Vai al contenuto
Melius Club

Quanto durerà il vinile e, di riflesso, il giradischi?

Messaggi raccomandati

Vero che i giovani si sono avvicinati al vinile, però alle mostre (come ai concerti seri di qualsiasi genere) c’è gente soprattutto di una certa età. Penso che durerà anche se, morti quelli che hanno più di 60 anni ora … penso che ci sarà una grossa flessione degli acquisti 

Immagino sia da parecchio che non entri in un negozio di dischi, questo perché, frequentando i negozi puoi facilmente renderti conto che l’assorbimento è fatto dall’80% di vinile e 20% CD. Chi acquista i dischi sa che tutte e dico tutte le nuove uscite (non mi riferisco alle ristampe) sono pubblicate su vinile. Sarà un caso, ma nei negozi di dischi di Bologna io vedo che la maggior parte di clienti sono sotto i 30 anni…

30 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

Sarà un caso, ma nei negozi di dischi di Bologna io vedo che la maggior parte di clienti sono sotto i 30 anni…

E' lo stesso per i (pochi) negozi rimasti dalle mie parti.

Uno di essi, negoziante, si lamentava, ultimamente, proprio rispetto al prezzo a cui doveva vendere gli LP.

In particolare faceva riferimento all'ultimo disco dei Metallica, target gli adolescenti.

Dicendo: "ma come ragionano questi? (credo si riferisse ai fornitori). Mi costringono a vendere questo disco a 50€, un disco che è destinato ai ragazzini. Dove ce li ha 50€ per un disco, il ragazzino? Sai quanti ragazzi sono venuti a chiedermi il disco dei Metallica? Però entrano, vedono il prezzo, e poi vanno via... "

• Melius 1
cactus_atomo

@albicocco.curaro la scintilla per io vinile può non scoccare mai o arrivare all'improvviso. di ragazzi che si sono innamorati del vinile ne ho conosciuti tanti, certo i prezzi del vinile non aiutano ma ci sono i mercatini dell'usato. non dobbiamo ragionate solo in termini di funzionamento altrimenti nessuno userebbe una moto da cross in cittài

• Melius 1

non si può pretendere nulla dai giovani o giovanissimi, i prezzi sono folli, poi se uno entra qua e legge di certo non è invogliato, tra misuroni e gente che dice che se non hai diffusori o amplificatori da 10 k stai ascoltando dalla tv non investirei nemmeno io un euro nell'alta fedeltà, da giovanissimi si hanno altre priorità, d'altro canto anche i giovanissimi o giovani che hanno i soldi ci investono, questo qualcosa vuol dire,  il vinile è un supporto meraviglioso e anche un piacevole passatempo dato che necessità di cure. Sopravvivrà anche alla liquida. 

• Melius 1
7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

moto da cross in cittài

Infatti, ne è pieno quanto di auto. Proporzione azzeccata.:classic_tongue:

Fra 20 anni saranno ben pochi estimatori.

Molti giovani vorrebbero ascoltate ciò che li ha divertiti (non è per tutti così?) E spesso dopo gli anni 90 sono cresciuti con sistemi ben diversi da quanto un impianto basato su vinile possa ricreare. Passeranno gli anni e vedremo.

@GFF1972 non mi preoccuperei tanto di quanto durerà il vinile … sicuramente più di noi! 
I vinili rimarranno l’unico supporto “solido”, anche se probabilmente di nicchia. 
Le case produttrici, vendendo a prezzi da “amatore” quindi hanno ampi margini di guadagno, e fintanto che si vendono, e si vendono, li stamperanno.
Esiste comunque un mercato enorme del vinile usato, ad alimentare gli appassionati. 
Lunga vita al vinile! 😉

• Melius 1