste seghe perchè gli pagheresti metà della polizza di un termico, fidati. E prova a chiedergli dopo la tesla se si ricompra la termica.
karnak Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 14 minuti fa, qzndq3 ha scritto: 46 minuti fa, stefanino ha scritto: oggi le tre fonti di elettricita sono petrolio, carbone e nuleare Non è esattamente così, Bravo Beppe, mi hai preceduto a smontare un'altra minchiata preconfezionata. Da considerare che la quota gas è, in realtà, biogas, correggimi se sbaglio.
qzndq3 Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 2 minuti fa, karnak ha scritto: Da considerare che la quota gas è, in realtà, biogas Purtroppo no, è solo il 6%. E' compreso nelle rinnovabili.
karnak Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 2 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Purtroppo no, è solo il 6% Ok. Vedi che ci vuole un esperto per non interpretare le cose a vanvera.
karnak Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 2 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Le elettriche vanno bene per consumare la corrente che andrebbe sprecata di notte ma se non ci sono le colonnine per la ricarica e la rete di distibuzione non regge il loro forte assorbimento di energia servono adegamenti. Paolo, ti devi informare : gli adeguamenti serviranno comunque dal momento che il fossile viene emarginato in un sacco di ambiti : sempre più case hanno piastre ad induzione, aumentano quelle che si scaldano con le pompe di calore, l'elettricità è una fonte che può essere rinnovabile a differenza del petrolio che sicuramente non lo è. Certo, bisogna investirci, ma bisognerà investirci comunque, perchè la richiesta aumenterà e con la messa al bando del nucleare e del petrolio, non è che possiamo chiamare il Mago Otelma per spostare le cose con la forza del pensiero. Noi, in Italia, siamo fortunati : sole, mare, vento, ne abbiamo in abbondanza e potremmo, credendoci, raggiungere l' indipendenza energetica e non comprare miliardi di barili di greggio all' estero. La rete va sviluppata, ma si sviluppa indirizzando la domanda, se continui a titillarti, in buona compagnia, "se", "ma", perdiamo una grande opportunità, secondo me.
Paolo 62 Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 @karnak Ciò che ho scritto vale per oggi. Quello che succederà nei decenni a venire sarà da vedere. Anche il bando del nucleare potrebbe essere riconsiderato se il petrolio finisse e non ci fossero alternative.
karnak Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 @Paolo 62 quello che hai scritto, non vale nemmeno per ieri, ma non è un problema. Pensala come vuoi.
stefanino Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 13 ore fa, karnak ha scritto: mi hai preceduto a smontare un'altra minchiata preconfezionata. Minchiata?ù nnon parlo di europa nello specifico Nel mondo le rinnovabili sono minoritarie . Ma il punto e' diverso: ci mancherebbe che una auto elettrica fatta per consumare poco (roprio come vettura a prescindere dal motore) avesse consumi superiori a una vettura a benzina Ma il conto deve tenere presente tutto il processo, dalla produzione allo smaltimento e li ADAC ha dato una serie di numeri ce mettono in discussione l'assoluta superiorita energetica delle elettriche
ferrocsm Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 16 ore fa, Rimini ha scritto: A denti stretti diceva che nessuno ancora ha parlato di problemi alla salute dei passeggeri delle auto elettriche derivanti dai loro campi magnetici. Questa però mi pare un poco forzata perché quei campi magnetici all'interno della scocca dell'auto volendo (se lo fanno non lo so) li puoi filtrare e schermare in maniera egregia, molto più pericolose invece le varie antenne per la telefonia, i telefonini stessi e gli elettrodotti siano essi a bassa-media-alta tensione perché viaggiano in aria e senza una scocca su cui lavorare.
Rimini Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 14 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Questa però mi pare un poco forzata Forse il timore non ha ha fondamento e/o potrebbe essere eccessivo. In realtà non affermava che esistesse questo pericolo ma non è neanche da escludere e sarebbe consigliabile, con il tempo, uno studio in tal senso. Ma nessuna delle parti coinvolte, al momento, ha interesse a sollevare il problema. Sempre ammesso che ci sia.
Messaggi raccomandati