Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica : Ad oggi non abbiamo statistiche attendibili sugli incendi di auto elettriche rispetto al giovanissimo parco circolante.


Messaggi raccomandati

widemediaphotography

@tomminno 

 

La tensione che circola nelle auto elettriche, a seconda della tipologia del veicolo, è compresa  tra i 350 e gli 800V, ma in alcune applicazioni specifiche arriva anche 1000V. Non esistono solo le automobili, ma i veicoli industriali, i pulman, ecc. ecc. (ci occupiamo anche di questi) a cui si rivolgono con grande interesse queste tecnologie. 

Gli operatori che manipolano e gestiscono questa componentistica devono avere una formazione specifica per rischio elettrico di Categoria II, inoltre devono essere preparti a fronteggiare anche un incendio con mezzi specifici (non è assolutamente sufficiente il secchio d'acqua). Inoltre, gli ambienti idonei alle lavorazioni di suddetti apparati sono dotati di specifici sistemi antincendio  che necessitano di una conoscenza adeguata ed approfondita (se partono inavvertitamente fanno cmq danni). E' compito del datore di lavoro, (il sottoscritto), fornire una adeguata Formazione, Informazione ed Addestramento che convenientemente devono risultare "comprovati", e non certificati  da modulini sottoscritti dal lavoratore, perchè i danni provocati per incompetenza o inefficienza sarebbero di svariati milioni di euro. Effettivamente questi operatori (spesso ingegneri), oltre ad essere dei bravi tecnici, devono essere pur  "specializzati"... già, ma in cosa?

 

Prima dell'avvento delle mobilità elettrica  non avevamo questo livello di  "misure" , semplicemente perchè non necessarie e non servono statistiche a dimostrarlo.  E' sufficiente   un'assicurazione che ti ripaga parzialmente del danno diretto, quando quello indiretto è quasi sempre almeno di un ordine di grandezza maggiore? Devo spiegare le differenze?

 

I veicoli o i singoli pacchi batterie vengono caricati durante lo svolgimento delle attività giornaliere, non esiste nessun sorvegliatore, ma quelli che devono intervenire incaso di incendio o esplosione è personale molto specializzato, perchè idoneo a svolgere attività complesse e con senso critico. Alla fine delle attività giornaliere, quando possibile, le vetture elettriche vanno posizionate all'aperto e lontano dai carichi di incendio (minimizzazione rischio collaterale). Per noi non si tratta di mezzi di servizio, ma di mezzi su cui  testiamo soluzioni destinate all'industrializzazione.

 

 

Facevo una riflessione ieri. 

In Cina vengono riportati un tot di fenomeni di autocombustione delle batterie giornalieri.  Secondo le autorità cinesi si dovrebbe passare dagli 8 veicoli al giorno del primo quadrimestre 2023 ai 12 al giorno nel terzo quadrimestre 2023. 

 

Questi fenomeni occasionali possono essere legati a problemi nel rispettare gli "standard di qualità" da parte delle aziende cinesi piuttosto che un problema legato alla tecnologia sottostante? 

Se osservo come sono fatti alcuni dispositivi cinesi che giungono fin qui dove qualche standard esiste, non oso immaginare come siano messe assieme le cose che vendono lì senza tante cerimonie 

Mercedes al fine di sfatare un luogo comune sull 'elettrico (batteria che potrebbe prendere fuoco dopo un incidente) gira un video in cui due MB si scontrano in un urto frontale disassato a 55km/h.

Le auto sono una MB EQA e MB EQS.

Nessuna anomalia da segnalare per quel che riguarda il comparto elettrico.

 

 

OT - Ciao Beppe! No, non è un rientro, anche perché sono bannato da tutto Luounge Bar. Oggi lavoro in presenza, ma il viaggio in metropolitana dovevo pur farlo passare! @pino

@LeoCleo Ciao Alessio.

Ultimamente, anche a causa delle guerre in corso,il clima in Lounge Bar è purtroppo poco sereno.

Passerà, come i tuoi ban.

Con la calma e la pazienza si risolve quasi tutto.

Resta connesso dove puoi.

 

Gira la notizia da qualche giorno di un enorme incendio che si è sviluppato nel mega parcheggio all'aeroporto di Luton. 

Si tratta di una struttura su più livelli. 

Il fuoco sarebbe divampato al piano superiore per poi allargarsi al piano inferiore, si dice che l'edificio potrebbe addirittura essere compromesso. A fuoco un numero imprecisato di auto ma si stima superiore a 100. C'è chi dice addittura abbiano preso fuoco centinaia di auto. 

Secondo le autorità locali l'incendio sarebbe partito da un auto diesel. 

Ma non si spiegano come. 

............... 

Secondo me non ci credono neanche loro. 

 

 

Leggendo qualche media inglese  (ad es. BBC, Daily mail), pare che l'auto fosse diesel-e-basta (cleantechnica.com posta addirittura la targa) e comunque un sospetto è stato arrestato e poi rilasciato su cauzione. 

 

Alberto 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Roberto32
      Roberto32 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      raf_04
      raf_04 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      gianventu
      gianventu ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      mastergiven
      mastergiven ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Twenty_Four_Hours
      Twenty_Four_Hours ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...