Vai al contenuto
Melius Club

5 operai

31canzoni

Messaggi raccomandati

Inviato

Si è padroni del proprio destino quando c'è libertà. 

• Haha 1
Inviato
17 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

in presenza il collega più esperto dà l'ok d'accordo con gli operai sui binari. Più chiaro di così...

La ricostruzione non regge perché è estremamente improbabile che un collega, proprio perché più esperto e più anziano, si esponga avendo il coolo sotto tiro di ben 3 telefonate di mancata autorizzazione. Non scordiamo che l'ambiente ferroviario conserva una forte impronta shtatale ed è quasi militare per gerarchie di ruolo.

Che poi una scorta anziano sia più esperto di un d.m. giovane, parliamone: Di certo il sinottico delle vie libere e impegnate in tempo reale ce l'ha di fronte il secondo. 

• Melius 1
Inviato

@31canzoni  questa non l'ho capita!

Io ho piuttosto l'impressione che questo capo scorta avrebbe dovuto fare altro nella vita, e credo lo stia pensando pure lui ora.

Inviato
1 ora fa, stefanino ha scritto:

Il popolino vuole sangue, i media che devono soddisfare sta domanda glielo forniscono a piene mani.....

Ussignor..

Inviato
48 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

evince che 'ocio riva el treno schivalo' è la prassi. Il poliziotto cattivo nega l'autorizzazione, il poliziotto buono dice facciamo come sempre per sbrigarci. RFI è formalmente a posto e la colpa è dell'ultima ruota del carro

Certo che pure te ti fai di quei viaggi che il giro del mondo in 80 GG al confronto è na' gita fuori porta.😀

Inviato
39 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

in presenza il collega più esperto dà l'ok d'accordo con gli operai sui binari.

Secondo te il collega più esperto sarebbe il capo scorta sul posto della manutenzione

a posto siamo 😂

Inviato
25 minuti fa, Martin ha scritto:

La ricostruzione non regge perché è estremamente improbabile che un collega, proprio perché più esperto e più anziano, si esponga avendo il coolo sotto tiro di ben 3 telefonate di mancata autorizzazione. Non scordiamo che l'ambiente ferroviario conserva una forte impronta shtatale ed è quasi militare per gerarchie di ruolo.

Che poi una scorta anziano sia più esperto di un d.m. giovane, parliamone: Di certo il sinottico delle vie libere e impegnate in tempo reale ce l'ha di fronte il secondo. 

Mi dispiace contraddirti al netto del caso di specie. Nelle aziende funziona così, i pivelli seguono le regole l'esperto fa quello che deve (per quel che riguarda la sicurezza). Son più di 30 anni che lavoro a contatto con centinaia di aziende, tante seguono le regole altre no. Quello che si legge sui giornali è un classico schema che si verifica molto più spesso di quel che si pensa quando all'Interno di un'azienda ci sono altre aziende che lavorano in sub appalto. Ma secondo te perché, ad esempio, quando all'Interno di Fincantieri si verificano incidenti mortali le vittime sono sempre partite IVA o dipendenti di aziende in sub appalto? Perché nell'incidente di cui stiamo parlando non è morto alcun dipendente di RFI? Mi pare evidente i dipendenti delle grande aziende sono sindacalizzati e formati e i lavori di M erda vengono fatti in appalto e soprattutto sub sub sub appalto e spesso dopo l'ultimo sub in nero 

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Un motivo ci deve essere. 

Ecco, appunto... parliamone.

Inviato
32 minuti fa, Martin ha scritto:

La ricostruzione non regge perché è estremamente improbabile che un collega, proprio perché più esperto e più anziano, si esponga avendo il coolo sotto tiro di ben 3 telefonate di mancata autorizzazione.

Un vero coxxxone altro che esperto, secondo me.

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

e senza nessun motivo

Un motivo ci deve essere. 

Quale sarebbe Bruno secondo te il motivo valido per inguaiarsi la vita per una manutenzione ordinaria?

Perché di questo si parla.

Inviato

Se dico treno...ma poi li ha guardati almeno i binari o stava a guarda Istagram anche lui ?

Che campo visivo c'era in quel punto, lo hanno fatto vedere? Vero che il treno viaggiava parecchio... 

Inviato
2 ore fa, 31canzoni ha scritto:

quando all'Interno di Fincantieri si verificano incidenti mortali le vittime sono sempre partite IVA o dipendenti di aziende in sub appalto?

Forse perché stanno in rapporto di 9 a 1 verso i dipendenti fincantieri, e tra quest'ultimi quasi nessuno salda nei doppi fondi, lavora ai pantografi, alla verniciatura, o sotto i carichi sospesi delle gru a ponte ? 

Inviato

Il subappalto esiste perché il committente risparmia evitando di formare il proprio personale a sue spese,anzi in questo caso ha risparmiato anche inviando sul posto un proprio preposto a controllare che l'intervento fosse eseguito a norma.Spese a risparmio anche quando una ditta deve formare il proprio personale.Corsi accelerati e approssimativI .In questo caso si evince la scarsa professionalità degli operai chiamati ad operare su quel binario.Un 22 enne a filmare col telefonino un intervento che aveva dei rischi,e nonostante,a quanto sembra,gli avvisi di non operare.Dispiace solo pensarlo,ma è stato un suicidio,e l'ho pensato subito.

Inviato
47 minuti fa, what ha scritto:

anzi in questo caso ha risparmiato anche inviando sul posto un proprio preposto a controllare che l'intervento fosse eseguito a norma.

Alessandro quel preposto inviato a controllare due semplici cose doveva fare,

e non è che ci volesse uno scienziato per farle.

Ma non le ha fatte e sono morte 5 persone,

è questo il problema!

Poi possiamo girarla sulla " mancanza di libertà"  " il poliziotto buono e quello cattivo" ( cit. 31 songs), ma queste sono solo minchiatelle  che si scrivono su forum , nella realtà rimane quello a cui andrà incontro ora "l'esperto",

per una manutenzione ordinaria oltretutto.

Io leggendo quanto è emerso ad ora sono sempre più convinto che è semplicemente un incompetente all'ennesima potenza  che avrebbe dovuto ( e sarebbe stato meglio per tutti) fare altro!

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, andpi65 ha scritto:

Quale sarebbe Bruno secondo te il motivo valido per inguaiarsi la vita per una manutenzione ordinaria?

Perché di questo si parla.

Occorre scavare nel profondo (e nel torbido) di una deriva "meramente capitalistica" del concetto di Lavoro, parola nobile citata nell'articolo 1 della nostra costituzione.

La chiacchierata sarebbe molto lunga e articolata, e penso che @appecundria volesse riferirsi a questo; se così non fosse, resta il fatto che lo penso io (e parecchi altri, ma tanti tanti ...)

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili