Vai al contenuto
Melius Club

La qualità aumenta ...?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 10/9/2023 at 09:26, ilmisuratore ha scritto:

Si intuisce chiaramente la forza della tua passione, che rispetto totalmente

Però consentimi di dirti, senza voler offendere, che si dovrebbe prestare un pò di fiducia in più verso chi con le misure e gli strumenti ci ha perso 3/4 di vita dietro

Visto che hai menzionato cavi e pure hai postato un video [che a breve guarderò con piacere] ti dico che la misurazione tra cavi è di ordine elettrico, per cui: al giorno d'oggi non esiste nulla che a livello elettrico non si possa misurare, questo è certo

La cosa poi si renderebbe ancora piu semplice quando al cospetto di un coherence test non emerge nessuna differenza tranne quella dell'agitazione termica

Il discorso non è che sia appassionato, ovviamente lo sono non ci sono dubbi, ma ho le orecchie e anche discretamente udenti.

Il discorso e lo ripeto, mi spieghi come fai a misurare la tridimensionalità di un sistema?

Il fuoco su strumenti e voci?

E tante altre cose?

Così semplicemente per imparare e colmare alcune mie lacune, sono sempre aperto ad imparare.

Inoltre ricordo sempre a chi nutre dubbi sulla veridicità di quello che sentono i "cavo credenti" così vengono chiamati, mi spieghi perchè uso il cavo X al posto del cavo Y o del cavo Z?

Qualcuno potrebbe dire per il costo, ma se come succede non frequentemente si sceglie il cavo meno costoso?

Uno potrebbe dire perchè non te lo puoi permettere, se li ho tutti e due?

Il cavo è come un diffusore o come una elettronica, usi quello che per i tuoi gusti suona meglio, ovviamente nei limiti di quello che uno si può permettere, ma molti cavi hanno costi simili, quindi se scelgo A o B è perchè ho ritenuto meglio uno o l'altro.

Se non hai sentito nessuna differenza tra un cavetto diciamo normale e un Nordost la situazione è un pochino strana, premetto e questo è un esempio a me i Nordost non piacciono e non per questioni economiche, ci sono Nordost che costano molto meno dei cavi che uso, ma anche di più, ma non userei né quelli meno costosi, né quelli più costosi o uguali.

Inviato
Il 10/9/2023 at 09:54, grisulea ha scritto:

Peccato che nel test si sia dimenticato un microscopico particolare, far sentire anche un cavo da 3 euro a confornto. Inoltre hanno scatolotti attaccati, potrebbero non essere un cavo e basta ma un cavo ed un certo numeri di altri componeneti.

Di video di questo tipo ce ne sono in quantità industriale, non esistono solo cavi Trasparent, se la mettiamo su questo punto anche gli Shunyata anche se non lo vedi hanno nei barilotti dei filtri.

Ma ti assicuro che quello che senti nel video, ossia suoni diversi succede tranquillamente anche con cavi semplicissimi di marchi diversi, un Cardas e un Nordost non suonano uguali, ma potrei citare tanti altri marchi senza filtri o scatolotti.

Conta semplicemente che le differenze si sentono anche in uno stupido video con tutti i limiti di un video.

Se vuoi ti cerco qualche confronto di cavi senza filtri e scatolotti, ma ti assicuro che la questione non è filtri o scatolotti, contano le differenze di suono che ci sono sempre e comunque, poi consiglio di fare le prove sul proprio sistema che è la cosa migliore per capire e nel possibile anche in quello della cerchia di amici.

Su questo video sono semplici cavi senza filtri o scatolette così non ci sono dubbi:

Quello che voglio dire è che le differenze si sentono su un video, possibile che la gente non le sente sul proprio sistema?

Sinceramente mi sembra molto difficile.

Poi per carità a me in tasca non entra nulla, ognuno ascolta come meglio crede, ma a volte si nega l'evidenza e si da dei pazzi a chi spende, sembra il tiro al piccione, ma non è che io come tanti altri non abbiamo meglio da fare che comprare cavi, io me li risparmierei volentieri quei soldi.

Inviato
Il 10/9/2023 at 10:17, ilmisuratore ha scritto:

Nel video sono palesi perchè alle misure le differenze [dell'audio del video] sono altrettanto palesi, altro che non si riscontrano differenze

Mi chiedo come hanno fatto a renderle cosi diverse, ma visto che a quanto pare hanno microfonato un confronto che andrebbe fatto rigorosamente a livello elettrico la pagliacciata è doppia

Però perdonami, ma il microfono non è stato toccato, hanno tolto un cavo e messo un altro lasciando tutto inalterato e riprendendo i due diversi momenti e ci sono differenze, che altro ti serve per capire che ci sono differenze?

O è non volerle accettare e sei padrone, ma al loro posto cosa avresti fatto di diverso?

Se la ripresa microfonica è diversa, vuol dire che i cavi apportano differenze sonore, non è che ci sia molto da discutere.

Se non ti sta bene ipotesi che quei cavi hanno filtri e scatolotti ne ho messo un altro di altre persone che provano altri marchi e anche qui le differenze ci sono e questi a parte la geometria sono cavi normali.

Mi spieghi cosa ti serve di più?

Le senti le differenze nei video?

Se le senti le devi per forza sentire anche maggiori nel tuo sistema quando fai prove, se non le senti alzo le mani, non si può discutere.

Inviato

Quindi questo è diventato ufficialmente un thread di test sulla fuffa cioè le differenze tra cavi

Le favole dell' hiend 

Un test sulla suggestione

Carino

Ma bisognerebbe spostare in altra sezione 

Inviato
7 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

spostare in altra sezione

Otorino laringoiatria?

Inviato
49 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

come fai a misurare la tridimensionalità di un sistema?

Il fuoco su strumenti e voci?

Semplicissimo, tra cavi NON è possibile rilevare differenze di carattere elettrico che possano stabilire quei parametri

E poi, nei due audio del video, alle misure, emergono differenze abnormi, tanto abnormi da dubitare sulla veridicità della prova

Sinceramente non mi sono mai imbattuto in queste situazioni

Ok, c'erano gli scatolotti

Passeremo al prossimo video

Inviato
34 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Però perdonami, ma il microfono non è stato toccato, hanno tolto un cavo e messo un altro lasciando tutto inalterato e riprendendo i due diversi momenti e ci sono differenze, che altro ti serve per capire che ci sono differenze?

O è non volerle accettare e sei padrone, ma al loro posto cosa avresti fatto di diverso?

Se la ripresa microfonica è diversa, vuol dire che i cavi apportano differenze sonore, non è che ci sia molto da discutere.

Se non ti sta bene ipotesi che quei cavi hanno filtri e scatolotti ne ho messo un altro di altre persone che provano altri marchi e anche qui le differenze ci sono e questi a parte la geometria sono cavi normali.

Mi spieghi cosa ti serve di più?

Le senti le differenze nei video?

Se le senti le devi per forza sentire anche maggiori nel tuo sistema quando fai prove, se non le senti alzo le mani, non si può discutere.

Punto primo, misurare differenze tra cavi tramite una rilevazione acustica [con microfono] è da dilettanti allo sbaraglio

Si, le differenze [almeno nel primo video] sono perfettamente avvertibili, ma alle misure succedono sfracelli 

Sinceramente non è che mi fidi molto di questi video pubblicati, ma non tanto per sfiducia prevenuta, ma perchè non ho mai rilevato differenze allo misure cosi macroscopiche, troppa troppa troppa differenza

Inviato
20 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma bisognerebbe spostare in altra sezione 

E li non ci entrerei manco morto :classic_biggrin:

Inviato
21 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Di video di questo tipo ce ne sono in quantità industriale,

Si ma chissà cosa ci finisce in quei video. Chissà come sono fatti. Possono essere ritenuti significativi? Ci vorrebbe almeno una ripresa professionale e controllata. Detto questo l'obiezione resta. Perché non fanno sentire anche con un cavo da 10 euro? Chi dice che con quello non si possa avere la stessa qualità pur nella eventuale diversità?

Inviato
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Si ma chissà cosa ci finisce in quei video. Chissà come sono fatti. Possono essere ritenuti significativi? Ci vorrebbe almeno una ripresa professionale e controllata

Ci sono setup di microfonazione acustica che non ripetono minimamente le acquisizioni nel tempo, cosa hanno usato ?

Inviato

Dite che hanno usato il chiodo arruginito di Giussani? No non può essere in quel caso non percepirono alcuna differenza. :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Dite che hanno usato il chiodo arruginito di Giussani? No non può essere in quel caso non percepirono alcuna differenza

Giussani no di sicuro era sordo

• Haha 1
Inviato

@Dufay ma come, è quello che ha proposto che erano percepibili differenze di 0,1 Db, e tu non caghi 3 Db, bravo Franco così ti voglio, rompiminchia. :classic_tongue:

Inviato

Alla fine quale sarebbe l'oggetto del contendere? I cavi suonano diversi, alle misure sono diversi, mi pare di aver capito. Tutto torna no?

Inviato

Ho gli stessi cavi da decenni e manco tutti della stessa marca un misto mare 🤣.

Questo per dire che non sono un cavofilo comunque un Ingegnere molto più studiato del sottoscritto mi aveva spiegato in parole molto più tecniche e forbite delle mie che  un cavo non può aggiungere niente al segnale ma  in un certo modo può funzionare da filtro sul segnale per cui può creare delle differenze d'ascolto.

Inviato
39 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

ma come, è quello che ha proposto che erano percepibili differenze di 0,1 Db, e tu non caghi 3 Db, bravo Franco così ti voglio, rompiminchia

Le differenze di risposta si possono cogliere abbastanza facilmente se abbastanza ampie anche di qualche frazione di decibel.

Non è certo una novità.

Non sta qua la questione .

Inviato
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Quello che voglio dire è che le differenze si sentono su un video, possibile che la gente non le sente sul proprio sistema?

Sinceramente mi sembra molto difficile.

Poi per carità a me in tasca non entra nulla, ognuno ascolta come meglio crede, ma a volte si nega l'evidenza e si da dei pazzi a chi spende, sembra il tiro al piccione, ma non è che io come tanti altri non abbiamo meglio da fare che comprare cavi, io me li risparmierei volentieri quei soldi.

Ho visto il video, hanno *confrontato* due cavi di segnale bilanciati

Ho acquisito l'audio che hanno prodotto in relazione al primo e al secondo cavo

Ho ascoltato in cuffia tramite un comparatore ABX, 10 volte su 10 ho individuato le differenze

Successivamente ho dato una sbirciata alle misure, pazzescamente diverse, troppo

Anche qui mi sorgono seri dubbi sulla bontà di quello che hanno prodotto

Anche qui, e senza gli scatolotti, emergono differenze devastanti sul modulo della fase e sul ritardo di gruppo

Le figure di Lissajous producono una differenza che equivale tale e quale ad un intervento di riverbero aggiunto 

A me puzza di grande taroccamento

Come vedi il problema alla fine NON sussiste, si sente una differenza ? ok, ma si stramisura in modo disarmante, anche fin troppo

Il problema sorge quando alle misure non vengono rilevate differenze, come non vengono rilevate all'ascolto in cieco, ma si percepiscono differenze evidenti alla vista dei due cavi

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
54 minuti fa, Look01 ha scritto:

un Ingegnere molto più studiato del sottoscritto mi aveva spiegato in parole molto più tecniche e forbite delle mie che  un cavo non può aggiungere niente al segnale ma  in un certo modo può funzionare da filtro sul segnale

Il cavo "è rotto" va buttato in discarica, un metro di filo e ci perdiamo così tanto, se lo sapesse l'enel ti fornirebbe la 25 volt. :classic_biggrin: