Vai al contenuto
Melius Club

Quanto durerà il vinile e, di riflesso, il giradischi?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, codex ha scritto:

a breve i vari streamer digitali

Li ho abbandonati con grande soddisfazione collegando semplicemente iphone o ipad al dac Mbl come previsto dalla casa stessa che non sara’ la migliore del mondo ma non produce manco cassette da frutta.

e poi le applicazioni native dei servizi in streaming non tradiscono mai perche’ il loro aggiornamento e’ costante senza che occorra toccare l’hardware

Inviato

@Summerandsun  c'è da qualche anno ormai,  i grossi pusher di vinili hanno anche parecchi cd oramai, è più una necessità del commercio, i vinili costano così tanto che l'alternativa serve, giustamente gli youtuber con pubblico anche giovane propongono quello che possono comprare. I vinili sono roba da ricchi, quelli buoni, poi nei mercatini trovi tutto.

Inviato

@mozarteum

Il che conferma quanto ho scritto, ovvero che i candidati più vicini al ruolo di fermaporta saranno gli streamer.
Ho la vaga impressione che riusciranno a battere sul tempo anche i sintonizzatori, dal momento che la più volte promessa dismissione della FM avrà gli stessi tempi previsti per la manutenzione del traforo del Monte Bianco...

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

i supporti fisici si muovono com ele onde del mare, quando vanno fuori moda e i prezzi scendono, il mercat dell'usato si arricchsce di tanto materiale a prezzi irrsori e mlti comprano per poi magari allargaregli orizznti anche al nuoco. e' successo al vinie, sta succedendo al cd, ma anche alle cassette

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Silencer ha scritto:

Non ci saranno neanche under 40 qui se non una piccolissima percentuale

Figurarsi analogisti

Ci sono … magari pochi, ma ci sono. È che sono timidi … 😄

Inviato
1 ora fa, Summerandsun ha scritto:

Spero che la moda/revival del vinile passi presto.

Ancora con sta storia … Il vinile non è una moda … è una certezza. 😄

Inviato

Ascolto quasi esclusivamente vinile, ma questo non mi impedisce di vedere che stiamo parlando di un supporto fuori dal tempo. Le nuove uscite sono tutte indirizzate ai collezionisti e il 90% del mercato si sviluppa nell' usato. 

Se non fai i numeri chi investe? E senza investimenti come lo spingi un prodotto, con i dischi comprati a Porta Portese?

Questo spazio è lo specchio di questo hobby; siamo quattro gatti e due ascoltato il vinile.

Inviato

Ho diversi giradischi e più o meno una decina di metri di vinili che ascolto con gran piacere da ormai più di quarant’anni. Quanto durerà il vinile?Dipende solo da noi, dalla nostra capacità di fare appassionare al vinile figli e nipoti. Dobbiamo trovare il modo di fare nascere in loro in primis la passione per la musica e poi quella per i supporti le macchine che la riproducono. Non è semplice ma, secondo me, questa è l’unica strada possibile. Un caro saluto, massimiliano 

• Melius 1
Inviato

@Mxcolombo Dato l'ingombro e quello che occorre per farlo funzionare oltre alle abitazioni sempre più minimali la vedo difficile convincere  giovani  ... che oltretutto sono già digitalizzati dalla nascita....

albicocco.curaro
Inviato

@fra1992 in che città si trovano questi negozi? Grazie 

Inviato
5 ore fa, iBan69 ha scritto:

Sarebbe interessante conoscere quanti Under 40, qui sul forum, acquistano vinili, nuovi o usati che siano. 

E se li appendono al muro o li ascoltano, e in tal caso con quale giradischi...

Inviato

Personalmente ascolto solo in CD ed a tutti quelli che pensano che sparirà rispondo 👻.

Comunque ho due lettori uno molto ben messo ed uno nuovo ed una buona scorta di CD praticamente potrei aprire un negozio 🤣.

Quindi sono attrezzatissimo alla eventuale estinzione 🤣🤣🤣.

Comunque mi auguro che i soliti pessimisti  si sbaglino quanti  davano  per morti i dischi anni fa ed invece sono ancora qui 😜

• Melius 2
Inviato
11 ore fa, Elettro ha scritto:

la vedo difficile convincere  giovani 

@Elettro nessuno dice che sia facile ma se non ci proviamo l’insuccesso e’ certo. 

• Melius 1
Inviato

Ciao,

non frequento le fiere, fondamentalmente per mancanza di tempo; chi le frequenta nota, per caso, la presenza di ventenni/trentenni? E, nel caso, nota se sono o meno attratti dall’analogico e, in particolare, dal giradischi e, più nello specifico, dal giradischi che non sia il prodotto economico con USB o altro?

Chi espone nelle fiere, penso possa essere testimone dell’appeal o meno del giradischi tra i giovani.

Gianluca

albicocco.curaro
Inviato

@Look01 mi auguro che prosegua la "rinascita del vinile" così i CD continueranno a costare poco, tendenza inversa a quanto accade a metà degli anni 80 con l'avvento del CD.

Sto facendo incetta di CD: pietre miliari, riedizioni e cofanetti, soprattutto, venduti a prezzi irrisori. Anche le nuove uscite hanno spesso prezzi inferiori ai 20 euro, quando invece la versione in vinile costa il doppio. 

• Thanks 1