Vai al contenuto
Melius Club

Quale nuovo finale o integrato per me?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ricompaio dopo lungo silenzio ma tanta musica in casa..

Vorrei fare un passo avanti, un aggiornamento del mio corrente impianto.

Iniziai oltre 40 anni fa con un integrato Pioneer e delle RCF BR26 e poi a step successivi sono ad oggi con:

- piatto Thorens TD125 con base Mission, braccio Mission 774LC e testina MM, Roksan

- preampli NAD 1020 (se ben ricordo)

- finale autocostruito (e autoprogettato) da 50W

- CDplayer e tuner FM & DAB integrato AUNA

- Piastra Teac

- diffusori Proac Super Tower (inizio anni '90)

- salotto da circa 15mq

Ora pur ben soddisfatto del tutto, vorrei sia per migliorare il piacere d'ascolto sia ridurre un po' gli ingombri cedere il pre+finale atuale e prendere o una buona coppia pre+finale o meglio integrato. Un marchio che mi ha sempre appassionato è l'Accuphase, ma qua entra in gioco il costo, spesso oltre le mie possibilità che potrebbero in ipotesi arrivare a 1000€.

Ho visto in questa fascia di prezzo dei "buoni, vecchi" E-202 e E203, ma valgono la pena? Altri marchi a me "simpatici" sono SAE, Cabre, HK.
Che mi potete consigliare per vostra esperienza e cultura?

Grazie a tutti dei consigli e commenti

Inviato

Buongiorno a te, vedo che a livello di sorgenti non ti manca nulla, forse giusto un RTR...
Per quanto concerne l'amplificazione, da un paio di anni i prezzi sono falsati sull'usato, anche vintage, dalle carenze sul nuovo.
Su piccoli integrati, ad esempio, ho visto rialzi delle quotazioni anche del 30%: è chiaro che, in queste condizioni, restare nel tuo budget appare piuttosto difficile. Le macchine propriamente "vintage" andrebbero certamente revisionate, soprattutto in previsione di un acquisto duraturo, quindi andrebbe considerato anche questo probabile esborso.

Ad ogni modo, prova a proporre il tuo quesito anche nella sezione Vintage, chissà che non arrivi qualche suggerimento sensato.

Forse sul 203 le quotazioni sono più basse, ma dovresti valutare anche gli ingressi, che nei due modelli da te ricercati sono esclusivamente sbilanciati, visti anche gli anni di nascita, ovvero 1974 e 1979.

• Thanks 1
Inviato

L!e 203 cel'ho avuto e cel'ho ancora. Ampli delizioso, e con una sezione fono defna di nota. Collegalo a dei diffusori normali. Con gli elettrodi non va bene. Con b&w cdm7 nt, andava alla grande.  1.000 euro sono troppi. Max 500. 

• Thanks 1
Inviato
36 minuti fa, Ggr ha scritto:

Con gli elettrodi non va bene

Ti riferivi forse agli elettrostatici? Le ProAc dell'opener mi sembrano normali diffusori a torre...
Quello che differisce tra il 202 ed il 203 è anche il selettore del phono, che mi sembra più completo sul primo, mentre non mi attira sul 202 il sistema di serraggio dei cavi delle casse, con delle viti estremamente ravvicinate, invece il 203 ha il noto sistema a baionetta con alloggiamenti di colore diverso, rosso e nero, per positivo e negativo.

• Thanks 1
Inviato
53 minuti fa, iw4blg ha scritto:

Che mi potete consigliare per vostra esperienza e cultura?

Ciao, ti consiglio l'E210/E210A, che puo' anche diventare un integrato definitivo. Ha il "classico" suono Accuphase, trasparente e dettagliato, ma sempre molto musicale. Costruito come un carrarmato e affidabile come tutti gli apparecchi di questo marchio. Io avevo la versione senza phono, senza la A. Purtroppo la scheda AD210 e' molto rara e venduta a prezzi eccessivi, se ti serve un integrato con phono stage a bordo, tienine conto. L'E210 si prendeva a meno di 1.000 euro fino a un paio di anni fa', 1.000 € la versione E210A. Il mio l'ho venduto perche' poi sono passato a pre e finale C265 e A20V, quest'ultimo da poco sostituito dall'A30 perche' mi serviva piu' "birra", dati i volumi elevati a cui ascolto. Chiaramente con pre e finale in classe A il suono e' migliorato su tutti i parametri, ma a che prezzo! Avessi potuto, avrei tenuto comunque l'E210 che, da quello che ho sempre letto, e' uno degli integrati della serie 2xx piu' riusciti. Come ti e' stato detto i prezzi dell'usato, Accuphase in primis, sono schizzati alle stelle e devo confessarti che anche io quando ho venduto l'E210 c'ho quadagnato non poco, lo avevo preso ad un prezzo ottimo. Comunque ce n'e' uno in vendita su Subito.it a 1.350€, se riesci a scendere almeno a 1.200€, con spedizione inclusa, sarebbe gia' qualcosa. Resta il fatto che il suo prezzo dovrebbe essere intorno ai 1.000€, proprio il budget massimo che vorresti stanziare, ma dubito che riuscirai a prenderlo a quel prezzo. Ah, per quel che puo' valere, ho sentito anche l'E305, piu' datato, ma mi piaceva comunque di piu' il mio ex E210.

Saluti.

Pietro

• Thanks 1
Inviato
30 minuti fa, codex ha scritto:

che differisce tra il 202 ed il 203 è anche il selettore del phono, che mi sembra più completo

Il 202 è stato il primo integrato di accuphase. Tecnicamente ha piu potenza del 203, e sarà più curato su certi aspetti, ma è più vecchio di almeno 4 anni del 203. Da valutare anche il 206, quello che fu prodotto anche nero. 

• Thanks 1
Inviato

Ciao, grazie a tutti dei primi consigli. 

Alcune precisazioni che non avevo espresso bene nel post di apertura.

- sono aperto a più marchi, purchè macchine robuste, longeve, manutenibili e di buona/alta qualità acustica

- non ho passione specifica per il vintage, ho fatto solo esempi perchè gli apparecchi di 30-40 anni fa li conosco forse meglio di quelli più recenti --> se potete propormi qualcosa di 5-10 anni in alternativa e nel budget ben volentieri lo considero

- concordo che il mercato HiFi come quello dell'auto usato è schizato a prezzi insensati, per fortuna non ho urgenza di comprare, posso prendermi il tempo di cercare la cosa giusta al prezzo corretto

- almeno un 100W meglio se oltre.. non li uso spesso, ma ogni tanto mi piace ascoltare a livelli "live"

- si, le mie Proac sono delle normalissima casse 2 vie a torre con altoparlanti buoni ma convenzionali

- fra i marchi (forse di un tempo) che mi ispirano fiducia (ma ditemi voi), aggiungerei anche Rotel e Proton

Inviato
2 ore fa, iw4blg ha scritto:

sono aperto a più marchi

Forse allora ti converrebbe postare la tua richiesta direttamente in Riproduzione Audio, per vari motivi, tra cui:

- questa è una sezione dedicata, e per quanto riguarda Accuphase trovare qualcosa che stia nel tuo budget mi sembra complicato, a meno di non andare su macchine molto anziane ed anche "vissute";

- anche fra gli altri marchi non è semplice identificare la migliore soluzione possibile: la cosa migliore sarebbe provare nel tuo ambiente e con il tuo impianto;

- in ultima analisi, anche qualche giretto in negozio non farebbe male, magari vedendo qualcosa di Marantz, Denon, Yamaha. L'attuale produzione italiana mi sembra più vocata all'alto di gamma e, soprattutto, alle amplificazioni valvolari;

- tra le immancabili produzioni cinesi, non disdegnerei di guardare qualcosa, tipo Advance Paris, o similari;

- se ti fosse sufficiente cambiare il solo finale, tra classe D ed ambito pro c'è un mondo.
Spero di non averti confuso le idee...

• Thanks 1
Inviato

@codex grazie dei pensieri.. ho riproposto in modo più ampio il mio quesito nel forum generale della riproduzione audio. Vediamo che ne esce, ma mi tengo nel cassetto, fra i sogni migliori i suggerimenti Accuphase ricevuti qua..

Inviato
28 minuti fa, iw4blg ha scritto:

mi tengo nel cassetto, fra i sogni migliori i suggerimenti Accuphase

Allora mi permetto di fartene ancora un altro, che è stato con me per anni: l'E-250, integrato da 90 w/ch su 8 Ohm, già corredabile delle opzioni phono e dac, cosa che accomuna tutti gli integrati ed i preamplificatori (esclusi, tra questi ultimi, quelli top) da oltre venti anni a questa parte.
Ciò vuol dire risparmiare parecchio spazio e, in caso di cambio dell'apparecchio con un altro Accu, portarsi dietro le schede opzionali.

Le quotazioni attuali del 250 sono più elevate del tuo budget ma posso assicurarti che è davvero molto equilibrato e piacevole da ascoltare.

• Thanks 1