Vai al contenuto
Melius Club

La qualità aumenta ...?

Messaggi raccomandati

Inviato
54 minuti fa, Dufay ha scritto:

Le differenze di risposta si possono cogliere abbastanza facilmente se abbastanza ampie anche di qualche frazione di decibel.

Non è certo una novità.

Non sta qua la questione .

Sicuro?, Nei cavi di potenza è tutta lì, in quelli di segnale sarebbero proprio da buttare, amen

Inviato
39 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho ascoltato in cuffia tramite un comparatore ABX, 10 volte su 10 ho individuato le differenze

Pensa che in uno dei confronti tra 2 cavi di alimentazione (MIT e Nordost),nei due impianti in cui li confrontammo,in cieco e con una terza persona che li cambiava a suo piacimento,non alternandoli ogni volta,riconoscemmo le caratteristiche di entrambi,per ben 27 volte su 27,come ebbi già modo di scrivere,unica azione operata? Il cambio del cavo, nello stesso impianto,stesso ambiente e stessi brani.

Inviato
22 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

riconoscemmo le caratteristiche di entrambi,per ben 27 volte su 27

27 volte su 27 in cieco su due impianti diversi per cavi di alimentazione

Caratteristiche accomunabili al confronto di una Sonus Faber minima contro una Focal Grand Utopia

Che ti devo dire, dico soltanto di potermi imbattere nella vostra esperienza in modo che possa pubblicare il PRIMO resoconto a livello mondiale di un fenomeno che tutti raccontano e che nessuno misura, si perchè potendo individuare una differenza 27 volte su 27 in cieco tali differenze si misurerebbero perfino usando come strumento di misura un forno a microonde

Inviato
9 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

le caratteristiche di entrambi,per ben 27 volte su 27,come ebbi già modo di scrivere,unica azione operata? Il cambio del cavo, nello stesso impianto,stesso

Eh la Madonna 27 su 27.

Forse uno funzionava e l'altro no...

Inviato
9 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Pensa che in uno dei confronti tra 2 cavi di alimentazione (MIT e Nordost),

Con scatolotti annessi? Uno o entrambi? A tutto l'impianto o solo un oggetto? Quanta differenza? Da giustificare che uno fosse meglio dell'altro? In cosa? Li avete confrontati con un normale cavo da pochi euro magari schermato?

Inviato
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

scatolotti annessi? Uno o entrambi? A tutto l'impianto o solo un oggetto? Quanta differenza? Da giustificare che uno fosse meglio dell'altro? In cosa? Li avete confrontati con un normale cavo da pochi euro magari schermato

E bono Gesù fallo respirare

• Haha 2
Inviato
20 minuti fa, Dufay ha scritto:

Nel senso che uno non alimentava proprio?

In questo caso sarei riuscito a fare un 100% su 1000 test pure io.

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

senso che uno non alimentava proprio?

In questo caso sarei riuscito a fare un 100% su 1000 test pure io

Non ne sono convinto.

Tu non ci azzecchi mai si sa

Inviato
9 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Caratteristiche accomunabili al confronto di una Sonus Faber minima contro una Focal Grand Utopia

Che ti devo dire,

Che ti devo dire anch'io? Differenze molto marcate,cavi provati sulle sorgenti,che risultavano sempre evidenti.più che l'esperienza e i risultati non so citare.

Inviato
37 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tu non ci azzecchi mai si sa

Dai su, non esageriamo. Se un impianto suona o sta muto, potrei accorgermene pure io. Al massimo potrei andare in difficoltà se nella stanza accanto fosse accesa una radiolina o la TV. 

Inviato
4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Differenze molto marcate

Da quello che racconti anche fin troppo, diciamo che vertono piu verso i fenomeni anomali e paranormali

Inviato

Io anni fa provai a fare prove in cieco tra cavi di alimentazione.

Per me il cambio dovrebbe essere istantaneo o della durata di pochi secondi cosa non possibile in questo caso.

Comunque pur essendo consapevole che ci possano essere differenze che ho sentito e condiviso con tanti altri che hanno espresso i miei stessi pareri la vedo difficile una prova in cieco con risultato 100% su addirittura 27.

Io dopo cinque prove davo di matto

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Da quello che racconti anche fin troppo

Differenze rilevabili facilmente all'ascolto,ma è capitato altre volte anche con cavi di segnale e potenza,come è capitato molte altre volte di non sentire alcuna differenza, siccome prove del genere le facevamo quando si doveva decidere se acquistare o no,volevamo ridurre a quasi zero rischi di suggestione e false impressioni.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Eh la Madonna 27 su 27.

Non è complicato ne impegnativo,6 o 7 ascolti per impianto, ognuno dei due,annotando le impressioni,e il fine settimana successivo lo stesso nell'altro impianto. Funzionavano entrambi,si sentiva benissimo comunque,tant'è che io acquistai un cavo e lui (scetticissimo,su basi teoriche, fino ad allora)acquistò l'altro.

Inviato

Avrei comunicato il fenomeno "27/27" al CICAP: il montepremi avrebbe permesso di cambiare cavi d'alimentazione, fusibili ed eventuale ciabattume.

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Con scatolotti annessi? Uno o entrambi? A tutto l'impianto o solo un oggetto? Quanta differenza? Da giustificare che uno fosse meglio dell'altro? In cosa? Li avete confrontati con un normale cavo da pochi euro magari schermato?

Kakkio,richiede più tempo risponderti di quello impiegato nelle prove.....:classic_biggrin:

I cavi erano MIT Oracle AC1 e Nordost Valhalla così come escono di fabbrica,provati solo sulle sorgenti lasciando il resto com'era,differenze udibilissime (almeno per noi e nei nostri impianti)  più presenza e corpo alle basse frequenze nel MIT e più piacevoli(solo per me) le alte,troppa presenza delle basse e meno piacevoli le alte (solo per il mio amico),infatti lui scelse nordost e io MIT,logicamente per me era migliore uno e per lui l'altro (come del resto succede spesso quando si parla di gusti),i cavi da pochi euro li abbandonammo qualche anno prima ,quando più giovani,facemmo confronti,anche se alcuni,pochi, se la giocavano con cavi da qualche centinaio d'euro. Io più che le mie esperienze e testimonianze in prima persona non so portare,ma per me son più che sufficienti,per me.