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Melius Club

Il preamplificatore (attivo) ha ancora senso con le sorgenti digitali?


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Inviato

@Coltr@ne perché 100 volte? Non possono  bastare 3 o 4 o 10. Il pre passivo è una mezza minc..... Togliamo qualcosa per metterne uno peggiore? Magari da migliaia di ohm? 

Inviato
11 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Pinotto (audiofilo tipo) un paio di ottime ma difficili piccole dynaudio d'annata. Gianni le abbinò a due finali Ming da con 845 i quali

Certo che  chi usa un Mink Ia merita questo e altro 

  • Haha 1
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

chi usa un Mink Ia merita questo e altro 

Fu convinto da Pinotto anche in questo acquisto: Pinotto sostiene che la 845 è la regina delle valvole e l'alternativa economica erano quei Mink.

Tra l'altro quei finali adesso li ha un altro mio amico e, con le sue casse, vanno; non sono il mio genere ma non distorcono in modo così plateale.

Inviato

Mink ia modello Te a parte  è vero che il pre dà la spinta se c'è qualcosa da spingere.

Inviato

@Dufay

Certo: ci sono pre, tipo spectral, che escono con tensioni da paura ma se i finali fanno fatica con le casse, non c'e madonna che tenga

Inviato

Insomma,

Circola un'altra bufala: I pre buoni sono pochi e tendenzialmente costano un botto

Alternativamente sono assemblati a mano da artigiano genio e illuminato nonché benefattore dell'umanità

Terzium non datur

 

Inviato
8 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

P.S. avresti potuto divertirti e suggerire di girare la presa di alimentazione

Ero troppo basito; non mi venne in mente:classic_biggrin:

  • Haha 1
Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

I pre buoni sono pochi e tendenzialmente costano un botto

 

Ma alla fine, questa è la conclusione a cui si arriva con tutti i componenti, non solo con i pre.

ascoltoebasta
Inviato
4 ore fa, naim ha scritto:

La cosa va provata e valutata a seconda del caso, dipenderà da quale dac/pre, da quale pre attivo e da quale finale si andranno ad interfacciare.

Come mi è già capitato di scrivere, mi sono capitate situazioni in cui il pre risultava alle mie orecchie ''inutile'' ed altre in cui ha determinato la crescita di alcune caratteristiche. 

 

....Ma perchè gli interventi saggi son sempre così rari??

  • Melius 1
Inviato

Visto che voi non cagate i miei thread (sicuramente poco interessanti, ma a me farebbero comodo pareri, cattivoni che non siete altro) io vengo a rompervi nei vostri.

Quando avevo Cxn e Creek finii per usare il primo direttamente sullo stadio finale del secondo. Questo mi fu suggerito da un appassionato negoziante, al quale fra l'altro non avevo comprato niente.

Risultato? Effetto placebo iniziale che mi faceva sentire più aria fra gli strumenti. In realtà il vero vantaggio era usare un solo dispositivo di controllo. Al punto che stavo valutando proprio una soluzione con streamer e finale per il prossimo futuro.

 

Inviato
13 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Effetto placebo iniziale che mi faceva sentire più aria fra gli strumenti

Ottimo! Sei sulla strada giusta per diventare un audiofilo maturo

Devi solo prolungare l'effetto placebo di qualche mese....ma non troppi se no poi non viene voglia di cambiare per sentire altri "miglioramenti" 

13 minuti fa, Nacchero ha scritto:

streamer e finale

È la soluzione definitiva migliore possibile al giorno d'oggi, almeno per chi strima e ha paura del pc 

  • Melius 1
Inviato

@FabioSabbatini guarda, io son ripartito ieri e devo rifare ampli e sorgente o un buon All in One.

Ma non è il mio spazio questo.

Portavo la mia testimonianza.

Inviato

E con gli integrati come la mettiamo? 

Gaetanoalberto
Inviato

Cara fossa dei leoni, come sempre mi tuffo senza rete tanto per darmi in pasto a voi tecniconi che non ci capisco mai una mazza.

Prima di leggere questo TD, che mi fece passare la voglia a posteriori, accattai questo oggetto.

Ora, a "me mi" piace il risultato, ma siete riusciti a farmi sentire un pirla.

Lo uso con il mio Sansui 907 XR in direct, ovvero i  funzione di finale.

Vai con i pomodori.

Ecco le caratteristiche, spiegatemi perchè fa evacuare grazie.

EDIT: ebbene si, ho un Marantz ND8006 con uscita variabbile e pure telecomandata.Doppio pirla ?

 

Preamplificatore valvolare linea-phono MM-MC Audiodarex ADX27-P Prelude

Stadio linea valvolare All-Triode, ad alte prestazioni, ad alta impedenza d’uscita
Raddrizzamento tensione anodica a ponte ibrido tubo EZ81/diodi Schottky con ingresso induttivo
Alimentazione anodica stabilizzata a stato solido con incremento graduale della tensione (soft start)
Circuitazione dual mono
Alimentazione filamenti valvole in CC stabilizzata con circuito di accensione graduale (soft start)
N° 04 ingressi (2 linea + 2 MM-MC), con commutazione a relè
Stadio linea con 4 tubi E88CC (6922) configurazione Gomes, con separazione valvole alte-basse con filamenti sollevate da massa per le alte
Guadagno: 29 dB
Banda passante: 3 Hz – 140 kHz
Pre phono RIIA MM-MC con ingresso ibrido, rete di compensazione RIIA non splittata, tubi E88CC-ECC83
Ingresso MC: a bassa impedenza, con tensione di uscita compresa tra 0,1 e 1mV RMS a 5 cm/s
Impedenza di uscita 4 KOhm (non è un errore di stampa), guadagno 67 dB a 1 kHz.
Ingresso MM: con tensioni di uscita pari o superiore a 2 mV RMS a 5 cm/s
Impedenza di ingresso 47 kOhm, guadagno 41 dB a 1kHz
Realizzato interamente su pcb.
Dimensioni contenitore: cm. 45 x 35 x 13
Peso: kg 12

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  • Thanks 1
Inviato

Scusate, ma non servono grandi tecnicismi per capire che:

 - se un dac ha una impedenza d'uscita compatibile con quella di un pre (diciamo tra 100 e 1kohm)

 - se ha un controllo del volume digitale

 - se il finale ha una adeguata impedenza e sensibilità di ingresso (il 90% dei prodotti seri garantiscono questi parametri)

 

Allora il pre è perfettamente inutile, e può solo "equalizzare" il suono: quindi può renderlo più piacevole ma anche peggiorarlo... : usate le orecchie e fate i vostri confronti, ma, dal punto di vista tecnico, con una sorgente digitale con volume regolato digitalmente, il pre NON SERVE.

 

Bye,

Max

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