Vai al contenuto
Melius Club

La colpa collettiva

Roberto M

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Quindi i tedeschi non sono responsabili per il nazismo e gli italiani non lo sono per il fascismo? 

Stoccata eccellente, devo riconoscerlo. 

Inviato
33 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Dovremmo fare la stessa cosa dopo che la Russia sarà sconfitta e Putin con la sua banda di criminali messo in prigione.

Ma quante illusioni da queste parti... la Russia per ovvi motivi non sarà mai presa e spartita, fatevene una ragione, se non è caduta a Leningrado non cadrà mai, quando avremo messo in prigione vari presidenti criminali presenti e passati degli Usa, vari politici corrotti dell'unione europea potremo mettere al fresco anche Putin, Erdogan, tutti i dittatori, tutti i capi dei Brics e quant'altri. Alla fine lei sa sparare frasi fatte dimquesto tipo ma argomentazioni zero, proprio "0", e per favore non serve l'articoletto sfornato per intortare le persone dell'ultima ora per avere un'opinione bel chiara sulla situazione. 

Inviato
4 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Sono piani diverso. Un conto è fare i conti con la propria storia (e noi ad esempio non l'abbiamo mai fatto, siamo ancora convinti che il fascismo abbia fatto anche cose buone e italiani brava gente) e un conto è colpevolizzare i cittadini di una nazione

E cosa cambia ? Si, prima te lo dicono gli altri cosa stai combinando, e poi ti penti, semmai.  Certo molti tedeschi nel dopoguerra avranno potuto sentirsi innocenti, non moltissimi in verità, ben di più gli antifascisti da noi. Ma è poi la storia che giudica, magari quella dei vincitori ok, e qui si il piano è diverso e il pensiero più complesso...ma direi pur sempre facile  distinguere tra le accuse del mondo alla Germania e quelle dei tedeschi agli ebrei. Su come pagare il conto, vediamo. Come dicevo sopra i russi potrebbero lavorare gratis per qualche anno, per pagare i danni economici causati, almeno quelli in Ucraina. Gli scontiamo i reati, i crimini di guerra commessi, diamo la colpa a Putin per quelli, aggiudicato.

Inviato

Pare che a molti sfugga il fine ultimo dell'articolo dell'ortaggio atlantico.

Tutti colpevoli = nessun colpevole.

Tattica nota, triste e usurata quanto una vecchia meretrice, servilmente tesa a minimizzare le responsabilità individuali delle peggiori dittature.

Inviato

E apprezzatela la democrazia che permette a tutti di aprire il forum e sparare le cazzate che neanche a cena davanti al telegiornale potete dire…la differenza fra nazisti russi e quelli dell’Illinois ancora esiste.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, maurodg65 ha scritto:

I russi sono in maggioranza con Putin e quindi sono responsabili dei crimini in Ucraina quanto il loro leader, lo stesso vale per tedeschi e gli italiani al tempo.

Le responsabilità sono personali sempre, aggregare nazionalità e responsabilità come ho già detto porta alla Shoah. Ci sono brutti segnali che emergono nel mondo occidentale di questi tempi. La divisione netta, volgare, qualunquista manichea tra buoni e cattivi ha portato al nazismo. Sono cambiati i tempi ma arruolare in bianchi e neri finisce che anche farneticazioni da invasati vengano prese per buone: quando si dice che il Papa è filorusso (in sostanza gli si dà del criminale) o che l'ONU è un'agenzia filo russa si sta andando in una brutta direzione. E noi ci stiamo andando.

• Melius 2
Inviato
17 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

il Papa è filorusso (in sostanza gli si dà del criminale) o che l'ONU è un'agenzia filo russa si sta andando in una brutta direzione. E noi ci stiamo andando.

Ma chi è quel demente che sostiene queste teorie? Ma neanche l'ultimo dei contorti sosterebbe queste idiozie.

Inviato
20 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Le responsabilità sono personali sempre, aggregare nazionalità e responsabilità come ho già detto porta alla Shoah

Mi trovi per lo più d'accordo, ma il discorso è davvero molto complesso e non si può dipanarlo,su un forum. Però l'intento dell'articolo, palesemente infondato da tanti punti di vista, è di diffondere il,disprezzo verso la popolazione russa e verso la russia, questo tuttavia mi pare semplice. Sono giornalisti poveri, inutili, di ultimo rango, senza una preparazione adeguata, agiscono solo per diffondere le posizioni che vengono loro imposte dai capi redazione o della testata. Una perdita di tempo allucinante.

• Melius 1
Inviato

@Pinkflo sono d'accordo non è una questione che si possa dipanare in una discussione su un forum. Per rendersi conto del retroterra porriano basta immaginare che una volta sdoganata la sua tesi domattina si potrà tranquillamente dire i neri sono infine responsabili della loro condizione di discriminazione che poi son le tesi del KKK.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, senek65 ha scritto:

La colpa dei popoli è una stupidata, non foss'altro che un popolo è fatto da milioni di persone che, ovviamente,  è impensabile la pensino tutti allo stesso modo.

Ed è anche il sotterfugio del tutti colpevoli nessun colpevole.

Inviato

Al posto di parlare della Russia magari una revisione storica sul colpo,di Stato,sostenuto guarda caso sempre dagli amici atlantici USA contro il,democratico Alliende l'11 settembre 197. con tutta la scia enorme di morti. Ma quando ci  renderemo conto che dalla seconda guerra mondiale gli americani non fanno altro,che fomentare, sostenere e attuare colpi di stato, rivoluzioni colorate e tante altre nefandezze in giro per il mondo? E l'ultima non è neanche quella ucraina, perché prima c'è la Siria.

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

E poi, visto che qui son tutti eroi, vorrei vedere, davanti ad un regime totalitario  cosa mai farebbero

Starebbero bene, prima della guerra Putin era il loro modello, non ci siamo dimenticati.

Ideologicamente vannacci è molto Putiniano, e pure la meloni, col tentativo di accentrare tutto il potere sul pdc e tenere il pdr una statuina da mostrare alle parate... 

Inviato

ma se siamo ancora una repubblica parlamentare

ma che state addì

Inviato
28 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Starebbero bene, prima della guerra Putin era il loro modello, non ci siamo dimenticati.

Ideologicamente vannacci è molto Putiniano, e pure la meloni, col tentativo di accentrare tutto il potere sul pdc e tenere il pdr una statuina da mostrare alle parate... 

Mi spaventano le persone che ieri erano putiniani, oggi sono filo atlantisti, domani saranno trumpiani...i senza se e senza ma mi impauriscono sempre. Sono i nuovi kapò sempre al servizio del potere qualunque esso sia e cangiante random.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, senek65 ha scritto:

colpa dei popoli

Il discorso è difficile e si fa per parlare al bar...pensa che io credo più nelle colpe (ma anche nei meriti) di una collettività, che nelle colpe dei singoli. L'uomo solo è debole, esposto, se tu uccidi mio figlio io di istinto vorrei farmi giustizia alla pari e lo capisco. Se siamo in dieci, mi aspetto che gli altri nove o comunque la maggioranza mi dica no, siamo contro la pena di morte, c'è un altra pena...oppure il gruppo è diverso, mi danno una mano e ti linciano. Magari uno o due erano contrari certo, ma potremo dare un giudizio diverso di questi gruppi di uomini diversi ? Naturalmente un giudizio può essere sbagliato, o fare giusti distinguo, e per altro nel tempo cambiano etica e morale. E comunque non vi è un giudice supremo sulla storia degli uomini, concatenazione anche casuale di eventi, alla fine un popolo può pagare ma anche no, fare i conti col passato, oppure  no...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji