Vai al contenuto
Melius Club

Crociera sul Nilo: chi sa, parli

spersanti276

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi voglio fare un regalo, mai stato in Egitto.

Consigli ben accetti su ogni aspetto utile per un viaggio in solitario di 7/10 giorni.

Grazie

Inviato

Viaggio meraviglioso 

Cairo e Giza fondamentali ovviamente.

poi Luxor Menfi,  Abu Simbel e Nilo.

Crociere sul nilo non saprei pero’.

Prendi alberghi buoni altrimenti niente alcolici e la cosa  e’ deprimente.

IMG_5514.jpeg

• Thanks 1
Inviato

@spersanti276 no, non diretta. Era per darti uno spunto su come potresti organizzarla. Cerca anche le recensioni che di sicuro ci sono sul tubo

In egitto son stato più volte ma non in crociera sul nilo.

come Moz in pratica

• Thanks 1
Inviato

Sono passati molti anni da quando l’ho fatta, e ne ho un bel ricordo.

Noi, io e la mia compagna, facemmo uno di quei tour tutto organizzato, tipo questo:

https://www.archetravel.com/viaggi/crociera-sul-nilo-e-cairo-tour-egitto-classico/

ti prendono tipo pacco e ti portano su e giù per il Nilo, fai una sosta, scendi dalla motonave, sali sul pullman e fai l’escursione.

Sulla motonave si mangia decentemente, ed è comoda, sulla nostra a prua c’era pure una piscinetta.

Secondo me ti fai un bel regalo.

• Thanks 1
Inviato

Io ci sono stato nel 99. Classica crociera organizzata. Comunque molto bella e consigliata. 

Viaggio Bologna Cairo. Belle le piramidi ma soprattutto la Sfinge. Volo ad Abu Simbel, tempio meraviglioso. Poi ancora ad Assuan ed imbarco. Notevole La valle dei Re. Come città molto carina Luxor. Il tutto in ,7 giorni. Io ci sono andato in ottobre. Tieni conto delle temperature elevate nella valle dei Re. Nei loro ristoranti ho mangiato abbastanza bene. Ciao

• Thanks 1
Inviato
11 ore fa, spersanti276 ha scritto:

un viaggio in solitario di 7/10 giorni

Ma vuoi fare la classica crocierina sul Nilo o viaggiare in solitario? In ogni caso valuta bene... non è un paese molto tranquillo: leggiti i consigli di viaggio sia del governo italiano sia del governo svizzero.

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

@spersanti276 in genere le crociere sul nilo sono organizzte dai tou operator importanti, hanno il vantaggio che sei servito e riverito, non devi spostare i bagagli e poi toccano tutti i punti importanti dell'antico egitto. tebe,valle dei re, karnak edna edfu e via discrrendo. quandosi arriva a kartoum di norma c'è lapossibilità di fare l'integrwzione per abu sombel (in aereo, dura un giorno ma ne vale assolutamente la pena, luogo magico), se il viaggio è organizato bene vedi anche l'oasi del fayun, i colossi di memnone e quand torni a cairo (o poma di imbarcarti) le piramidi la sfinge la piramide di saqqara il museo egizio del cairo. per me è stao un viaggio memorabile, ma fatto tantissimo tempo fa, brn prima del risveglio del fndaentalismo islamico. oggi la valle dei re è presidiata da militari armat ed è tutto dire. Comunque le crociere sono tranquille il programa è abbasatstanza standardizzato, però controlla cosa prevede come visite. tieni conto che fs molto caldo snchr a nvembre quind visitare i centri archeologici dopo le 12 è un mezzo suicidi (e a vot un suicdio intero). controlla anche che tipo di guida ti viene offerta, io ho avuto di avrne uno che lavorava coe guida ma era laureato in archeologia, un po brusco ma lto competente

per me un viaggio in egitto è immancabil.

ps ricordati di fare attenzione al cibo, mangia i piatti locali (molto speziati ma che così diventano dei battericidi naturali), evita le vdure e la frutta (a meno di non sbucciarla, lavalrla non basta), evita il ghaccio

• Thanks 1
Inviato

@spersanti276 io so , ma ora non ho tempo, poi ti dico ...chiaro, altri sapranno di più...

@cactus_atomo @cactus_atomo che sia lo stesso? Poi lo recupero, persona eccezzionale...

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

guida ti viene offerta, io ho avuto di avrne uno che lavorava coe guida ma era laureato in archeologia,

Inviato

eccomi quà. Allora, ho riguardato le foto per fare mente locale.  primo ti dico che è stato un viaggio perfetto. per vari motivi: si è svolto tra la fine di marzo e primi aprile (2008...ehm , tempo fa). La temperatura era perfetta. Siamo arrivati al Cairo che finiva una leggera piogerellina. L'ultimo giormo, terminavano le visite a Karnak e alla fine, era prima pomeriggio cominciava a fare caldo. Secondo: la crociera era su uno di quei "barconi" un po' datati, credo che di solito tenessero sulle 100-150 persone: noi eravamo in 40...serviti e riveriti. Se hai soldi da spendere credo ci sia ancora invece la navigazione sui caicchi (credo si dica cosi): praticamente si naviga su cabine piuttosto lussuose, come si trovavano gli studiosi al seguito della campagna d'Egitto di Napoleon. In navigazione la madame compiva i 40 anni. A sorpresa le hanno organizzato una festa . Bello. Terzo : avevamo due ottime guide. Uno si occupava della logistica, l'altro guida vera e propria. La marcia in più era che era anche egittologo e appassionato veramente. Un piacere ascoltarlo. Qualche ricordo: Il primo grosso impatto non furono le piramidi come si pèotrbbe pensare, ma l'entrata ad Abu Simbel: una maestosità.  Durante la visita di un piccolo insediamento sulle rive del Nilo, sono stato leggermente morso da un piccolo coccodrillo, mi hanno anche immortalato. Nella Valle dei Re, abbiamo percorso la lunga galleria di Seti. Ricordo mi dava molto fastidio il vociare continuo dei turisti. Sentivo che quel posto aveva qualcosa di solenne...

• Thanks 1
Inviato

...se mi hai seguito fin qui, beccati qualche foto...

egypt fuggggji 021.jpg

egypt fffff067.jpg

egypt fffffffuji 050.jpg

egypt uuuuuuu051.jpg

egyptfffff fuji 027.jpg

Igggggggggmmag007.jpg

Imvvvvvvmag000.jpg

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

guida ti viene offerta, io ho avuto di avrne uno che lavorava coe guida ma era laureato in archeologia

non è che era questo che si trova a dx?

Igggggggggmmag007.jpg

Inviato

@spersanti276

...  poi al termine della vacanza ricordati di mandare un ringraziamento agli scalpellini di Carrara  ...

...  che se non era per loro, col cavolo che li vedevi i monumenti di Abu Simbel.

Ciao, buon divertimento.

• Melius 1

• Crea Nuovo...