Vai al contenuto
Melius Club

Il preamplificatore (attivo) ha ancora senso con le sorgenti digitali?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

apro questa discussione, stimolato da una interessante lettura di altra discussione nel forum McIntosh, che invito a leggere.

In sintesi, senza entrare in tecnicismi che non saprei riportare, si sostiene che il pre (attivo) aveva ed ha senso con le sorgenti analogiche (tuner, tape e phono), per amplificare il segnale debole delle relative sorgenti (specie quello del phono), mentre, oggi, non avrebbe più senso con le sorgenti digitali (a cominciare dal lettore cd), che, in presenza di una uscita variabile con un potenziometro (oppure con l’utilizzo di un potenziometro esterno), possono essere collegate direttamente ad un finale di potenza (o, verosimilmente, ad un pre passivo, a sua volta collegato al finale, in modo da poter collegare più sorgenti digitali al finale). 
Si ritiene, pertanto, da alcuni forumer, che, in questo ultimo caso, il pre diventerebbe inutile, frapponendosi nel trasporto del segnale, quasi modificandolo/alterandolo e ciò a prescindere da qualsiasi connessione utilizzata (sia essa digitale oppure rca o xlr) tra sorgente digitale e pre attivo.

Ho pensato che il collegamento di una sorgente digitale ad un pre attivo potesse escludere la preamplificazione (magari basica) da parte della stessa sorgente digitale; in tal modo, un pre attivo di maggiore qualità e versatilità avrebbe continuato ad avere senso, anche con la sorgente digitale, ma - è stato spiegato - che non è così: il segnale già preamplificato della stessa sorgente digitale “entra” nel pre così com’è, cioè la preamplificazione del pre non è esclusa dal collegamento della sorgente digitale al pre attivo.
È proprio così?

Grazie 

P.S. possibilmente, non entrate troppo nel tecnico, perché, almeno io, non riesco a seguirvi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16055-il-preamplificatore-attivo-ha-ancora-senso-con-le-sorgenti-digitali/
Condividi su altri siti

57 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

possibilmente, non entrate troppo nel tecnico, perché, almeno io, non riesco a seguirvi. 

Tranquillo di tecnologico nei pre c'è soprattutto la fantasia di chi gli attribuisce proprietà esoteriche

Adesso inizierà la solfa di banalità e cliché tipo il pre è il cuore dell'impianto i pre buoni sono pochi e costano un botto e cavolate del genere che aiutano la disinformazione e spiegano perché a tutt'oggi ci si chiede certe cose

In realtà ovviamente il pre dal punto di vista sonoro non fa nulla di udibile a meno che non sia fatto male...per fortuna non sono molti quelli fatti male ma qualcuno c'è,  tipo questi:

https://www.stereophile.com/content/dartzeel-nhb-18ns-preamplifier-measurements

https://www.stereophile.com/content/engstrom-monica-mk3-line-preamplifier

Serve? Se  servono gli ingressi e le funzionalità si altrimenti no

Può però essere decorativo 

Agli audiofili piace fare scena,  poi ti raccontano che sentono le campanelle mistiche ma è solo perché sentono col cuoricino,  da qui il concetto che spenderci decine di migliaia di euro aiuta 

• Haha 1
  • Sad 1
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Si 

Genio :classic_biggrin:

Ha ragione Franco, il pre ha funzione di interfacciare anche le impedenze, @GFF1972 studia come vanno interfacciate e fai la prova sul campo, vedrai che ne restano ben pochi alla tenzone.

32 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Agli audiofili piace fare scena,  poi ti raccontano che sentono le campanelle mistiche ma è solo perché sentono

Sempre le solite cavolate .

Non quelle che dicono gli audiofili ma quelle che dicono quelli che pensano che dicano gli audiofili.

• Melius 1
  • Thanks 1
5 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

ragione, il pre ha funzione di interfacciare anche le impedenze, studia come vanno interfacciate e fai la prova sul campo, vedrai che ne restano ben pochi alla tenzone

Ma certo non ho mai fatto prove in 30 e passa anni ne fate solo voi che avete capito tutto.

Le sorgente digitale esiste da solo 40 anni pensa te.

8 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

pre ha funzione di interfacciare anche le 

Non che non sia vero tecnicamente ovvio 

Ma in pratica raramente è un problema,  bisogna impegnarsi ad interfacciare male pre e finale 

Bisogna giocare al giochino dell'audiofilo bambino che si impressiona ad ogni botta di luogo comune come fa @Dufay et simili ( ad es @alexis) per credere che questo sia un problema significativo 

17 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma certo non ho mai fatto prove in 30 e passa anni ne fate solo voi che avete capito tutto.

Le sorgente digitale esiste da solo 40 anni pensa te.

Scusa Franco ho quotato te ma la risposta è all opener, io sostengo sia necessario il pre attivo, sorry

10 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma in pratica raramente è un problema, 

Diciamo che non lo fate mai se no se ne vedrebbero delle belle.

Il problema principe sono le impedenze ingresso uscita e ricorda che 1/100 è "quasi" necessario

9 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:
28 minuti fa, Dufay ha scritto:

Scusa Franco ho quotato te ma la risposta è all opener, io sostengo sia necessario il pre attivo, sorry

Non avevo capito scusa.

Poi secondo me non è proprio una questione di tesi o di principio per me si dovrebbe fare sempre quel che si dovrebbe fare  per ottenere il suono migliore e se serve un pre attivo si usa il pre attivo.