Questo è un messaggio popolare. oscilloscopio Inviato 5 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Settembre 2023 Ho acquistato questa macchina la scorsa settimana perchè l'ho trovata interessante e ben tenuta. Si tratta di un sintoamplificatore di inizio anni '70 che presenta delle caratteristiche interessanti. E' un 30 watt per canale su 8 Ohm con possibilità di separare la sezione pre da quella finale, possibilità di commutare a ponte lo stadio finale per ottenere una uscita mono da 80 watt, possibilità di utilizzare il circuito Matrix per simulare la quadrifonia e possibilità di regolare su bassa o alta sensibiltà oltre che l'ingresso phono anche quello Aux. Anche la sezione tuner è piuttosto interessante. Le gamme d'onda disponibili sono tre: onde corte, onde medie e Fm. In Fm oltre alla possibilità di inserire il Mute con livello di intervento regolabile per escludere le stazioni più deboli, è presente l' AFC ed il tasto "Quasi stereo" , si tratta di un filtro che attenua il fruscio sulle stazioni stereo più deboli, senza perdere appunto l'effetto stereofonico. Una volta aperto ho trovato l'interno ed i circuiti puliti e senza segni di componenti rovinati o in perdita. Ho provato il receiver con diversi diffusori e devo dire che oltre ad essere una macchina ben fatta, suona anche bene, l'ho trovato piuttosto equilibrato e non stancante anche a volumi piuttosto sostenuti. In conclusione una piacevole elettronica vintage. 7
what Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 Ho visto che esiste anche in versione nero,a mio parere più carino ma dipende dai gusti.Sicuramente ben fatto,come era regola costruire in quegli anni.Sempre a mio parere i collegamenti pentapolari e jack puntolinea,limitano un poco la compatibillità con altre apparechiature,a meno che si faccia uso di accessori.Nel tempo potresti cercare altri componenti della stessa serie per farne un elegante e interessante coordinato,qualora ve ne fossero.Interessanti le varie modalità di intervento ampli/sinto.
Alessandro Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 Bellissimo apparecchio, un brand con una personalità e uno stile tutto suo, recentemente dopo tantissimi anni è stata ripresa la produzione di un lettore e di un amplificatore in chiave moderna, componenti con un' estetica pressochè immutata. Ho appreso leggendo che la corrente che ha influenzato e dato l'ispirazione a questo particolare design nato nel secolo scorso è l' Art Decò. 1
oscilloscopio Inviato 5 Settembre 2023 Autore Inviato 5 Settembre 2023 @what Ciao Alessando, fortunatamente avendo già diverse elettroniche con connessioni DIN e Punto Linea sono ben attrezzato con cavi segnale e potenza di quel tipo, ho visto la versione nera ed è bella pure quella, anche se la versione silver mi ricorda più l'estetica di quel periodo (space era). Non sò quanto sia facile trovare altri componenti di quella serie in quanto fino ad ora è il primo che mi capita, sarebbe comunque cosa carina trovare eventuali altre elettroniche della stessa serie.
oscilloscopio Inviato 5 Settembre 2023 Autore Inviato 5 Settembre 2023 @Alessandro Si, verso l'inizio degli anni '70 sulla scia delle missioni lunari si è creato questo stile (che non sapevo fosse ispirato all'art decò) che ha un po' caratterizzato molte produzioni dell'epoca e che comunque risulta sobrio ed attuale anche ai giorni nostri.
LaVoceElettrica Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 1 ora fa, oscilloscopio ha scritto: che non sapevo fosse ispirato all'art decò Infatti non lo è. Questo invece un po' sì.
oscilloscopio Inviato 5 Settembre 2023 Autore Inviato 5 Settembre 2023 In effetti non vedevo particolari rassomiglianze all'art decò, probabilmente @Alessandro si riferiva ai modelli precedenti della produzione Leak, il Receiver 2000 è successivo, quando Leak pur mantenendo la produzione in Inghilterra è stata acquisita da Rank Arena con conseguente cambio di design.
Alessandro Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 Per contributo documentale sull'argomento copio e incollo quanto da me raccolto dalla "Our Story" del marchio Leak; In the late 1940s, after the original factory in Shepherds bush was destroyed by wartime bombing, the seminal LEAK factory was founded on the newly built Westway factory estate, Brunel Road, London. An epicentre of engineering, named after the famous engineer I.K. Brunel, the art-deco design of this factory estate very likely became part of the industrial design influence that translated through the lifetime of LEAK products. Fonte: https://www.leakaudio.com/pages/our-story 1
spersanti276 Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 @LaVoceElettrica Roba assolutamente splendida dal punto di vista estetico, a mio vedere.
Amministratori cactus_atomo Inviato 5 Settembre 2023 Amministratori Inviato 5 Settembre 2023 @oscilloscopio una vita fa ho avuto il leak 2000 ed a casa mia è transitato ache il fratello minore leak 1800 (praticamente identico ma leggermente meno potente. e' stao il primo hifi su cui ho dovuto mettere mano, per eliminare un lieve roonzio del trafo, problema risolto stringendo e viti che lo tenevano bloccato al telaio. prodotto interessante, sia come sezione tuner che come ampli. La parte pre l'ho usata per un periodo abbinandola ad un finale dynaco stereo. 120 non credo che sia un leak ma dovrebbe essere stato prodotto da altri e poi rimarchiato, comunque suona bene 1
Moe Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 @spersanti276 @LaVoceElettrica non suona neanche malaccio (Linea), ma i finali sono su un altro livello
oscilloscopio Inviato 5 Settembre 2023 Autore Inviato 5 Settembre 2023 @cactus_atomo Ciao Enrico, si come ho scritto il marchio Leak era stato acquisito da Rank, adesso non so se il progetto fosse di Leak o di Rank, ma da quanto ho letto la fabbricazione dovrebbe essere inglese come riportato anche sulla targhetta identificativa. Per quanto riguarda il suono confermo, non è un ammazzagiganti, ma con i diffusori giusti suona bene.
spersanti276 Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 @Moe questo è verissimo, il mio era solo un giudizio estetico che riguarda il pre ed il tuner col frontale in plexiglass rosso. Bellissimi. 1
Bazza Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 6 ore fa, Alessandro ha scritto: recentemente dopo tantissimi anni è stata ripresa la produzione di un lettore e di un amplificatore in chiave moderna, componenti con un' estetica pressochè immutata. È la riedizione moderna dello Stereo 30. Ci "somiglia" ma l'altro è ben altra cosa come estetica.
Alessandro Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 @Bazza Molto bello anche il tuo Stereo 30. Personalmente preferisco gli oggetti vintage con tutto il loro trascorso sulle spalle, essi con i loro segni del tempo come fossero cicatrici riescono a trasmettere vibrazioni uniche, a riscaldare il cuore, ogni dettaglio sonoro o visivo ha una risonanza, è il richiamo forte a qualcosa che conosciamo bene e che fa parte del nostro passato.
Moe Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 @spersanti276 pienamente d'accordo ☺️ A me è caduto il preamp... sono stato un pollo e mo me lo tengo così com'è 😭🤬
what Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 1 ora fa, Alessandro ha scritto: che fa parte del nostro passato Ma anche di un'altro...
KIKO Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 Tito, è bellissimo e anche interessante per le sue caratteristiche, hai fatto benissimo. 1
Messaggi raccomandati