Vai al contenuto
Melius Club

La qualità aumenta ...?

Messaggi raccomandati

18 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Ripeto da 200 hertz in su sto entro i 3 dB ad 1/3,

Un terzo è poco, va vista almeno a sesti.  Ma il risultato è dato da tutto, anche da sotto i 200 hz, il loro andamento influisce sulla percezione del il resto. Parlare di suono dei cavi sui bassi con rif da 15/20 db e muggiti annessi non ha senso. La piattina o il cavone non gli possono fare nulla. Sistemato il problema, se si riesce. il cavo è irrilevante. Il basso suona come deve e con esso tutto il resto suona meglio.

Link al commento
https://melius.club/topic/16153-la-qualit%C3%A0-aumenta/page/81/#findComment-960411
Condividi su altri siti

4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Un terzo è poco, va vista almeno a sesti.  Ma il risultato è dato da tutto, anche da sotto i 200 hz, il loro andamento influisce sulla percezione del il resto. Parlare di suono dei cavi sui bassi con rif da 15/20 db e muggiti annessi non ha senso. La piattina o il cavone non gli possono fare nulla. Sistemato il problema, se si riesce. il cavo è irrilevante. Il basso suona come deve e con esso tutto il resto suona meglio.

Quando fai la risposta la vedi sia ad 1/3, che ad 1/6, che ad 1/12, stare ad 1/6 entro i 3 dB pure con equalizzatore mi sembra impossibile o perlomeno non mi è mai capitato. 

No non parlo di 15 o 20 dB, era da buttare tutto, non ho muggiti o basso lungo, solo un basso più presente fino a 200 hertz, so anche come risolverlo in ambiente o perlomeno credo di saperlo, dico credo perchè per esigenze famigliari non posso fare lo spostamento che vorrei e di conseguenza non ho provato.

Ho in più a quello i 100 hertz con 2 dB in più delle altre frequenze che pure quelli so già come risolverli.

Lo dico anche io che il cavo non può fare nulla, il basso più forte del resto da me è dipeso dalla distanza delle pareti, i cavi non c'entrano una cippa e non possono fare nulla.

I cavi li cambio per discorsi timbrici, ho già spiegato come la penso e so che non concordi, ma non ritengo il cavo un equalizzatore e non lo uso mai per quello scopo.

Un cavo può dare più o meno raffinatezza, più o meno controllo, ma non mette a posto la risposta in frequenza, quella è e così te la tieni.

Al limite se la cambia la cambia di inezie, frazioni di dB, se hai un buco o un picco di 10 dB, ma anche di 3 o di 4 dB o intervieni con trattamenti passivi o con equalizzatore, come detto ad ognuno il suo mestiere.

Link al commento
https://melius.club/topic/16153-la-qualit%C3%A0-aumenta/page/81/#findComment-960413
Condividi su altri siti

7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Ho assistito anche alla nascita di alcuni dischi, lasciamo perdere, meglio che mi taccio.

Sul discorso dei diffusori ho iniziato a maneggiare altoparlanti in auto che non ero neanche maggiorenne, ho dovuto imparare a fare i passivi per necessità, perchè mi ero anche stufato di farmi spennare da chi ne sapeva più di me e in alcuni casi non ero neanche completamente soddisfatto, almeno sbaglio io e spendo meno, conosco i miei limiti, ma ti assicuro che non sono neanche così bassi.

L'esperienza si fa sul campo.

Io non dò dell'incompetente a nessuno gratuitamente, è acclarato che alcune registrazioni sono scadenti, alcune più di altre, non lo dico io, sono dati di fatto, alcuni purtroppo non hanno i mezzi, poi qualche incompetente ci sarà pure, come succede in tutti i campi, ma non è su quello che verteva il mio discorso.

Tra l'altro al contrario di quello che pensi dico che molte registrazioni sono molto meglio di quello che leggo da alcuni audiofili, perchè un buon sistema riproduce bene molti più dischi di quelli ritenuti registrati in modo scarso, spesso sono dovuti a carenze dei vari sistemi.

Molti studi non hanno proprio i mezzi economici, non perchè sono incompetenti, le apparecchiature buone costano tanto anche nel pro, non si scappa neanche li.

Io la regolata penso che me la sono sempre data al contrario di quello che hai scritto nelle ultime frasi sparando a zero volendo capire solo quello che volevi capire senza neanche dare la possibilità di replica e spiegazione.

Io sono artefice di quello che scrivo, non di quello che capisci tu o che vuoi capire tu magari per comodo.

Io sono buono e caro, ma la mosca sotto al naso non mi passa.

Mi ci vuole un po' a farmi incavolare, ma le offese gratuite e prive di fondamento anche no, non le accetto da niente e nessuno.

Quali dischi? In quali studi? No perché la cosa è discretamente rilevante.

Quanto all'incompetenza di chi registra musica: forse ci sarà nello studiolo amatoriale che registra il gruppo di amici, non certo in ambito professionale dove, sicuramente, ci sarà chi è più bravo e chi meno ma non certo degli incompetenti.

Pure io maneggiavo altoparlanti in auto in giovane età, ma manco mi sogno di pensare di essere un tecnico.

Quanto all'esperienza sul campo.... serve sicuramente, ma servono compentenze che si apprendono studiando non facendo l'hobbista sotto casa.

Resta il fatto che a me pare che solo in questo ambito, hifi et simili, ci siano i fruitori finali che sparano a destra e manca, si ergono a guidici dell'altrui professionalità sulla base del nulla.... o di proprie convinzioni supportate dal nulla.

Non sarebbe male che qualche professionista iniziasse a far causa per diffamazione: forse il vento cambierebbe.

Link al commento
https://melius.club/topic/16153-la-qualit%C3%A0-aumenta/page/81/#findComment-960461
Condividi su altri siti

9 ore fa, PietroPDP ha scritto:

mi sembra impossibile o perlomeno non mi è mai capitato. 

Non è facile ma si può fare, la targhet è una retta che cala da 35 a 20.000 hz di circa 5 db. Come vedi a terzi devia di solo un db e persino docidesimi devia pochissimo, tranne in due piccoli, irrilevanti, punti. In generale devia anche meno di 2 db.

IMG-20170103-WA0001.jpeg

IMG-20170103-WA0003.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/16153-la-qualit%C3%A0-aumenta/page/81/#findComment-960548
Condividi su altri siti

Dico soltanto una cosa a Pietro, ad Ascoltoebasta, Audio2 ect

Con persone [per bene] come voi ci ho sbattuto la faccia [e la testa] per tanti e tanti anni

Appassionati molto più temerari di quanto immaginaste, con voi magari in un certo qualmodo si può anche discutere, senza essere necessariamente d'accordo, ma con quelli con cui mi sono imbattuto no

Avreste dovuto sentire le cose che asserivano sulla questione cavi, misure e ascolti, eppure una volta messi alla prova dei fatti [per convincerli a sottoporsi è stata durissima] TUTTI hanno fatto cilecca, NESSUNO è stato in grado di distinguere differenze certe potendo attribuire i corretti parametri che promettevano di riconoscere

Tra essi anche costruttori di cavi e autocostruttori di cavi, una delusione totale

I confronti ovviamente non venivano effettuati con cavetteria che avrebbe apportato degrado o meglio malfunzionamento, ma qualcosa [anche di economico] che alle misure avrebbe garantito linearità 

I set di cavi confrontati spaziavano tra 25€ e 120.000€ 

Le differenze spaziavano tra il NULLA [alimentazione e segnale] e qualcosina sui cavi di potenza

• Melius 1
  • Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16153-la-qualit%C3%A0-aumenta/page/81/#findComment-960553
Condividi su altri siti

11 ore fa, PietroPDP ha scritto:

è normale che hai fatto il triplo salto mortale

ma infatti, che poi è quello che mi basta nel senso che ho anche provato roba più costosa però per me sono

sfumature forse un pò di qua e un pò di la, quindi se per avere l' 1% in più devo spendere 10 volte tanto, allora

no, mi fermo li.

Link al commento
https://melius.club/topic/16153-la-qualit%C3%A0-aumenta/page/81/#findComment-960577
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Le differenze spaziavano tra il NULLA [alimentazione e segnale] e qualcosina sui cavi di potenza

Grazie graziella e grazie al pistacchio

28 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

TUTTI hanno fatto cilecca, NESSUNO è stato in grado di distinguere differenze certe potendo attribuire i corretti parametri che promettevano di riconoscere

Tra essi anche costruttori di cavi e autocostruttori

Ditto

29 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

una delusione totale

Una ovvietà totale 

Link al commento
https://melius.club/topic/16153-la-qualit%C3%A0-aumenta/page/81/#findComment-960581
Condividi su altri siti

Il 15/9/2023 at 21:23, aldofranci ha scritto:

A proposito di umanità varia e sofferente, mi pregio di presentarvi la neo-eletta presidente dell'AMCIC (Associazione Mogli Cavofili In Cucina):

IMG_20230915_210541.thumb.jpg.0d3d810638ca0ef7b66dc33f84e5c331.jpg

Malgrado le apparenze era una ragazza serena e gioiosa prima del matrimonio. 

Costei invece è la ex presidente dimissionaria:

IMG_20230915_210803.thumb.jpg.36a3aed3439732e2de57ac8624ad04fb.jpg

Questo infine lo scienziato con vent'anni di pubblicazioni che assiste l'amico nelle commutazioni tra cavi:

IMG_20230915_211130.thumb.jpg.061ba165205f34281ff406c876f9b2ce.jpg 

Scusate, sono un po' in ritardo nella lettura del tread ma questa dovrebbe andare, come posto d'onore, direttamente nel tread "memes divertenti ..."

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16153-la-qualit%C3%A0-aumenta/page/81/#findComment-960614
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Avreste dovuto sentire le cose che asserivano sulla questione cavi, misure e ascolti, eppure una volta messi alla prova dei fatti [per convincerli a sottoporsi è stata durissima] TUTTI hanno fatto cilecca, NESSUNO è stato in grado di distinguere differenze certe potendo attribuire i corretti parametri che promettevano di riconoscere

Tranne...@ascoltoebasta !:classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/16153-la-qualit%C3%A0-aumenta/page/81/#findComment-960621
Condividi su altri siti

1 minuto fa, goldeye ha scritto:

Ma oltre le misure,l' hai ascoltato?

Se si,descrivi il contesto

Così solo per curiosità...

A me non interessava ascoltarli, sono stati ascoltati, in blind test, dal gruppo di orecchie d'oro

Svariati contesti, impianti full Burmester, impianti con DAC MSB Analog ed elettroniche BAT, Audio Research, Cary Audio

Al 100% quello che si anticipava con la misurazione [che ovviamente non veniva mostrata prima] si ripercuoteva successivamente all'ascolto, a conferma che le misurazioni [se ben effettuate] vanno ad oggettivare il reale risultato, nonchè quello che ci si dovrebbe aspettare in blind test

Guardando poi quello che si va a confrontare genera tutt'altre indicazioni

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16153-la-qualit%C3%A0-aumenta/page/81/#findComment-960674
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmetto ha scritto:

Tranne...@ascoltoebasta

Bravo,diglielo,che poi io ho riconosciuto le differenze solo nei casi in cui erano evidenti e quindi abbiamo approfondito,nella stragrande maggioranza dei casi non è servito il confronto perchè già da subito non si avvertivano differenti caratteristiche.

Link al commento
https://melius.club/topic/16153-la-qualit%C3%A0-aumenta/page/81/#findComment-960698
Condividi su altri siti