31canzoni Inviato 5 Settembre 2023 Autore Inviato 5 Settembre 2023 Si è padroni del proprio destino quando c'è libertà. 1
Martin Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 17 minuti fa, 31canzoni ha scritto: in presenza il collega più esperto dà l'ok d'accordo con gli operai sui binari. Più chiaro di così... La ricostruzione non regge perché è estremamente improbabile che un collega, proprio perché più esperto e più anziano, si esponga avendo il coolo sotto tiro di ben 3 telefonate di mancata autorizzazione. Non scordiamo che l'ambiente ferroviario conserva una forte impronta shtatale ed è quasi militare per gerarchie di ruolo. Che poi una scorta anziano sia più esperto di un d.m. giovane, parliamone: Di certo il sinottico delle vie libere e impegnate in tempo reale ce l'ha di fronte il secondo. 1
andpi65 Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 @31canzoni questa non l'ho capita! Io ho piuttosto l'impressione che questo capo scorta avrebbe dovuto fare altro nella vita, e credo lo stia pensando pure lui ora.
andpi65 Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 1 ora fa, stefanino ha scritto: Il popolino vuole sangue, i media che devono soddisfare sta domanda glielo forniscono a piene mani..... Ussignor..
andpi65 Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 48 minuti fa, 31canzoni ha scritto: evince che 'ocio riva el treno schivalo' è la prassi. Il poliziotto cattivo nega l'autorizzazione, il poliziotto buono dice facciamo come sempre per sbrigarci. RFI è formalmente a posto e la colpa è dell'ultima ruota del carro Certo che pure te ti fai di quei viaggi che il giro del mondo in 80 GG al confronto è na' gita fuori porta.😀
andpi65 Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 39 minuti fa, 31canzoni ha scritto: in presenza il collega più esperto dà l'ok d'accordo con gli operai sui binari. Secondo te il collega più esperto sarebbe il capo scorta sul posto della manutenzione a posto siamo 😂
31canzoni Inviato 5 Settembre 2023 Autore Inviato 5 Settembre 2023 25 minuti fa, Martin ha scritto: La ricostruzione non regge perché è estremamente improbabile che un collega, proprio perché più esperto e più anziano, si esponga avendo il coolo sotto tiro di ben 3 telefonate di mancata autorizzazione. Non scordiamo che l'ambiente ferroviario conserva una forte impronta shtatale ed è quasi militare per gerarchie di ruolo. Che poi una scorta anziano sia più esperto di un d.m. giovane, parliamone: Di certo il sinottico delle vie libere e impegnate in tempo reale ce l'ha di fronte il secondo. Mi dispiace contraddirti al netto del caso di specie. Nelle aziende funziona così, i pivelli seguono le regole l'esperto fa quello che deve (per quel che riguarda la sicurezza). Son più di 30 anni che lavoro a contatto con centinaia di aziende, tante seguono le regole altre no. Quello che si legge sui giornali è un classico schema che si verifica molto più spesso di quel che si pensa quando all'Interno di un'azienda ci sono altre aziende che lavorano in sub appalto. Ma secondo te perché, ad esempio, quando all'Interno di Fincantieri si verificano incidenti mortali le vittime sono sempre partite IVA o dipendenti di aziende in sub appalto? Perché nell'incidente di cui stiamo parlando non è morto alcun dipendente di RFI? Mi pare evidente i dipendenti delle grande aziende sono sindacalizzati e formati e i lavori di M erda vengono fatti in appalto e soprattutto sub sub sub appalto e spesso dopo l'ultimo sub in nero 2
Max440 Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 1 ora fa, appecundria ha scritto: Un motivo ci deve essere. Ecco, appunto... parliamone.
andpi65 Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 32 minuti fa, Martin ha scritto: La ricostruzione non regge perché è estremamente improbabile che un collega, proprio perché più esperto e più anziano, si esponga avendo il coolo sotto tiro di ben 3 telefonate di mancata autorizzazione. Un vero coxxxone altro che esperto, secondo me.
extermination Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 https://www.lastampa.it/torino/2023/09/05/video/strage_di_brandizzo_le_parole_choc_nel_video_di_lagana_se_vi_dico_treno_buttatevi_da_quella_parte-13027741/
andpi65 Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 1 ora fa, appecundria ha scritto: 3 ore fa, andpi65 ha scritto: e senza nessun motivo Un motivo ci deve essere. Quale sarebbe Bruno secondo te il motivo valido per inguaiarsi la vita per una manutenzione ordinaria? Perché di questo si parla.
lampo65 Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 Se dico treno...ma poi li ha guardati almeno i binari o stava a guarda Istagram anche lui ? Che campo visivo c'era in quel punto, lo hanno fatto vedere? Vero che il treno viaggiava parecchio...
Martin Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 2 ore fa, 31canzoni ha scritto: quando all'Interno di Fincantieri si verificano incidenti mortali le vittime sono sempre partite IVA o dipendenti di aziende in sub appalto? Forse perché stanno in rapporto di 9 a 1 verso i dipendenti fincantieri, e tra quest'ultimi quasi nessuno salda nei doppi fondi, lavora ai pantografi, alla verniciatura, o sotto i carichi sospesi delle gru a ponte ?
what Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 Il subappalto esiste perché il committente risparmia evitando di formare il proprio personale a sue spese,anzi in questo caso ha risparmiato anche inviando sul posto un proprio preposto a controllare che l'intervento fosse eseguito a norma.Spese a risparmio anche quando una ditta deve formare il proprio personale.Corsi accelerati e approssimativI .In questo caso si evince la scarsa professionalità degli operai chiamati ad operare su quel binario.Un 22 enne a filmare col telefonino un intervento che aveva dei rischi,e nonostante,a quanto sembra,gli avvisi di non operare.Dispiace solo pensarlo,ma è stato un suicidio,e l'ho pensato subito.
andpi65 Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 47 minuti fa, what ha scritto: anzi in questo caso ha risparmiato anche inviando sul posto un proprio preposto a controllare che l'intervento fosse eseguito a norma. Alessandro quel preposto inviato a controllare due semplici cose doveva fare, e non è che ci volesse uno scienziato per farle. Ma non le ha fatte e sono morte 5 persone, è questo il problema! Poi possiamo girarla sulla " mancanza di libertà" " il poliziotto buono e quello cattivo" ( cit. 31 songs), ma queste sono solo minchiatelle che si scrivono su forum , nella realtà rimane quello a cui andrà incontro ora "l'esperto", per una manutenzione ordinaria oltretutto. Io leggendo quanto è emerso ad ora sono sempre più convinto che è semplicemente un incompetente all'ennesima potenza che avrebbe dovuto ( e sarebbe stato meglio per tutti) fare altro! 1
Max440 Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 10 ore fa, andpi65 ha scritto: Quale sarebbe Bruno secondo te il motivo valido per inguaiarsi la vita per una manutenzione ordinaria? Perché di questo si parla. Occorre scavare nel profondo (e nel torbido) di una deriva "meramente capitalistica" del concetto di Lavoro, parola nobile citata nell'articolo 1 della nostra costituzione. La chiacchierata sarebbe molto lunga e articolata, e penso che @appecundria volesse riferirsi a questo; se così non fosse, resta il fatto che lo penso io (e parecchi altri, ma tanti tanti ...) 1
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 6 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Settembre 2023 11 ore fa, andpi65 ha scritto: motivo valido per inguaiarsi la vita per una manutenzione Imho non c'è un preciso e circoscritto motivo cogente ma nemmeno è proponibile la tesi della semplice trascuratezza. Ci sono due forti interessi contrastanti: il committente e l'appaltatore. Interessi che si incontrano nel punto di frizione costituito dall'addetto Rfi al cantiere e dal caposquadra della Sigfer. Insieme, questi due, devono trovare il punto di incontro tra tutto quello che ciascuno ha alle spalle. Non vale il ragionamento "chi glie lo fa fare per una semplice manutenzione" perché il ruolo di quei due è proprio quello di mediare. Altrimenti, scusate, quando la responsabile del traffico ha detto no e non ha inviato il nulla osta, a cosa serve una ulteriore figura intermedia? Se è no è no. La figura intermedia serve proprio a trasformare il "no" in "vediamo come possiamo risolvere". E qual è il problema da risolvere? Poco tempo e pochi soldi per fare il lavoro, sicuramente, ma soprattutto le penali. È eticamenente accettabile un contratto che ti paga 100 per un lavoro da 150 e che se sgarri qualcosa paghi tu al committente 200 di multa? Si può lavorare solo nel fine settimana di notte e solo per due ore, se non completi il lavoro ci rimetti terzi e capitale. Questo non è lavorare, questo è giocare a poker, a mio parere. E quindi, uno non vuole prendere multe, l'altro vuole il lavoro completato, che si fa? Va bene, cominciate un po' prima, anche se non è passato l'ultimo treno, quando arriva vi avviso io e abbiamo guadagnato mezz'ora. È una prassi comune, arrivano segnalazioni dalle procure di tutta Italia. Ciò che spinge le persone ad accollarsi il rischio non è nemmeno il subappalto, sono le penali. Le penali possono far chiudere l'azienda, non si può chiedere così tanto ad imprenditori e maestranze, il lavoro non può essere un gioco d'azzardo. Questa è una cosa che ho detto più volte in diverse sedi: la mano pubblica e parapubblica è troppo spesso criminogena. Troppi appalti vengono assegnati su capitolati che per rispettarli bisogna violare la legge. Concludendo, non è che quelle due persone sono impazzite, il sistema così funziona e quello lì è il loro ruolo. 6
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