gianventu Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 Adesso, Coltr@ne ha scritto: Un bel passa alto a 200 hz Hai ripreso con il vizietto dei 18anni?
ascoltoebasta Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 11 minuti fa, Dufay ha scritto: Risultati certi per te. Questo deve essere scontato,anche se ho rilevato le medesime caratteristiche sempre agli stessi componenti in prove in cieco e per molte volte,può significare solamente che per me e nel mio impianto e ambiente quelle differenze erano reali,per me,lo riscrivo e sottolineo.
Coltr@ne Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 Cerca tappetini antivibrazioni, non mi sovviene la marca, c'è ne una specializzata nel professionale, scusa sarà il vizietto o halzaimer ormai 1
Coltr@ne Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 https://www.google.com/search?q=standper+vibrazioni+diffusori+da+studio+professionali&oq=standper+vibrazioni+diffusori+da+studio&aqs=chrome.1.69i57j33i10i160.25158j0j4&client=ms-android-samsung-ss&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8&chrome_dse_attribution=1 Isoacoustic, era halzaimer
aldofranci Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 3 minuti fa, gianventu ha scritto: Problemi? Magari nessuno Dunque fai come gli audiophili che se li cercano dove non ci sono? Cmq io uso un T.Acoustik preso su Thomann sul sub più grande perché poggiato in un punto sconnesso del parquet flottante, quelli di serie sui più piccoli. Ma ritengo che qualche strato di gomma morbida abbia la stessa efficacia. 1
Dufay Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 9 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: deve essere scontato,anche se ho rilevato le medesime caratteristiche sempre agli stessi componenti in prove in cieco e per molte volte,può significare solamente che per me e nel mio impianto e ambiente quelle differenze erano reali,per me,lo riscrivo e sottolineo Se ci fosse una misura che te lo dice sarebbe più comodo. Gli scienziati del forum dicono che le misure ci sono e bastano e avanzano.
ascoltoebasta Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 11 minuti fa, Dufay ha scritto: Gli scienziati del forum dicono che le misure ci sono e bastano e avanzano. Lo so e li ho ascoltati per anni,non quelli del forum,ce ne sono anche al di fuori,e poi ho scoperto che,per me,non sempre era oro colato ciò che sostenevano.
Mighty Quinn Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 47 minuti fa, gianventu ha scritto: eh, non mi venir fuori con minchiate esoteriche. I townsend pods, se hai due sub come me, con un migliaio di euro passa la paura Sono esoterici 1
gianventu Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 27 minuti fa, aldofranci ha scritto: Dunque fai come gli audiophili che se li cercano dove non ci sono? Ovvio, che ti credevi.
gianventu Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 16 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: I townsend pods, se hai due sub come me, con un migliaio di euro passa la paura Sono esoterici Ora so esattamente dove e come non spendere 1000 euro. Grazie!
Wildwood Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 4 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: 4 ore fa, Wildwood ha scritto: dimenticando che si tratta di suono, entità esclusivamente percettiva e del tutto immisurabile in quanto fisicamente inesistente E' comunque da sottolineare che non c'è nulla di più corretto che ognuno creda/pensi e operi come desidera,io so d'aver perso anni di ascolti migliori dando retta a chi,perchè ingegnere elettronico,sosteneva che avrei sprecato tempo e soldi con certi acquisti e prove,ho dovuto ricredermi L'ingegnere, da misuratore, limitava la sua osservazione al trasferimento del segnale,trascurando ed ignorando del tutto cosa succeda nel processo di trasformazione dello stimolo acustico in suono. La tua, in opposizione alla convenzione dell'ingegnere, una testimonianza della mancata corrispondenza fra accuratezza della conduzione e piacere d'ascolto 1
PietroPDP Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 21 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Ho visto il video, hanno *confrontato* due cavi di segnale bilanciati Ho acquisito l'audio che hanno prodotto in relazione al primo e al secondo cavo Ho ascoltato in cuffia tramite un comparatore ABX, 10 volte su 10 ho individuato le differenze Successivamente ho dato una sbirciata alle misure, pazzescamente diverse, troppo Anche qui mi sorgono seri dubbi sulla bontà di quello che hanno prodotto Anche qui, e senza gli scatolotti, emergono differenze devastanti sul modulo della fase e sul ritardo di gruppo Le figure di Lissajous producono una differenza che equivale tale e quale ad un intervento di riverbero aggiunto A me puzza di grande taroccamento Come vedi il problema alla fine NON sussiste, si sente una differenza ? ok, ma si stramisura in modo disarmante, anche fin troppo Il problema sorge quando alle misure non vengono rilevate differenze, come non vengono rilevate all'ascolto in cieco, ma si percepiscono differenze evidenti alla vista dei due cavi Rispondo solo a questo per non intasare troppo il 3D che già mi sembra bello vispo di suo. Quello che hai sentito e hai detto che hai sentito è quello che succede in una qualsiasi sala al cambio di cavi di buon livello, certo se uno sta con la piattina rossonera e roba vintage super attufata dove non cambia mai nulla sono prove inutili. Ti svelo un segreto anche se non ci potrai mai credere, i costruttori di cavi seri riescono a loro dire a controllare tra le tante cose anche la fase, addirittura Audioquest negli ultimi cavi dice che hanno impedenza 0, poi se sia vero o meno io non lo so. Per quello lo so che ti rivolterai su te stesso ti dico una cosa che non ti andrà giù, ma il 90% dei problemi di un sistema è colpa dei cavi, le maggiori distorsioni di modulo e fase sono colpa dei cavi. Anche il più o meno controllo in basso dove molto spesso la gente se la prende con la stanza o con l'amplificazione poco performante è colpa dei cavi. Ovviamente i cavi non sono la soluzione a tutto, come non possono fare funzione di una equalizzazione. Ma alcuni cavi ti spostano la scena più o meno avanti, hanno più o meno controllo, molti strilli sulle voci sono colpa dei cavi. Te l'ho detto si può misurare molto, ma siamo lontanissimi dal poter misurare tutto. Quello che tu misuri sui cavi è una goccia, come detto è come se misuri la velocità di un'auto, ma non sai nulla di come stanno le sospensioni, se regge la strada e tanti altri parametri. Guarda il cavo per fare il paragone automobilistico come la gomma, la maggior parte dei cavi sono caciotte con i bozzi. Sull'auto è più facile, ci sono molte gomme performanti, sui cavi no. Stai tranquillo che a prescindere come hanno fatto la ripresa, l'hanno fatta nello stesso modo tra i due cavi, quindi se senti differenze dal video le senti anche dal vivo e ancora maggiori di 100 volte. Poi ho postato 2 video, ma ce ne sono milioni e in questo caso si tratta di 2 persone diverse con due sistemi diversi. Per me discussione troppo complessa da affrontare su un Forum, se sei di Roma passi da me e ti faccio sentire 3 milioni di differenze tra i cavi, alla fine la sperimentazione sul campo è purtroppo quella che toglie ogni dubbio. Mi piaci perchè ti metti in gioco e non sei il classico che non crede a nulla a prescindere, altrimenti non ci avrei perso tempo. Ricordo invece ai perculatori del tanto al chilo che chi spende, non lo fa perchè non ha nulla di meglio da fare, io quei soldi me li sarei tranquillamente andati a mangiare e bere o a fanciulle. Anche perchè un cavo non è un Rolex o un'auto di lusso da mostrare, anzi nel 99,9999999% dei casi ti perculano oltre chi non ci crede anche chi ci crede perchè hai speso troppo per un pezzo di filo. Purtroppo e lo dico senza remore i costi sono folli andando a vedere cosa ti danno in cambio, ma sembra impossibile alcune volte le prestazioni sono anche giustificate. Il problema è che in un mare magnum è che ci sono sòle ipermegagalattiche, per i non romani sòle significa fregature, ma siamo in buona compagnia anche con diffusori e elettroniche. 1
ilmisuratore Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 1 minuto fa, PietroPDP ha scritto: Te l'ho detto si può misurare molto, ma siamo lontanissimi dal poter misurare tutto. Mi dispiace ma non è vero La misurazione dei cavi rientra banalmente tra le analisi di tipo elettrico, li puoi misurare tutto Sul fatto che i cavi ricoprono il 90% dei problemi non sono nemmeno li d'accordo, li stai considerando più importanti delle stesse elettroniche e diffusori Si può essere appassionati di cavetteria, ma non fino a tal punto
PietroPDP Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 23 ore fa, grisulea ha scritto: Si ma chissà cosa ci finisce in quei video. Chissà come sono fatti. Possono essere ritenuti significativi? Ci vorrebbe almeno una ripresa professionale e controllata. Detto questo l'obiezione resta. Perché non fanno sentire anche con un cavo da 10 euro? Chi dice che con quello non si possa avere la stessa qualità pur nella eventuale diversità? Ma scusami, se resta tutto invariato col microfono allo stesso posto e spingono solo il tasto play a prescindere la qualità della ripresa di 2 sistemi differenti, 2 stanze differenti, 2 persone differenti non capisco cosa altro serva. Inoltre è da dire che se voglio potrei fare un video a casa mia e ottenere le stesse differenze. Per uno pratico di cavi è la normalità quello che succede in quei video. Il discorso di non provare un cavo normale è inutile a quei livelli, fai correre una tartaruga con un leopardo? Fai correre un'Ape con una Lamborghini? E da un video quelle differenze sono nettamente minori di quello che succede dal vivo, te lo assicuro. Io li ho postati, solo per far capire agli scettici che le differenze ci sono e non sono piccole come dicono e si capisce da un video. Per fortuna da un video pure gli scettici più incalliti mi sembra che le sentono le differenze, poi dal vivo dicono di no, alzo le mani. 1
Look01 Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 43 minuti fa, Wildwood ha scritto: La tua, in opposizione alla convenzione dell'ingegnere, una testimonianza della mancata corrispondenza fra accuratezza della conduzione e piacere d'ascolto Il piacere d'ascolto é personale ed é legato al proprio ambiente d'ascolto al genere musicale prediletto ed ai gusti personali ed anche alla propria capacità uditiva. Non dimentichiamo che il giudizio finale su l'impianto stereo spetta al proprietario perché alla fine sarò io ad ascoltare il mio ed a me deve piacere come suona nel bene e nel male.
Mighty Quinn Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: cavi ricoprono il 90% Ma anche il 100% nelle opportune condizioni Se togli un cavo che garantisce continuità elettrica te ne accorgi alla grande Non servono nemmeno le orecchie d'oro 2
PietroPDP Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 Adesso, ilmisuratore ha scritto: Mi dispiace ma non è vero La misurazione dei cavi rientra banalmente tra le analisi di tipo elettrico, li puoi misurare tutto Sul fatto che i cavi ricoprono il 90% dei problemi non sono nemmeno li d'accordo, li stai considerando più importanti delle stesse elettroniche e diffusori Si può essere appassionati di cavetteria, ma non fino a tal punto Era ovvio che affermando che un cavo ha colpe per il 90% dei problemi di un sistema non saranno d'accordo pure chi li usa, io ti dico la mia esperienza porta a questo, non penso assolutamente che elettroniche e diffusori siano meno importanti. Anzi è per dire che molto spesso loro sono al di sopra di ogni sospetto (ovviamente prodotti di un certo livello) e in molti casi gli si danno colpe che non hanno. Diciamo che è quasi il contrario di quello voglio dire. Quando si mette a posto il cablaggio molti cambi spasmodici di molti audiofili finirebbero o si ridurrebbero di molto. Al contrario ripeto e ovviamente capisco che non sarai d'accordo, che molte misure non si conoscono, altrimenti avremmo risolto tanti di quei problemi che Dio solo lo sa per chi ci crede, è solo un modo di dire, non entriamo in altre diatribe di religione.
ascoltoebasta Inviato 12 Settembre 2023 Inviato 12 Settembre 2023 11 minuti fa, PietroPDP ha scritto: quindi se senti differenze dal video le senti anche dal vivo e ancora maggiori di 100 volte. Ecco chi erano i forumer che non ricordavo,tu hai postato i video e @ilmisuratore ha avvertito 10 volte su 10 le differenze, e come ho già scritto avrebbe notato le stesse differenze e anche maggiori,magari non di 100 volte, anche tra i raffronti fatti da me potendo accertarsi che nulla avveniva oltre che il cambio cavo.
Messaggi raccomandati