PietroPDP Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Cortesemente, sarebbe un paradosso imparare da lui Cosa poi Stammi bene Voglia di imparare zero, è inutile.
one4seven Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 5 minuti fa, PietroPDP ha scritto: solo che quello che dice per me è completamente sbagliato. eh vabbè, se non siete d'accordo va bene lo stesso, no? Te affermi che vuoi le registrazioni "fatte bene" (cosa significa fatte bene? boh...) e non ti interessa come l'ha voluta l'artista, te la vuoi come piace a te. Eh vabbè, non gliela comprare e ciao. Mi pare semplice, no? 1
Berico Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @one4seven fatica come me ho dovuto aprire il pc. 🤣Comunque sono versioni diverse a meno che non sia andato su link sbagliati. Cosa da non escludere a priori.
one4seven Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 3 minuti fa, Berico ha scritto: fatica me ho dovuto aprire il pc. 🤣 eh? mica ti ho capito...
ilmisuratore Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 7 minuti fa, PietroPDP ha scritto: Voglia di imparare zero, è inutile. Specificare cosa Se c'è un settore dove possa imparare qualcosa di interessante la porta è sempre aperta
Berico Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @one4seven con il pc arrivi ai link postati con il tablet no.
one4seven Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @Berico ah ok Guarda, se mettesse i link "corretti" corredati di autore/titolo sarebbe meglio. Cose fatte bene, please 1
PietroPDP Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 11 minuti fa, one4seven ha scritto: eh vabbè, se non siete d'accordo va bene lo stesso, no? Te affermi che vuoi le registrazioni "fatte bene" (cosa significa fatte bene? boh...) e non ti interessa come l'ha voluta l'artista, te la vuoi come piace a te. Eh vabbè, non gliela comprare e ciao. Mi pare semplice, no? In qualsiasi campo una qualsiasi attività si può fare bene, male o così e così. E il caso delle registrazioni non esce da queste regole. Io che compro visto che spesso il prezzo è lo stesso o almeno lo era fino a che non è uscita la musica liquida, se devo spendere 20 € per un cd mediocre come registrazione se permetti mi rodeva il chicchero, io poi compravo quello che mi piaceva artisticamente, solo dopo scoprivo se una registrazione era all'altezza o meno. Ok che l'artista la voleva così, ma sarò anche padrone di dire che se andava bene a lui a me interessa poco? Visto che poi chi paga sono io. Quindi io penso di aver capito benissimo il tutto, è che dall'altra parte sembra che io stia dicendo cose senza senso. Se un tizio vende Hamburger li fa solo come piacciono a lui magari super bruciati, perchè a lui piacciono così e basta oppure li fa anche per piacere al pubblico con una cottura normale? Se li fa solo come piacciono a lui c'è anche il rischio che non vende o vende molto poco. Credo che ci sia uno standard di minimo sindacale sotto al quale non si dovrebbe scendere se poi chiedi un compenso. Nel tuo lavoro puoi permetterti di fare il tuo lavoro così e così o come immagino lo fai bene? Questa è la mia visione, ripeto mai preteso debba essere una legge, ma non mi sembra neanche di stare a dire eresie. Loro fanno musica, chiedono dei soldi per acquistare il supporto o perlomeno era così fino a qualche anno fa e visto che il cliente finale paga non dico che debba pretendere per forza registrazioni Chesky, Sheffield o Telarc o quella che ti piace di più, ma neanche alcune di basso livello.
PietroPDP Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Specificare cosa Se c'è un settore dove possa imparare qualcosa di interessante la porta è sempre aperta Con questi presupporti si evince facilmente che sapendo tutto lo scibile ci sia poco da imparare, mi ritiro in buon ordine.
one4seven Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @PietroPDP guarda Pietro. La musica (registrata) non è un Hamburger. Ci sono tanti passaggi che, mi sembra, ti sfuggono. Però, se te la vedi come un hamburger, allora agisci di conseguenza. Trova il paninaro di cui gradisci la ricetta, e serviti da lui.
fabrizio Inviato 20 Settembre 2023 Autore Inviato 20 Settembre 2023 @one4seven https://www.qobuz.com/it-it/album/rachmaninoff-the-piano-concertos-paganini-rhapsody-yuja-wang-los-angeles-philharmonic-gustavo-dudamel/i59fb6m9emafc ascolta il moderato del concerto n 2 https://www.qobuz.com/it-it/album/serge-rachmaninov-concerto-n2-rhapsodie-yuja-wang-claudio-abbado/0002894779309 idem https://www.qobuz.com/it-it/album/bruckner-symphonies-nos-2-8-wagner-meistersinger-prelude-gewandhausorchester-andris-nelsons/s9p10g58e54ya https://www.qobuz.com/it-it/album/bruckner-symphony-no-2-1877-version-staatskapelle-dresden-eugen-jochum/q338ygr5yja8b https://www.qobuz.com/it-it/album/carl-nielsen-the-symphonies-danish-national-symphony-orchestra-fabio-luisi/xzfkuwzx965za 1
ilmisuratore Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 7 ore fa, PietroPDP ha scritto: Con questi presupporti si evince facilmente che sapendo tutto lo scibile ci sia poco da imparare, mi ritiro in buon ordine. Stai deragliando Pietro, rientra sui binari Nessuno sa tutto, al massimo si può sapere qualcosa su determinati settori C'è sempre da imparare, ma quantomeno poter capire se sono cose nuove o cose risapute Poi se sono cose addirittura sbagliate, a queste non sono interessato
scroodge Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 Mah.... io sinceramente comincio a non capire più il focus di questo thread. Che i produttori di musica stampano e ristampano musica in tempi diversi o su formati e supporti diversi, cambiando i suoni per vendere qualche (migliaio in alcuni casi) di copie in più? Sta cosa fu ampiamente sviscerata, circa vent'anni fa su FdS con una rubrica stabile (CD Teca si chiamava, e prima ancora A Tea for Two), tenuta dal sottoscritto in cui mettevo a confronto edizioni diverse di uno stesso titolo, io e l'allora Direttore del Conservatorio Pollini di Padova facevamo una disamina tecnica ed artistica di varie edizioni a confronto... Andò avanti per un po' con molto interesse, poi FdS cambiò gestione e non furono più interessati. Oppure, come temo, il senso, nella testa di chi ha aperto il thread é una sorta di pretesto per dire: pussa via qualunque tipo di manipolazione del suono esclusa la prima? Infine, tra l'altro, dopo vent'anni, io (io eh..), di fare confronti di edizioni mi sono stufato, ascolto e compro ciò che mi piace, e se è qualità per me, tanto mi basta, senza pretendere certo, che così debba essere per tutti. Anche perché al massimo, può arrivare uno e dire: a me non piace quello che piace a te Con tutto che esistono sicuramente edizioni e ri-edizioni disgraziate. Ma.... è sempre stato così.
senek65 Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 9 ore fa, PietroPDP ha scritto: In qualsiasi campo una qualsiasi attività si può fare bene, male o così e così. E il caso delle registrazioni non esce da queste regole. Bene o male ha significato solo se c'è un parametro certo con cui confrontarsi. Se un pezzo verniciato deve essere fatto con il colore ral 7035 e non lo è, la verniciatura è fatta male. Se Pinco pallino decide di registrarsi un disco che suona in un modo che a te fa schifo non è fatto male. Io adoro come suona Black Star di Bowie e qui a tanti non piace. Ma se Bowie era contento la cosa va oltre il mio o tuo gusto. Poi esistono dischi che gli impianti riproducono in modo spettacolare e tutti a dire" questo si che è fatto bene" (semmai il solito trio jazz...)
Dufay Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 10 ore fa, PietroPDP ha scritto: Voglia di imparare zero, è inutile Sanno già tutto cosa vuoi che imparino . So i Gggggeni der forum
one4seven Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 17 minuti fa, senek65 ha scritto: Io adoro come suona Black Star di Bowie e qui a tanti non piace. Ma li anche, si critica semmai la compressione estrema applicata all'edizione digitale. Che non è "la registrazione". Temo che si faccia confusione, su questo argomento. Abbiamo fatto tanti esempi di dischi, che negli anni hanno subito "una trasformazione" in area digitale. Ma c'entra un fico secco con la registrazione.
senek65 Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 3 minuti fa, one4seven ha scritto: Temo che si faccia confusione, su questo argomento. Su questo e su altri.
aldofranci Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 4 minuti fa, one4seven ha scritto: Ma li anche, si critica semmai la compressione estrema applicata all'edizione digitale. Che non è "la registrazione". Temo che si faccia confusione, su questo argomento. Eccome se se ne fa.
Messaggi raccomandati