Vai al contenuto
Melius Club

vdh 300 vs Monster 400

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, CJPV10 ha scritto:

Penso che oggigiorno ci sia di meglio fra quelli economici

tipo ?

due nomi o due sigle buttate li ?

grazie 

( il tutto senza polemica , ma in molti 3d , c'è sempre la frase " ce ne sono di meglio" o simile , ma poi due nomi/modelli  in croce non li dice mai nessuno....e vale per tutto : dai cavi , agli ampli , alle casse ecc ecc ecc)

Inviato

@max56 al prezzo in cu  trova oggiun monster 300 o 400 (a volte snche uovo e imballato,non sono cavi di cu esistono fake, a differenza del monster 1000) direi che è veramente difficile trovare di meglio, considerandofattura e connettori. io i utilizz8(dato che sonopure sottili e flessibii) con e srgent che usodi rado (tuner, deck cassette) e anche come riserva per provare ualcosa he i passa a casa

su cavi da 20-30 euro per la coppia da 1 metro connettori inclusi non mi aspetto differenze epocali,al moento suggerisco per chi vuol spendere poco e non è affetto da cavite acuta e ricorrente, i focal elite. nell'usato ma a trovarli i vecchi straicht wire smphony, rapsody ecc

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Sì, dovrebbero essere quelli

grazie , son proprio curioso di sentire la differenza dai monster 400 , adesso vado a leggermi il 3D sui Focal 

Inviato

Pure quelli belli tenaci sui connettori RCA....

Inviato
4 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Pure quelli belli tenaci sui connettori RCA....

ma connettori a parte , di cui in tutta sincerità.........., come suonano sti cavi ( focal ) ?

( io sui Monster tutto il porblema dei connettori non lo vedo /sento , anzi in tanti altri cavi vedo il problema contrario : che non si serrano bene , che son ballerini, che hanno lasco .....

Inviato

@max56 il problema, se di roblma si può parlare, è che i connettori rca da pannello non sonono necessaramentidentici, qundi se il connettore sul cavo è tretto infilarlo o sfilarlo da un connettore da pannello leggermente largo può essere un problema (se non si usa attenzione e una tecnica particoare) purtroppo chi gioca con i cavi tend ad avere fretta e in questi casi a fretta  non  buna cosa, specie se poi si hanno amplificazioni vintag con connttori datati che possono sfiari o danneggiati e sollecitati troppo. c'è da dire che cavi economii cme i monter 300/440 od i focal non dovrebbero essere cavi da attacca e stacca er vedere l'effetto chefa

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

purtroppo chi gioca con i cavi

io ci gioco due /tre volte l anno , forse anche meno, non credo o non spero di essere uno di quelli che ci giocano :classic_biggrin:

credo si intenda un attacca e stacca molto e molto più frequente.

Inviato

Ciao

Ho chiesto un consiglio nella sezione ” Laboratorio Fai da Te ” e riporto  anche qua visto si parla di   cavi Monster .

Sono indeciso se provare o meno a togliere le forcelle ai miei cavi di potenza monster cable sigma retro , per vedere se va meglio con cavo spellato ,che ne dite, secondo voi ne vale la pena ?

Chiedo perché sento spesso dire che il  miglior contatto sarebbe il cavo spellato.

Inviato

@zigirmato il miglior contatto è il cavo spellato però è anche un contatto scomodo e sensibile agli agenti atosferici. resta sempre da verficare se le terminazini sui diffuso acettin cavo sellato e sopratutto tener presente ch una volta eliminati i connettori il vaore di quel cavo cala drasticamente n caso di rivendita

Inviato

@cactus_atomo grazie !

Per quanto riguarda i contatti , sia ampli che  diffusori accettano  anche cavi spellati .

I cavi hanno un po' di anni  , le forcelle  sono un po usurate non rotte i cavi che si intravedono sotto forcella  sono integri  con segni di usura   mentre le saldature sopra forcelle sono belle .  

Al limite potrei provarli senza forcelle  , e al limite poi  rimetterne altre nuove  , il fatto è che 8 buone forcelle e  farle saldare come si deve  , costa.

Tutto sommato , passo  li tengo così come sono.

Grazie ancora.

• 4 settimane dopo...
Inviato

riporto su il 3D per una domanda : 

h trovato nei cassetti un cavo RCA Van Damme Pro Grade XKE , è un cavo solo phono o va bene anche da ampli a Cd ?  è migliore del Monster 400 ?

grazie

• 3 settimane dopo...
Inviato

I  Monster 400 e 500 MK II li ho avuti come pure altri stessa serie e non mi sono affatto piaciuti se non il 1000i , se non te li regalano puoi farti da solo di meglio usando un semplice cavo microfonico . Ho avuto la serie piü vecchia (Interlink 300 , Interlink 400) e mi piaceva molto ma molto di piü . Mentre tra il vecchio 1000 (anche II) e il 1000i ho preferito quest'ultimo . Il problema sta nel fatto che spesso del 1000i esistono dei pessimi cloni cinesi (si , si sente la differenza purtroppo ) che sono peggiori di tanti cavi che troveresti in dotazione con gli apparecchi commerciali . Se sviti il connettore vedi immediatamente la differenza di cavo utilizzato

Inviato

@Luca44 ciao ti ringrazio della risposta , in parte l argomento e/o le risposte sono anche nel 3D "cavo di segnale Focal  elite er1 l ammazzagiganti ecc ecc " .

comunque vedo che siamo di molti e molti e molti pareri diversi , leggendo nei vari 3d sembra che il 500 fosse un buon cavo , per cert il 400 mk2 idem , per altri no, il cavo microfonico qualsiasi per molti è top e per altri no....( dopo vari 3d sia su melius e sia letti in rete) sono arrivato al punto che : ascolto e collego il cavo che più mi piace sia che sia chiami Monster o pinco pallino...troppi pareri a volte anche molto e molto contrastanti 

concludo dicendo che , se vogliamo fidarsi "almeno" di qualcuno , su Tnt audio c'è una bella prova del 400mk2 e ne parla molto bene : ecco , siccome di qualcuno bisogna fidarsi o credere , mi fido e mi basta., magari è più obiettivo di molti e molti ascolti fatti da noi audiofili ......come ho già detto e come dico sempre portando sempre il solito esempio ( mi scusino i possessori) = c'è gente che diventa matta e considera tra i top i diffusori Harbeth p3es ...  a me proprio il contrario  ....ripeto non me ne volgiano i possessori ,: ascoltate a casa di un amico = no proprio no.

Inviato

@max56 I Monster di cui parlo li ho o li ho avuti tutti , provati in diversi impianti nel corso di alcuni anni . Tra la serie vecchia e la MKII dei cavi di livello non elevato (300 , 400, etc ) c'è una differente filosofia nella ricerca di un certo tipo di sonorità , la vecchia è decisamente migliore a meno che il tuo impianto non pecchi in definizione e focalizzazione . Cavo microfonico vuol dire tutto e niente essendocene tanti tipi differenti e poi nmila connettori , ma data la qualità non eccelsa della nuova serie Monster difficilmente saranno peggiori e ti costeranno quasi nulla , per cui vale la pena provare . Nella nuova dal 850 in su non sono male con ottimi gli M1000i che però costano e in giro ci sono tantissimi fake .  Su TnT audio gli ascolti li fanno audiofili e per di più non sempre con tanti interfacciamenti ma magari su un solo impianto . Comunque i vecchia serie  li trovi a poco ma a dispetto della quantità enorme che ne hanno venduta non troverai molti annunci (e qs fa riflettere...)  , puoi fare tu una prova . P.S. in giro trovi tante idee diy per autocostruirti cavi anche ben più che discreti , provare a parte un po' di tempo ti costerà poco . 

Inviato

@Luca44 ti ringrazio ancora ,ma di prove e compra che costa poco e riprova ecc ecc = scusami ma "al momento non ne ho più voglia" , come ho sciritto c'è una esauriente ripsosta nel 3D sui cavi Focal elit Er1 , cavi che ho comprato ( anche se costa poco) e poi conforntati con i monster con le conclusioni che puoi leggere .

Inviato
Il 4/11/2023 at 08:49, max56 ha scritto:

@Luca44 ti ringrazio ancora ,ma di prove e compra che costa poco e riprova ecc ecc = scusami ma "al momento non ne ho più voglia" , come ho sciritto c'è una esauriente ripsosta nel 3D sui cavi Focal elit Er1 , cavi che ho comprato ( anche se costa poco) e poi conforntati con i monster con le conclusioni che puoi leggere .

Non voglio farti comprare cavi ma solo evitare di comprare il Monster Cable 400 MKII e idem per gli altri 2 MKII 300 e 550 MKII . Se hai comprato i Focal non so se siano migliori o peggiori non avendoli mai avuti ( e anche perché può sempre accadere che un cavo economico e poco reputato in un certo abbinamento si riveli migliore di un cavo da 2000€)  ma sicuramente a quel prezzo avranno un miglior rapporto Q/P .