Vai al contenuto
Melius Club

durata valvole rettificatrice 5y3 wgt

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti

dopo parecchio tempo sono riuscito a sistemare un pre autocostruito non da me che aveva dei problemi di uscita e da alcuni giorni lo sto testando e pare che a questo punto funzioni.

e' equipaggiato da 4 valvole philips 6j5 wgt e da una rettificatrice 5y3 wgt della Sovtek che sto alternando con una General Electric e mi e' venuto il dubbio sulla durata di queste rettificaytrici..

ho sempre letto che le 6j5 possono durare svariati anni non avendo grossi stress termici ma le rettificatrici che scaldano parecchio ipotizzando u  utilizzo di 2 ore al giorno che tenuta possono avere? 

grazie mille in anticipo

• Moderatori
Inviato

le 6J5 sono in SRPP? se sì assorbiranno circa da 4 a 6mA? in questo caso non penso che una 5Y3 abbia problemi.

più che altro occorre capire che C hai messo come primo dopo la raddrizzatrice, se troppo elevato può sicuramente stressare la valvola.

non ricordo i valori limite per la 5Y3 ma non penso si possa andare oltre 10uF o lì intorno

G

• Melius 1
Inviato

@joe845 purtroppo non riesco a rispondere ai tuoi dubbi in quanto  mi e' stato donato in quanto non veniva utilizzato.

il dubbio sulla durata mi e venuto  solo sulla base delle temperature che la 5y3 raggiunge nel normale utilizzo.

le rettificatrici che uso adeso non sono nuove ma da misuarazione in ottimo stato e indicativamente mi serviva sapere una durata media con un utilizzo come sopra indicato.

grazie comunque

Inviato

@otellox

sicuramente è un pre del compianto Claudio Perna 

Dato che la 5y3 nos si trova ancora a prezzi umani, nel dubbio cambiala

La vita è abbastanza lunga

Walter

Inviato

@walge grazie attualmente ne ho due una SOVTEK e una GENERAL ELECTIC che mi sembra non apportino un grosso cambiamento nel suono e le alterno .