iw4blg Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 Ciao a tutti, ricompaio dopo lungo silenzio sul forum ma tanta musica in casa.. Riposto qua "per competenza" un mio precedente intervento erroneamente aperto nella sottosezione del forum specifica per Accuphase. Tema: vorrei fare un passo avanti, un aggiornamento del mio corrente impianto. Per farla breve, iniziai oltre 40 anni fa con un integrato Pioneer e delle RCF BR26 e poi a piccoli passi sono ad oggi con: - piatto Thorens TD125 con base Mission, braccio Mission 774LC e testina MM, Roksan - preampli NAD 1020 - finale autocostruito (e autoprogettato) da 50W - CDplayer e tuner FM & DAB integrato AUNA - Piastra Teac - diffusori Proac Super Tower (inizio anni '90) - salotto da circa 15mq Ora pur ben soddisfatto del tutto, vorrei sia per migliorare il piacere d'ascolto sia ridurre un po' gli ingombri cedere il pre+finale atuale e prendere o una buona coppia pre+finale o meglio integrato. Note varie: - Il pre NAD mi ha un po' deluso, specie la sezione phono che è per me la sorgente "più pregiata" - mi chiedo se viste le mie sorgenti, un "vero" pre serva ancora o possa bastami un "coso" che le seleziona, regola il volume e fa da prephono senza altre funzioni - ho li negli scatoloni un pre-phono clone radford che mi feci tanti anni fa e che potrebbe tornare in gioco, se non altro per la sua buona qualità audio - ll mio finale pur se fatto in casa suona bene, ma 50W sono talora scarsi e ne vorrei di più, almeno 100, meglio se 150 o più e magari pure di "bell'aspetto" (finiture nere, VUmeter, etc.). - Ho vincoli di ingombro, non posso prendere oggetti ingombranti: la soluzione ideale sarebbe un integrato di buona/ottima qualità con ingombri simili al pre NAD attuale - sono aperto a più marchi, purchè macchine robuste, longeve, manutenibili e di buona/alta qualità acustica - Un marchio che mi ha sempre appassionato è l'Accuphase, ma qua entra in gioco il costo, spesso oltre le mie possibilità che potrebbero in ipotesi arrivare a 1000€. - non ho passione specifica per il vintage, ma "lo stimo molto" ritenendo che si possano trovare buone cose a costi affrontabili --> se potete propormi qualcosa di 5-10 anni in alternativaa macchine di 30-40 anni e nel budget mio ben volentieri lo considero - il mercato HiFi come quello dell'auto usato è schizato a prezzi insensati, per fortuna non ho urgenza di comprare, posso prendermi il tempo di cercare la cosa giusta al prezzo corretto - fra i marchi (forse di un tempo) che mi ispirano fiducia (ma ditemi voi), metterei Marantz, Rotel e Proton, Naim, Uher, Cyrus, Onkyo, Rotel, HarmanKardon, SAE Che mi potete consigliare per vostra esperienza e cultura? Grazie a tutti dei consigli e commenti
ortcloud Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 Audiophonic vende un integrato dotato di dac in classe D a circa 500€ 1
conte00 Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 Accuphase e212 usato, lo possiedo da circa 15 anni e ne sono molto soddisfatto, costruzione impeccabile e sonorità completa, tra il resto si sposa solitamente bene con diffusori Proac (avevo le Response One sc) 1
magoturi Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 Io andrei su un recente Denon PMA 2000ae oppure, ma non credo che bastino 1000euro, su un PMA S10II. SALVO
TetsuSan Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 @ortcloud Che non ha ingressi analogici........se non sbaglio. Puoi mettere il link ?
TetsuSan Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 Per un bel po' di meno di un millino (nuovo con garanzia) : https://www.audiophonics.fr/en/integrated-amplifier/tonewinner-ad-66d-class-ab-stereo-2x135w-4-ohm-p-17345.html Un pochino più di un millino (nuovo con garanzia ) : https://www.audiophonics.fr/en/integrated-amplifier/tonewinner-ad-99d-class-ab-stereo-amplifier-bluetooth-2x290w-4-ohm-p-17347.html Poi, capisco l'amore per il vintage, ma tirarsi in casa una macchina con magari 20 anni sul groppone.........
FedeZappa Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 C’è un densen beat 100 su subito a 490€. sfido a trovare un integrato a questo prezzo con, allo stesso tempo, un suono e una capacità di pilotaggio migliori. È dinamico, neutro, “di spessore”, ed esteso agli estremi. Inoltre è bellissimo e molto ben costruito. Non è però telecomandabile. Il pre phono ce l’hai già in casa, volendo si può aggiungere un dac di elevata qualità (es Rega, Musical Fidelity) e si resta ancora nel budget.
Tronio Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 8 ore fa, TetsuSan ha scritto: una macchina con magari 20 anni sul groppone... Per un prodotto ben costruito 20 anni non sono nulla, soprattutto se parliamo di apparecchi senza parti meccaniche: sono i modelli di costruzione odierna che il più delle volte escono di fabbrica con il conto alla rovescia per quando si guasteranno. 2
Gici HV Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 @TetsuSan i Tonewinner sono regolarmente distribuiti in Italia, non hanno il blasone, impossibile che qualche audiofilo "classico" li prenda in considerazione
TetsuSan Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 4 ore fa, Tronio ha scritto: Per un prodotto ben costruito 20 anni non sono nulla, Forse hai ragione tu : ma chi lo decide se un prodotto è ben costruito ( specialmente un certo esemplare ). Magari è stato smanazzato, pluriparato e tu non lo puoi sapere. Eppoi, dopo 20 anni, se si rompe, chi ci mette le mani sopra ? Ti porto un esempio : una mia cara amica, con uno stupendo MF modello M3 ( mi sembra, quello coi nuvistori, alimentatore separato, 250 W per canale) un ampli favoloso, non vecchissimo ( dovrebbe essere del 2008 ) acquistato usato, è "uscita pazza" per un difetto che si manifestava senza continuità. Per un notissimo riparatore di Torino, non era riparabile. Per un "bravo elettronico" era colpa del crossover delle casse (!). Poi lo ha portato da un bravo hobbista elettronico, a 150 km da Torino. Che ha risolto il problema ma.....quanto tempo e soldi buttati ? Personalmente ho comprato un solo prodotto usato, un Marantz SA11-S1 "perfetto" a detta del rivenditore. Ma dopo qualche mese il lettore si incantava con i SACD. "dipende dal dischetto" mi disse il rivenditore. Ma dopo 6 mesi di incazzature, laboratorio, sostituita ottica, 300 euro e va che è un amore. Morale : il vintage va bene per chi ha tempo da perdere per sbattersi per vari motivi (magari è in pensione). Ma per me, che lavoro 12 ore al giorno, mi dispiace : rivenditore - nuovo scatola e garanzia - e speriamo che vada bene. Se poi lo voglio usato, lo compro dall'amico che conosco bene : ma mi deve interessare veramente quell'oggetto. Non "lo compro, chissà come suona, se va male lo rivendo". Ho altro da fare. 33 minuti fa, Gici HV ha scritto: impossibile che qualche audiofilo "classico" Non mi sembra il caso in questione.
jerry.gb Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 42 minuti fa, TetsuSan ha scritto: ma chi lo decide se un prodotto è ben costruito Sicuramente produttori con esperienze nel campo professionale normalmente costruiscono oggetti che durano nel tempo, per fare un esempio di qualcosa che conosco, Bryston, i 20 se li pappa a colazione😉
TetsuSan Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 6 minuti fa, jerry.gb ha scritto: Sicuramente produttori con esperienze nel campo professionale normalmente costruiscono oggetti che durano nel tempo, per fare un esempio di qualcosa che conosco, Bryston, i 20 se li pappa a colazione😉 Mi dispiace sinceramente di arrivare da novellino in un forum a "dare lezioni" di questo e quello ma...a questo punto provo a spiegare delle cose, confermabili da qualsiasi costruttore di prodotti elettronici. La garanzia non è un indicatore di durata potenziale del prodotto, ma un termine entro il quale il costruttore si impegna a ripararlo più o meno gratuitamente, a determinate condizioni. La garanzia è una percentuale del prezzo di acquisto del prodotto (infatti i Bryston non li regalano) che viene "caricata" e determina il prezzo finale, sommata a tanti fattori. Condizioni che determinano il decadere della garanzia ( non sempre ) : - il prodotto è stato manomesso e/o modificato - non sei il primo proprietario (non trasferibilità della garanzia) - cambio dell'importatore - il marchio non è più distribuito e devo spedirlo in Giappone/Usa/Taiwan/Cina/ ( trasporti e spese a mio carico ) Faccio ancora un altro esempio : gli switch di rete ARUBA/HP sono garantiti a vita.....vuol dire che non si rompono mai ? No, si rompono come gli altri. Ma HP si impegna a vita a sostituirlo (anche con un modello equivalente, nuovo o ricondizionato). Ed è esclusivamente un fatto commerciale, la qualità costruttiva non c'entra un tubo. Spero di essermi spiegato.
gianventu Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 15 ore fa, TetsuSan ha scritto: Per un bel po' di meno di un millino (nuovo con garanzia) : https://www.audiophonics.fr/en/integrated-amplifier/tonewinner-ad-66d-class-ab-stereo-2x135w-4-ohm-p-17345.html Casualmente lo stavo guardando questa mattina. Veramente interessante, un classe A di buona potenza, dac interno, infinite connessioni a quel prezzo. Appena riesco a vendere un po’ di cianfrusaglie varie, ci faccio un pensierino per il secondo impianto. 1 ora fa, Gici HV ha scritto: non hanno il blasone, impossibile che qualche audiofilo "classico" li prenda in considerazione Mi hai dato un ottimo motivo per acquistarlo. Scherzi a parte, mi pare che del fratellone maggiore (il finale), ne parlino piuttosto bene anche qui sul forum. 1
Gici HV Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 2 ore fa, TetsuSan ha scritto: Non mi sembra il caso in questione. Era più un discorso in generale sull'appassionato di HiFi spesso vittima della scimmia per l'oggetto blasonato, l'ho avuta anche io, per fortuna ho sempre fatto ascolti preventivi. Per quanto riguarda la riparabilità un amico ha un pre Linn AV dai primi anni 2000, costava dei bei soldini, neanche la casa madre in UK lo ritiene riparabile, un bel fermaporta. Ogni volta che accende il lettore CD della stessa casa prega che non abbia noie.
TetsuSan Inviato 19 Agosto 2024 Inviato 19 Agosto 2024 Passato quasi un anno, qualcuno ha avuto modo di testare gli integrati Tonewinner, in particolare il modello AD-99d ?
Acrobatica Inviato 19 Agosto 2024 Inviato 19 Agosto 2024 @iw4blg Ho visto ora la sua richiesta. Sempre che non sia troppo tardi o che non abbia già soddisfatto la sua richiesta ho pensato a due soluzioni visto i diffusori in possesso e la cubatura dell'ambiente. La prima è composta da pre+finale+ alimentatore Naim, ovvero Nac62+Nap140+Hicap. Si possono trovare a circa 1.000/1.200 euro. La seconda è composta da integrato Exposure XV Super. Prezzo 700/800 euro. Credo che con entrambi si possono avere belle soddisfazioni con i diffusori ProAC. Hanno una buona assistenza, nella persona di Lasa a Piacenza.
alanford69 Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 Il 07/09/2023 at 15:06, TetsuSan ha scritto: Condizioni che determinano il decadere della garanzia ( non sempre ) : … - non sei il primo proprietario (non trasferibilità della garanzia) … Non è così, lo scontrino è anonimo e basta che tu te lo faccia dare dall’acquirente originario per attestare che l’acquisto è avvenuto entro il 24 mesi. Su una fattura intestata potrebbe essere diverso ma credo che la garanzia sia sul prodotto e non su chi compra. Diverso è ovviamente se non hai nessun titolo di acquisto… ma ci sono aziende (serie) che non ti chiedono nulla se non il numero di serie del dispositivo e in base a quello verificano la copertura o meno. Bryston è una di queste, anche se compri da un qualsiasi venditore in Italia parli direttamente con la casa madre e non ti chiedono nessuna prova di acquisto… per 20 anni di garanzia!!!
TetsuSan Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 3 minuti fa, alanford69 ha scritto: Non è così, lo scontrino è anonimo e basta che tu te lo faccia dare dall’acquirente originario per attestare che l’acquisto è avvenuto entro il 24 mesi. Su una fattura intestata potrebbe essere diverso ma credo che la garanzia sia sul prodotto e non su chi compra. Può darsi che tu abbia ragione. Purtuttavia la vedo dura riportare su uno scontrino fiscale marca, modello e numero di serie di un prodotto hifi. Infatti ( ma non posso dire che sia una regola / legge ) il negozio rilascia, all'atto dell'acquisto del prodotto nuovo, oltre allo scontrino fiscale, una ricevuta nominale dove cita gli identificativi del prodotto e dell'acquirente. Anche perché, in prima istanza, in caso di fruizione della garanzia, il rivenditore deve poter riconoscere la provenienza e la titolarità del prodotto. Poi, alcuni produttori genericamente escludono, nel contratto di garanzia, la cedibilità della garanzia. Nel caso di vendita con fattura, con partita IVA, dove si presume l'utilizzo professionale del prodotto, valgono le condizioni del Costruttore e, se non diversamente specificato, la garanzia è di 1 anno dalla data di emissione del documento di accompagnamento, che andrà sempre esibito in caso di fruizione della garanzia
Messaggi raccomandati