Vai al contenuto
Melius Club

Ho scoperto perché Kii audio non mi piace...

Messaggi raccomandati

Inviato
43 minuti fa, selby998 ha scritto:

Discussioni a gogò, ma Il sottotesto è sempre lo stesso

Anche risposta del cavolo a gogò.

Hai mai detto la tua opinione una volta riguardo questioni audio?

L'argomento è invece interessante anche se forse non lo capisci.

Si parla della predominanza della elettronica rispetto alla elettromeccanica.

Insomma va bene mettere una sezione di controllo raffinatissima e tenere conto fino ad un certo punto dei trasduttori?

Hai capito? Che ne pensi  esprimiti .

• Melius 2
Inviato

@Wildwood Volendo si potevano misurare M.I.L. e M.O.L.; tipicamente nei diffusori pesantemente equalizzati a bassa frequenza i risultati non sono strepitosi. Generalmente oltre un certo livello interviene un limitatore a comprimere il segnale per evitare distorsioni a bassa frequenza. Io preferisco uno o due woofer da almeno 12"...

Inviato

@Nacchero gli garbano le cose sue, come pure a me garbano le cose mie;

ormai i miei gusti li conosco e le casse me le faccio come mi pare, ci metto un pò

ma sempre meno che girare dieci negozi dove peraltro ormai un ascolto lo devi 

elemosinare.

Inviato

Aggiungo che i diffusori attivi con DSP a mio avviso hanno sempre quella caratterizzazione "elettronica" che va a scapito della naturalezza; poi ciofeche non sono...però a quel prezzo...(evitiamo la solita solfa:"Ma ti porti a casa x altoparlanti, x amplificatori, serve solo una sorgente, ecc."; è necessario analizzare il risultato globale).

Inviato
8 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Volendo si potevano misurare M.I.L. e M.O.L.; tipicamente nei diffusori pesantemente equalizzati a bassa frequenza i risultati non sono strepitosi. Generalmente oltre un certo livello interviene un

Qui ci sono una decina anche più di woofer da 16 cm con xmax di 10 mm e passa .

La mol è certamente più che buona 

Ma il problema non sta qua 

Inviato
27 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non è certo solo la risposta in frequenza a contare.

Se c'è altro che conta, è qualcosa esiste oggettivamente e che il costruttore ignorava?

E se eventualmente esistesse e fosse oggettivamente misurabile, perchè il costruttore avrebbe trascurato il ricorso a qualcosa di importante ai fini del suono?

Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

La mol è certamente più che buona 

@Dufay Non sono d'accordo; secondo me a 40 e 50 hz non arriva a 90 dB.

Ovviamente parlo delle Kii senza subwoofer!

Inviato
11 minuti fa, Wildwood ha scritto:

Se c'è altro che conta, è qualcosa esiste oggettivamente e che il costruttore ignorava?

E se eventualmente esistesse e fosse oggettivamente misurabile, perchè il costruttore avrebbe trascurato il ricorso a qualcosa di importante ai fini del suono?

Da questo punto di vista ci sarebbero innumerevoli State of the art...

Inviato
9 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Aggiungo che i diffusori attivi con DSP a mio avviso hanno sempre quella caratterizzazione "elettronica"

Se fosse vero, e visto che è sempre presente in diffusori del genere,tale caratterizzazione dovrebbe risultare da una misura che ne evidenzi l'origine. 

Nel qual caso, se realmente esistesse,  si presume che il costruttore, consapevole del presunto problema acustico dovuto al dsp ed all'amplificazione interna, abbia fatto ricorso ad opportune soluzioni per risolvere il problema

Inviato
1 minuto fa, Wildwood ha scritto:

Nel qual caso, se realmente esistesse,  si presume che il costruttore, consapevole del presunto problema acustico dovuto al dsp ed all'amplificazione interna, abbia fatto ricorso ad opportune soluzioni per risolvere il problema

Magari ci ha provato...ma non c'è riuscito!:classic_biggrin:

Inviato
21 minuti fa, Wildwood ha scritto:

Se c'è altro che conta, è qualcosa esiste oggettivamente e che il costruttore ignorava

Certo che sì è un insieme di misure 

Per quel che riguarda gli altoparlanti poi oltre a buone misure ti starebbe pure qualcos'altro.

Altrimenti un Tw come quel seas delle kii che ha ottime misure potrebbe essere  come un Seas Top che costa 4/5 vole di più. Ma così non è

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

non ha messo affatto in evidenza se mi ricordo la questione degli altoparlanti scadenti

Anzi, il servizio viene concluso dicendo che "i progettisti non si sono risparmiati in niente, dagli altoparlanti alla configurazione ed alla costruzione"

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Certo che sì è un insieme di misure 

Per quel che riguarda gli altoparlanti poi oltre a buone misure ti starebbe pure qualcos'altro.

Altrimenti un Tw come quel seas delle kii che ha ottime misure potrebbe come un Seas Top. Ma così non è

se non ci sono misure per evidenziare con certezza ciò che conta per ottenere un'elevata qualita musicale da un diffusore o da un'altoparlante , dovremmo concludere, e sembra incredibile,  che la progettazione di un diffusore acustico, un oggetto teoricamente cosi semplice,  sia ancora un misto di tecnica ed alchimia e che  pochi illuminati siano a conoscenza del modo di procedere dopo aver ottimizzato il tutto tecnicamente.

Non credo esista altra spiegazione, quando un luminare dell'elettroacustica fallisce nel suo intento.  

Inviato
14 minuti fa, luke_64 ha scritto:

, il servizio viene concluso dicendo che "i progettisti non si sono risparmiati in niente, dagli altoparlanti alla configurazione ed alla costruzione

Tu che pensi ?

Inviato
2 ore fa, McRyan ha scritto:

Ci sono anche le Kef che dovrebbero essere un’alternativa più economica però non le ho mai ascoltate

Faran hahare come le Kii, misure ottime. :classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

n asse però dai 500 in su la rif è leggermente in salita

a me per esempio così non piace

Guarda fuori al balcone e si attenua. :classic_tongue:

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Anche risposta del cavolo a gogò.

Hai mai detto la tua opinione una volta riguardo questioni audio?

L'argomento è invece interessante anche se forse non lo capisci.

Si parla della predominanza della elettronica rispetto alla elettromeccanica.

Insomma va bene mettere una sezione di controllo raffinatissima e tenere conto fino ad un certo punto dei trasduttori?

Hai capito? Che ne pensi  esprimiti .

Dipende da cosa vuoi ottenere, c'è gente che mette condensatori da 200 su altoparlanti da 50. :classic_wink: