Vai al contenuto
Melius Club

Resistenza HiFi per medio

Messaggi raccomandati

Inviato

Attualmente c'è una jantzen suoeres conviene sostituirla con qualcosa di meglio? 

Inviato

Per me si, già sostituirla con una mundorf supreme si noterà un notevole miglioramento.

Sono passato da jantzen a mundorf supreme con ottimi risultati. Passato in un secondo momento alle mundorf supreme con dissipatore ed ancora ho avuto un leggero miglioramento. Andrei sul top mundorf se non ci sono problemi di spazio. Del resto si passa da 12 a circa 17 euro.

L'importante che sia nel percorso segnale. 

Inviato

@Dubleu si e' in serie al segnale e le mills mra 12 le hai provate?

Inviato

@pro61 mi descrivi come suonano? Se ti e' possibile. Grazie

Inviato

@salvatore66 no. Passato a Mundorf, senza mille dubbi.

Ho avuto la possibilità di provare varie misure per adattare la risposta in ambiente e poi delle resistenze dal costo minore sempre bocciate.

Mi sono state consigliate le duelund ma i prezzi salgono se si desidera tenuta in potenza dovendo usarne di più per la dissipazione; così ho resistito fra paura del suono che alcuni descrivono particolare ed il costo che sarebbe lievitato.

Inviato

Anche solo il valore del 5 per cento contro 3 o 1 per cento fa intuire un suono suo. Tempo fa alla ricerca delle resistenze e dei condensatori ho sentito i duelund in impianti non miei e per quanto musicali non mi sono piaciuti. 

Se ascolti vocal e jazz può andare ma per i gusti di molti su rock classica ed altro nome non sono proprio indicati.

Va a gusti.

Ci sono molte informazioni nel web anche a riguardo dei duelund resistor

Inviato

@Dubleu ho letto che sono molto trasparenti ma anche brillanti in alto avvertibile con certi generi

Inviato
28 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

avvertibile con certi generi

Concordo, ma quelli che hai ora sonouna disperazione a confronto, poi sono abbinati a dei condensatori; si dovrebbe pensare all'abbinamento.

Nel mio caso uso resistenze Mresit ultra con dissipatore, mundorf supreme classic silvergold oil come condensatore principali nel segnale ma rifiniti con i Duelund CAST Cu in rame. 

Ad esempio abbino i mundorf superme classi Sgoil DA 5.6UF ad un Duelund Cast Cu più piccolo.

Oppure un MUNDORF SGOIL non molto alto di valore ad un Duelund Cast di valore alto. Se devi costruire linee di condensatori sotto i 10uf potrebbe essere interessante.

In abbinamento con i duelund il mundorf Mresist sicuramente amalgama il tutto. 

Da diversi risultati in vari amici è stato preferito la rsistenza mundorf e un duelund di basso valore per i condensatori. 

C'è chi usa Clarity cap, poi dipende dai generi ascoltati, i gusti, dalla amplificazione, dai diffusori.

Leggendo Il test sui condensatori e confrontando i risultati con diverse idee e suoni delle resistenze ti puoi fare delle idee personali. 

Al momento in questo topic è sagnalata una resistenza jantzen da poco e che personalmente proprio odio. Cosa vuoi spendere? 12 euro? 20? Quante ne hai da cambiare? di che valore? In che diffusore?

Se alimenti con un valvolare da 8 watt o da un classe D da 2500-6000watt cambia, se il diffusore ha una potenza di picco di 30watt o di 1400watt cambia ancora.

Hai definito il medio ( che non è molto sensibile alle alte, visto che arriverà a 1500-2500 hz?), in mundorf caschi in piedi con poco. Poi puoi esagerare a non finire; il tutto dipende da dove vuoi parare e che tipo di diffusori.

Se vuoi migliorare il medio, consiglio di pensare alla linea nel suo completo e non al singolo componente.

Se proprio vuoi far un ottimo lavoro bisogna aver merce a disposizione e provare, anche in prestito; a volte c'è la possibilità. Solo che nella alta gamma bisogna buttarsi a capo fitto, non è che in prova si riesce ad avere e non puoi provare molto senza spendere capitali.

Eviterei di abbinare ad esempio resistenze duelund con il 5% di tolleranza a condensatori di alta tolleranza (3-5%), personalmente il risultato non mi piace.

Inviato

@Dubleu grazie per la lunga disamine. Come condensatore sul tweeter uso un clarity cap cmr e una resistenza mills sempre in serie . Ora vorrei mettere una mills pure in serie al midrange 

Inviato

CMR e sgoil già fan trasparire i gusti diversi che abbiamo, avendo già migliorato il tweeter starei sulla stessa linea di accoppiamento se è già piaciuta. Però il duelund potrebbe piacerti 

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Allora alla fine ho montato una mills mra12 che rispetto alla jantzen superer e' un pelo più trasparente e aperta ma anche fluida e sembra sempre un pelo più corposa