Vai al contenuto
Melius Club

Gustavo Dudamel.

Dufay

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, garmax1 ha scritto:
23 ore fa, Dufay ha scritto:

suo baffetto poi mi innervosisce 

Quindi se ti innervosisce non ti piace e ritieni le sue esecuzione senza anima

Il suo atteggiamento ieratico e il baffetto mi danno fastidio.

Quindi visto che non è l'unico pianista del mondo tendo a saltarlo.

Inviato

@SimoTocca ah, non si pensi che non stimi Daniel Baremboim…Condivido anche la riflessione sugli aspetti maniacali in ABM o in Carlos Kleiber. Tendo anche a cogliere il fondo di verità nelle narrazioni leggendarie: certi eccessi ed esasperazioni di Michelangeli, che faceva diventare matti accordatori e tecnici, erano originate da umanissime insicurezze dello stesso…in fin dei conti questi artisti sono uomini, divinamente dotati, ma uomini.

Tornando in topic, una registrazione di Dudamel con i Bolivar in un pezzo fortemente nelle loro corde:

Notate con quanta intensità e dedizione suonano gli strumentisti, prima i fiati, poi il primo violino. Si coglie davvero il piacere di far musica insieme. Bravissimi questi ragazzi.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, SimoTocca ha scritto:

due protagonisti avevano già eseguito e registrato il terzo di Rach, ma con la Simon Bolivar, sempre per la DG… una esecuzione del terzo che non mi aveva “fatto impazzire”…

In questo caso si tratta di un live molto sentito anche dal pubblico, che ringrazia gli interpreti con un boato finale da stadio! Non può essere definita un riferimento, ma quanta energia! Mi sembra di essere lì a partecipare alla ola 😀

Inviato
16 ore fa, Dufay ha scritto:

Il suo atteggiamento ieratico e il baffetto mi danno fastidio.

Metti da parte per un attimo le boiate ieratiche e rifatti le orecchie

.

Inviato
16 ore fa, garmax1 ha scritto:

se ti innervosisce non ti piace e ritieni le sue esecuzione senza anima

L'anima ce l'avrà. 

Io però non la sento troppo.

Quindi visto che c'è scelta salto.

Inviato

Benedetti Michelangeli al pianoforte era un Dio in terra.

Adesso, che proprio Dio non abbia l'anima, mi pare quantomeno bizzarro...

Inviato

Pensate un po’ se non è vero che sono “fissato” con Benedetti Michelangeli: tutte le cose (poche purtroppo) che ha registrato sono sempre ai vertici dei miei riferimenti… può esistere un pianista che lo raggiunge (per dire, Pollini nei concerti di Beethoven, la Argerich in Ravel ..e in Debussy…perbacco, non me ne viene in mente nessuno come lui!!) ma NESSUNO che lo supera!

Faccio eccezione per le ultime due registrazioni dei concerti di Mozart, per la DG, solo perché ha tempi “un po’ troppo comodi” (a sentire le sue registrazioni giovanili di quei concerti, anche con Giulini, pur nella bruttezza tecnica di quelle registrazioni, si intravede …il Paradiso!) …

Ma per il resto… ABM unico! Un po’ come Kleiber jr… Tutte le poche cose che ha toccato, le ha trasformate ..in Oro! 😉

• Melius 1
Inviato

Ma non dovevamo parlare di Dudamel? Sembra che la conversazione stia prendendo una deriva OT verso il "maestrino perfettino" ABM, che magari ad alcuni potrà anche piacere (sarà stato anche bravino, non discuto, ma personalmente lo trovo pochissimo coinvolgente) tuttavia... è un altro argomento.

Inviato

@Tronio  Vero... ma quando si affrontano questi argomenti, spesso il discorso di allarga e si fanno più paragoni, anche in ambiti diversi da quello specifico (orchestrale, in questo 3d): è un attimo sforare :classic_wink:

ps: Michelangeli era sicuramente un perfezionista, e probabilmente alcuni lo trovano poco coinvolgente, ma va visto nel suo contesto e con il suo repertorio...

Però andremmo davvero ot, e quindi mi fermo qui, riconfermando che Dudamel è un bravo professionista, ma, secondo me, niente di più... :  non lo porterei mai su un isola deserta, dove invece ci sarebbero almeno una decina di altri direttori tra cui scegliere :classic_love:

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Dudamel è un bravo professionista, ma, secondo me, niente di più...

Diciamo che ha avuto in più di un'occasione la fortuna di stare al posto giusto al momento giusto e sta cavalcando la moda dei personaggi pirotecnici e fuori dai canoni che piacciono tanto soprattutto agli "Ammericani", come del resto anche la stessa Wang che io adoro anche se è innegabile che debba parte del suo successo ad una presenza scenica difficile da ignorare...

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Tronio ha scritto:

la Wang che io adoro anche se è innegabile che debba parte del suo successo ad una presenza scenica difficile da ignorare...

Ma dai... dici?  :classic_laugh:

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 10/9/2023 at 17:27, SimoTocca ha scritto:

integrale dei concerti di Rachmaninov eseguita dalla pianista - diva Yuja Wang e da Dudamel

Grazie della segnalazione: appena arrivato il triplo LP (preso sull'Amazzone crucca a 21 Euro mentre ora sta a 100 e spiccioli...:classic_blink:) e adesso dato che qui sta piovendo mi metto comodo... :classic_wink:

• Melius 1
Inviato

@Tronio io ho ascoltato i primi due…e poi il “nuovo terzo”, questo dal vivo con la Los Angeles.

Il virtuosismo mozzafiato, i tempi rapidi, l’approccio interpretativo nel suo insieme… ecco mi ricordano moltissimo Horowitz… 

A me questa integrale è piaciuta moltissimo..

Inviato
3 ore fa, Tronio ha scritto:

Grazie della segnalazione: appena arrivato il triplo LP (preso sull'Amazzone crucca a 21 Euro

grazie per la dritta! ordinato anch’io a 21 euro (affaron)

Inviato
8 minuti fa, Aless ha scritto:

ordinato anch’io a 21 euro (affaron)

Vero! Adesso sta a 20,08 Euro: accattatevill'! (cit.)immagine.thumb.png.3ed0718cec70ed98d95f3c85e09d4aa9.png

Dice "consegna in 1-2 mesi" ma a me è arrivato in due settimane.

Inviato

@Tronio sicuro che sono 3 LP (non c'è scritto niente). Lo so che tutti i concerti e Rapsodia non stanno su uno.

Inviato

@Titian sono 3, non ci credevo neanch’io 

Produktinformation

Produktabmessungen ‏ : ‎ 31,3 x 31,2 x 1 cm; 294,84 Gramm

Hersteller ‏ : ‎ Deutsche Grammophon (Universal Music)

Erscheinungsdatum ‏ : ‎ 2023

Label ‏ : ‎ Deutsche Grammophon (Universal Music)

ASIN ‏ : ‎ B0C76RJJ1H

Herkunftsland ‏ : ‎ Deutschland

Anzahl Disks ‏ : ‎ 3

Inviato
13 minuti fa, Titian ha scritto:

sicuro che sono 3 LP

Ce li ho in mano in questo momento: se vuoi li riconto... :classic_biggrin: