maxraff Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 Comunque basta chiedere al produttore dei finali
gianventu Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 @loureediano Io con i REL non ho trovato grosse differenze tra alto e basso livello. Ho preferito una connessione di basso livello sia per evitarmi altri due cavi lunghi da infrattare in qualche modo, sia perché dall’uscita sub out dei Devialet ho la possibilità di inserire un passa alto. Certo che se te preferisci amplificare il sub direttamente dall’ampli, il problema si pone. Mi chiedo però se vale la pena mettere sotto sforzo l’amplificazione per non utilizzare l’ampli del sub. Ma questo devi valutarlo tu.
Gici HV Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 3 minuti fa, gianventu ha scritto: Mi chiedo però se vale la pena mettere sotto sforzo l’amplificazione per non utilizzare l’ampli del sub. Ma questo devi valutarlo tu. Usa sempre l'ampli del sub, l'amplificatore principale neanche si accorge che è collegato un sub
maxgazebo Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 @gianventu a mio giudizio per collegare un sub in un sistema di riferimento casalingo l'ingresso "alto livello" non dovrebbe proprio esistere, che prende l'uscita amplificata dei finali e la fa "cadere" su un partitore resistivo per prelevare il segnale che serve...in pratica va utilizzato solo ed esclusivamente se il nostro sistema non ha disponibile una uscita linea sotto volume, tipo ampli integrati senza IN/OUT pre-finale Utilizzare l'uscita amplificata inserisce nel perrcorso del segnale da inviare al sub anche tutto lo stadio di amplificazione finale, con le sue distorsioni, perfettamente inutile se posso utilizzare l'ingresso linea RCA 1 1
gianventu Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 33 minuti fa, Gici HV ha scritto: Usa sempre l'ampli del sub, l'amplificatore principale neanche si accorge che è collegato un sub Avevo capito che lo utilizzava escludendo l’amplificazione interna al sub. 1
maxgazebo Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 3 minuti fa, gianventu ha scritto: Avevo capito che lo utilizzava escludendo l’amplificazione interna al sub. Naturalmente no...gli ap del sub sono pilotati solo ed esclusivamente dal suo finale interno, finale che può essere pilotato sia dall'uscita linea RCA del pre (giusto) che dall'uscita amplificata del finale (da evitare se presenti gi RCA)
gianventu Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 11 ore fa, loureediano ha scritto: Si lo ho usato per 3 anni in bassa uscita usando la seconda coppia di uscite XRL del pre Norma, ma se lo uso in attivo, nessun problema, in passivo, si sente meglio, almeno per i miei gusti, ma probabilmente in passivo soffre le 2 connessioni contemporanee @maxgazebo Non mi è chiara questa cosa.
Fabio Cottatellucci Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 Alla fine del pleistocene, quando comparvero sulla Terra i primi subwoofer, esisteva il solo collegamento ad alto livello: si attaccava l'uscita di potenza dell'ampli al subwoofer che non aveva amplificatore; tagliava i due canali a 100Hz fissi, cumulava i segnali bassi e li mandava al proprio altoparlante, teneva divisi gli alti e li mandava fuori ai satelliti o alle vie alte. Poi sono arrivati i sub motorizzati, poi quelli con le entrate a basso livello quando uscirono gli ampli HT, poi gli ampli stereo con l'uscita sub per sfruttare uno di questi sub di nuova generazione con i mini diffusori, che nel frattempo si erano affermati...
loureediano Inviato 3 Settembre 2023 Autore Inviato 3 Settembre 2023 Lo rispiego Ho un preamplificatore Norma che da la possibilità di andare in attivo o in passivo. Ha 2 uscite, una RCA ed una XRL Se le uso contemporaneamente in attivo ed uso le uscite RCA per i finali Norma e la XRL per pilotare il subwoofer nessun problema. Mentre se uso il preamplificatore in modalità passiva con il subwoofer connesso come sopra ho dei disturbi sui diffusori. Probabilmente usato in passivo il preamplificatore non digerisce bene le 2 uscite in contemporanea. 1
A.D. Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 @loureediano Manda una mail direttamente a REL ed esponi il tuo problema, ti devono rispondere!
Coltr@ne Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 1 ora fa, loureediano ha scritto: Probabilmente usato in passivo il preamplificatore non digerisce bene le 2 uscite in contemporanea. Quando usi due uscite metti in parallelo i due finali, va considerato nel interfacciamento, cambia la resistenza di ingresso del finale, può anche essere che la Rout del pre sia diversa da attivo passivo. Scrivi sia a B&K che Norma
yukatan Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 A questo punto io più che al produttore del sub, contatterei l’ing. Rossi e porrei a lui il quesito
Messaggi raccomandati