bic196060 Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 https://relsupport.zendesk.com/hc/en-us/articles/115004486647-Monoblocks-2-RELs-Connection-Method
maxgazebo Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 19 ore fa, loureediano ha scritto: Salve Dovrei collegare un subwoofer alle uscite per i diffusori dei miei finali mono. Sul manuale è ben specificato come fare per un finale stereo ma non per 2 monofonici Come dovrei procedere. Semplicissimo...non lo puoi collegare Il cavo Neutrik in dotazione ha il negativo comune dei due canali amplificati, cosa che non c'è se hai due finali mono separati Non c'è molto altro da dire
Tronio Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 29 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Sono la stessa Azienda? No, ma BK costruiva (o forse lo fa ancora) sub per REL e poi ha iniziato a produrne anche in proprio, ovviamente mooolto simili...
loureediano Inviato 2 Settembre 2023 Autore Inviato 2 Settembre 2023 @bic196060 Il problema è come fare a trasformare 2 speakon in 1 Esiste un adattatore? Si ho visto che ci sono Ma ha ancora senso usare un 3 fili? Non basterebbero 2 fili per cavo?
maxraff Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 Ho un bk anch’io, l’ho collegato a due mono come da istruzioni considerando uno il canale destro e l’altro il sinistro e tutto funziona perfettamente
loureediano Inviato 2 Settembre 2023 Autore Inviato 2 Settembre 2023 Perdona Stai dicendo che usi un solo cavo a 3 fili come quello in dotazione?
maxgazebo Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 1 ora fa, maxraff ha scritto: Ho un bk anch’io, l’ho collegato a due mono come da istruzioni considerando uno il canale destro e l’altro il sinistro e tutto funziona perfettamente solo una prcisazione...hai un sub e due finali mono, come e dove hai collegato il cavo del negativo? Ad uno dei due finali? e funzionano entrambi i canali? per capire...
maxraff Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 @maxgazebo questo il collegamento e funziona tutto
loureediano Inviato 2 Settembre 2023 Autore Inviato 2 Settembre 2023 Quindi connesso come ad uno stereo e ad un finale un solo cavo per il positivo
maxraff Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 Ma chi? Due mono, due cavetti su un mono e uno sull’altro come da foto
loureediano Inviato 2 Settembre 2023 Autore Inviato 2 Settembre 2023 @maxraff Hai usato il cavo in dotazione?
yukatan Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 8 minuti fa, maxraff ha scritto: Due mono, due cavetti su un mono e uno sull’altro come da foto @loureediano in pratica come ti indicavo io al settimo post😉
maxraff Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 @loureediano ne ho preso uno più lungo, ma uguale come collegamenti
enzo966 Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 Se i finali sono a ponte, purtroppo, non va bene. Se I finali non sono a ponte, ok.
bic196060 Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 39 minuti fa, maxraff ha scritto: questo il collegamento e funziona tutto Questo collegamento, usando due finali mono, è esplicitamente NON raccomandato da REL, come nei link che ho postato poco sopra. E si capisce anche il perché, mentre in un finale stereo il riferimento di massa è unico per i due canali, con due monofonici ogni finale ha il suo potenziale di massa. Per questo in caso di due finali monofonici, REL Indica di usare o l'ingresso a basso livello RCA dal pre, o di usare DUE sub, ognuno dei quali sarà collegato ad un finale, ed avrà quindi un riferimento di terra coerente. Che poi "funzioni" ok, ma non è ottimale.
maxraff Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 @bic196060 grazie per le info, sul manuale BK non dice niente se non sconsigliare il collegamento ad alto livello con ampli in classe d. Comunque il problema non si pone visto che non uso più il sub
maxgazebo Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 @bic196060 infatti, è il discorso per cui non è possibile collegarlo a due finali mono, non basta attaccare i fili e vedere se funziona, si rischia di fare danni
Messaggi raccomandati