Uncino Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 Mi ero dimenticato di averla, quando montai il primo spezzone del cavo Sat che ho consigliato, 20 metri, mi tolsi la curiosità di testarlo all'analizzatore di spettro. Risultato, caricato su 50Ω piatto come una sogliola (0.07 dB su 20 metri) da praticamente corrente continua a 30MHz. Quindi la perdita attesa in BF è esattamente 0dB/m, nel senso che neppure il mio Marconi riuscirebbe a distinguerla dagli 0.0014 dB di perdita per disadattamento.
CJPV10 Inviato 7 Settembre 2023 Autore Inviato 7 Settembre 2023 @Uncino Ok, allora in definitiva per il sub cavi di segnale non coassiali
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 @CJPV10 Esatto, precisiamo che per 'coassiale' intendiamo un cavo del tipo 'satellite' o 'antenna'. Usa un normale cavo di segnale quindi, va benissimo un Tasker. Se puoi realizzare un semibilanciato bene, altrimenti pazienza: le schermature proteggono soprattutto da disturbi ad alta frequenza che, in un sub, sono meno critici.
Uncino Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 @Fabio Cottatellucci sono tutti coassiali, anche il Tasker è cossiale. La parola coassiale indica un cavo sbilanciato nel quale centrale è schermo sono disposti sul medesimo asse, non conta la tipologia d'utilizzo. Si possono anche fare sistemi bilanciati schermati unendo le calze di due coassiali, che restano comunque coassiali. Dimenticavo, prezzo di questo cavo analizzato all'analizzatore di spettro, 1€/metro
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 29 minuti fa, Uncino ha scritto: sono tutti coassiali, anche il Tasker è cossiale. Certo, ma nell'uso comune degli appassionati di hi-fi è invalsa l'abitudine di chiamare 'coassiali' solo i cavi per S/PDIF. Se è per questo, ci sarebbe anche il cavo 'semibilanciato' che non esiste, eccetera eccetera...
Uncino Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 @Fabio Cottatellucci È che lui aveva detto una cosa tipo "allora userò un non cossiale" rifpondendo al mio post con l'analisi di spettro. Mi chiedo cosa intenda usare. forse un bifilare? Spero di no. Confermo che i cavi "semi" non esistono, o è bilanciato o è sbilanciato. Nella RF abbiamo anche le ornai rare discese monofilari, ma certamente non nella BF
pro61 Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 Io, ho notato che in sbilanciato, suonano meglio i coassiali che i non esistenti semibilanciati. Comunque l'opener ha già un eccellente coassiale, non capisco perché voglia cambiarlo.
Chill Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 Io per il sub uso un singolo AudioQuest Chicago, qui tutte le caratteristiche disponibili in rete: https://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-terminati/cavi-rca/audioquest-chicago-rca.html Mi trovo benissimo, nessun tipo di disturbo o altro.
Messaggi raccomandati