Vai al contenuto
Melius Club

Ritorno al forum con Argomento testine

Messaggi raccomandati

Francesco Casoni
Inviato

Ben Ritrovati a tutti sono Turntable non avendo potuto recuperare le mie vecchie credenziali ho creato un nuovo account

Dopo un po' di tempo ho recuperato uno stilo NOS per la Shure V15III

e uso tale testina con parsimonia e soddisfazione.

Nel frattempo ho recuperato una DENON DL 103 con puntina usata ma una volta montata mi accorgo che le voci sono un po' pungenti

Non la sto utilizzando per paura di rovinare i vinili.

L'azimut è stato regolato con lo strumento technics visto che è montata su un SL 1800MKII

Provando con la dima 66.0 e 120,9 purtroppo i punti non combaciano.

I pre usati sono quello del NAD 3120 e il combo NAD 2200 e pre 1155

Avrei altri due gira su cui montarla 

O un Sansui SR 222 oppure un SR 525

Infine ho recuperato una Shure M95G e una Technics 270 entrambe senza stilo

I prezzi Jico sono lievitati in maniera spropositata consigliate qualche Tonar o Black Diamond?

Sulla baia ho trovato a pochi euri un After market Huco per la Shure ma ho desistito

Grazie e mi scuso per essermi dilungato 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Francesco Casoni lascia perdere li stili afer market per la shure. con pazienza uno stilo nos lo si trova.

lo strumento technisa è quello che fa da dima?

Francesco Casoni
Inviato

@cactus_atomo Si diciamo che per la Denon ho usato quello 

Per le altre la dima in carta con due punti che ho sempre usato su tutte le testine e i giradischi è andato tutto alla perfezione,con la Denon 103 no (non combaciano i punti)

Inviato

@Francesco Casoni e usate il metodo rozzo della lunghezza effettiva?

Misuri la distanza dall'attacco del portatestina al centro del pernio, ci aggiungi l'overhang previsto dal gira e poi misuri la distanza tra il diamante e la base dell'innesto del portatestina. 

Inviato

di solito con la dima originale che porta il diamante a 52mm partendo dall'attacco dello shell la dimatura è corretta. . . strano, almeno così con il technics1200 a meno che la distanza centro braccio/perno sul 1800 siano diverse rispetto al 1200.

a questo punto fai la dimatura con i punti nulli della dima che hai

però, indipendentemente che sia la testina una 103 o altro non è importante, il diamante dovrebbe posizionarsi sempre allo stesso modo

Inviato
9 ore fa, cri ha scritto:

di solito con la dima originale che porta il diamante a 52mm partendo dall'attacco dello shell la dimatura è corretta. . . strano, almeno così con il technics1200 a meno che la distanza centro braccio/perno sul 1800 siano diverse rispetto al 1200.

Braccio di SL-1200 MkII e 1800 MkII è assolutamente identico.

Meglio una dimatura su due punti comunque... meno immediata, ma più precisa.

Francesco Casoni
Inviato

@poeta_m1 Il problema è che dovrei aumentare l'overhang ma sono arrivato a limite delle asole del portatestina 

Inviato

Capito.

Non so dirti non avendo mai provato una DL-103 sui miei Technics, in ogni caso mi suona strano perchè è una testina che sui 1200 viene utilizzata e non ho mai sentito di un problema simile 🤔

• Amministratori
Inviato

le dime sono equivalenti ma possono essere basate su presupposti matematici differenti. se riesci a dimare con quella a due punti fregatene di quella del technics, l'analogico non è una scienza esatta

Inviato

@Francesco Casoni  Scusa, non so se lo hai già specificato: il portatestina è "originale Technics" e per il 1200? Ho trovato lievissime differenze dimando con la dima Technics un portatestina 1200 "nativo" con quello, sempre Technics, ma di un SL-BD22. Forse lievi tolleranze di fabbricazione, ma una piccola differenza, a parità di testina, c'era.